Connect with us

Appuntamenti

Gender, equality, education: a Maglie «Rompiamo il silenzio»

Incontro formativo per gli alunni di terza media dell’I.c. “Principe di Piemonte” organizzato dalla criminologa, sociologa e autrice Maria Teresa Greco

Pubblicato

il

«Faremo tantissimo Rumore» è la promessa degli organizzatori.


Lunedì 25 marzo, a partire dalle 10,15, presso l’Istituto comprensivo “Principe di Piemonte” l’incontro formativo “Educazione all’affettività e sessualità» a cura di “Rompiamo il silenzio”, progetto e sportello salentino creato da Maria Teresa Greco, sociologa in Crimine e devianza, sociologa in ricerca sociale politiche della sicurezza e criminalità, esperta in criminologia, criminalistica, investigazione e psicologia giuridica.


Dai suoi studi nasce, nel 2020, il progetto Rompiamo il silenzio, un’iniziativa che utilizza gli strumenti della multicanalità e l’ibridazione dei sistemi online e offline per affrontare un’emergenza sociale e culturale che interessa, trasversalmente, tutti quanti.


Il percorso è poi confluito nell’omonimo libro Rompiamo il silenzio, che segna l’esordio letterario della Dottoressa Greco.


Prevista anche la presenza dell’assessora Maria Grazia Maggiorano (porterà i saluti istituzionali dell’amministrazione magliese) e di Giorgia Lubello, vicepresidente della Consulta giovanile e dottoranda in ricerca.

L’appuntamento è riservato agli alunni di terza media per un incontro formativo di approfondimento, inserito dalla scuola, nei progetti di Educazione all’affettività e sessualità.


«“Rompiamo il Silenziocontinua a portare avanti il progettoGender Equality Education. Educhiamo gli adulti di domani“», spiega la criminologa, sociologa e autrice Maria Teresa Greco, «affrontando temi sociali quali la parità e le violenze di genere, online e offline, a cui anche i più piccoli sono esposti».


«L’ evento sarà riservato all’Istituto», puntualizza, «ma se anche tu vuoi che la tua scuola o quella dei tuoi figli, affronti tali tematiche introducendo il progetto», parte l’invito, «scrivimi all’email rompiamoilsilenzio.25@gmail.com».



Appuntamenti

Tricase: In Farmacia per i Bambini

«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.

L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.

Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti

«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»

I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Pompieropoli a Corsano

Pubblicato

il

Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.

L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.

Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

Continua a Leggere

Appuntamenti

San Martino in piazza a Miggiano

Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e la musica dei Kalinka Events

Pubblicato

il

Una grande tavolata e San Martino in piazza.

Su iniziativa della Città di Miggiano insieme alla Confraternita San Francesco d’Assisi, il Comitato Feste e la Confraternita Madonna del Carmine, stasera la comunità avrà l’opportunità di festeggiare unita e tutti insieme si potrà sorseggiare un bicchiere di vino novello, mangiando le specialità tipiche dle periodo.

Appuntamento tra poco, alle 20, quando piazza Municipio si riempirà di profumi, sorrisi e tanta allegria.

Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e l’energia travolgente della musica dei Kalinka Events.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti