Attualità
Giganti in volo
Sabato 7 e domenica 8 settembre Festival internazionale degli Aquiloni a Roca Vecchia (Marina di Melendugno)
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp: clicca qui
Tutti con il naso all’insù per osservare il volo dei giganti dell’aria a Roca Vecchia.
Il comune di Melendugno, in collaborazione con la Camera di Commercio di Lecce e il Club Eolo di Gubbio, gruppo tra i più longevi presente ai maggiori festival degli aquiloni nel mondo, organizza la prima edizione di “Giganti in volo”, Festival internazionale degli aquiloni.
Appuramento sabato 7 e domenica 8 settembre, dalle ore 10 alle ore 19.
Fin dall’antichità il vento ha permesso alle civiltà di tutto il mondo di conquistare nuove terre, nuovi orizzonti, di osare pensare al di là dei propri confini.
«Su quest’onda visionaria nasce, da parte della nostra amministrazione, la volontà di dare vita a questo Festival», dichiara il sindaco Maurizio Cisternino, «un pensiero che non si ferma solamente alla realizzazione di un evento fine a se stesso, ma che vuole essere l’inizio di un percorso che ha come obiettivo quello di “sfruttare” una delle risorse caratteristiche del nostro territorio: il vento».
«Coprotagonisti gli aquiloni giganti che con i loro colori, le loro dimensioni e la loro festosità, ci permettono di celebrare un momento condiviso di gioiosa sostenibilità», commenta la consigliera Patrizia Gerardi che, insieme alla consigliera Roberta Montinaro, ha curato l’intero iter organizzativo.
Il vento come energia pulita, rinnovabile e accessibile, promozione dell’intercultura, benessere psicofisico per tutta la famiglia, salvaguardia della biodiversità e del clima: «Un momento di promozione di alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030», prosegue la consigliera Gerardi, «di sensibilizzazione verso il dialogo e di inclusione per costruire un linguaggio di pace».
Oltre al Club Eolo di Gubbio, aderiranno alla manifestazione: Aquilonisti Millepiedi Foligno, Twister Team San Benedetto del Tronto, Vado dove ti porta il Vento Modena, Gli Aquilotti Morrovalle, Chi met di Bacalà Forlì, Teste per Aria San Zenone degli Ezzelini, Bernhard Dingwerth Werner Bache Erwin Abraham.
Intorno al campo di volo, appositamente allestito, vi sarà la presenza di attività locali che promuoveranno le tipicità legate all’enogastronomia, con prodotti del territorio a km 0, prodotti artigianali e solidali. Il giardino del vento sarà uno dei fiori all’occhiello della manifestazione. Per i più piccini sarà allestita un’area dedicata con la presenza di gonfiabili, giochi e laboratori.
Spazio anche alla musica con la pizzica de L’Allegra Compagnia Cantante (domenica 8 settembre alle ore 17).
Tante le forze locali in gioco, tutti uniti con l’unico scopo di rendere “Giganti in Volo” un evento indimenticabile: Parrocchia Maria Ss. Assunta Melendugno e Oratorio Don Orione Melendugno, Giovani in Gioco, Surf Fest, Narconon, Terzo Millennio.
Previsti allestimenti, stand, espositori, decorazioni, attività e spettacoli per bambini, adulti e famiglie, e tantissimi aquiloni pronti a volare nel cielo di Roca Vecchia in un tripudio di colori ed emozioni che lasceranno certamente il segno.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
Attualità
Presentato il calendario della Polizia locale contro la violenza di genere
Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela…
Lo speciale calendario della Polizia Locale di Nardò per il 2026 è dedicato al tema del contrasto alla violenza di genere.
Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela. Ci sono, tra le altre cose, un paio di scarpette rosse sul suolo di piazza Salandra, una foto di gruppo delle agenti del Comando di via Crispi, la panchina rossa.
Dietro queste immagini c’è il lavoro quotidiano della Polizia Locale, che con dedizione e sensibilità opera per garantire sicurezza e dignità ai cittadini e ovviamente anche a tutte le donne.
Questa mattina il comandante Cosimo Tarantino ha presentato il calendario nella sede di via Crispi, consegnando una copia al consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione e all’assessora con delega alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni. Presenti anche la consigliera Daniela Bove e la vice comandante Simona Bonsegna.
“Questo calendario – ha detto il comandante Cosimo Tarantino – è un messaggio di coraggio e speranza. Pensiamo che ognuno di noi debba fare la propria parte nel contrasto alla violenza di genere, la Polizia Locale ha ritenuto quest’anno di utilizzare il calendario come importante veicolo divulgativo per sensibilizzare tutti. È importante non abbassare mai la guardia”.
“Questo è un tema che interessa singoli, famiglie e istituzioni – ha aggiunto il consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione – e ognuno deve affrontarlo nei limiti del proprio ruolo e delle proprie possibilità. Questo calendario è uno strumento istituzionale, ma stavolta anche un segno tangibile di vicinanza nei confronti dei cittadini e di tutte le donne”.
“Ringrazio il Corpo di Polizia Locale – ha detto ancora l’assessora alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni – per questa iniziativa di estrema sensibilità e responsabilità. Avere a casa questo calendario ci ricorda ogni giorno che il contrasto alla violenza di genere non può e non deve essere una battaglia episodica, ma costante e generalizzata”.
Dalla prima edizione del calendario della Polizia Locale di Nardò sono passati ormai 24 anni, dedicata all’epoca alla sicurezza stradale e arricchita dai disegni sul tema degli studenti delle scuole primarie. Questa edizione, invece, arriva nell’anno (il 2026) che celebra i 160 anni della Polizia Locale italiana.
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità2 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti
-
Attualità2 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”



