Connect with us

Alessano

L’amico geniale, Natale in Jazz ad Alessano

Chiusura stagione concertistica Lampus: a Palazzo Sangiovanni sbarca un ospite d’eccellenza il Giò Scasciamacchia Trio, ospiterà sul palco Fabrizio Bosso

Pubblicato

il

Impegnata da sette anni nel Capo di Leuca nella divulgazione del Jazz nel Capo di Leuca, con oltre 70 concerti nel suo curriculum, l’associazione culturale Lampus chiude la sua stagione concertistica 2023 con L’amico geniale: uno degli appuntamenti tra i più attesi dell’anno!


Venerdì 22 dicembre, infatti, il Giò Scasciamacchia Trio, ospiterà sul palco Fabrizio Bosso, trombettista virtuoso e acclamato a ogni latitudine del globo terrestre!


Di fatto si tratta di un gradito ritorno di Fabrizio che nel 2020, in una ventosa serata di tramontana di settembre, ha tenuto incollato il pubblico alle sedie per un memorabile concerto organizzato da Lampus nella metafisica scenografia del piazzale del Faro di Leuca.


Affascinante la cornice del concerto che questa volta si terrà nel confortevole Salone della Musica di Palazzo Sangiovanni ad Alessano, prestigiosa sede del Festival delle Muse Salentine: un appuntamento consolidato negli anni che attrae a ogni edizione un pubblico di appassionati di musica classica provenienti da tutt’Europa.


La partnership tra Lampus e Muse Salentine, nata nel 2018, è un esempio virtuoso di collaborazione tra due realtà che seguono generi differenti le quali, unite dalla comune passione per la musica d’eccellenza, sono impegnate nell’ampliare l’offerta culturale nel Capo di Leuca durante l’intero arco dell’anno, nel convincimento di poter coadiuvare lo sviluppo del territorio.


Un super ospite per un Trio al debutto 


Guidata dal batterista Giò Scasciamacchia, con Bruno Montrone al pianoforte e Francesco Angiuli al contrabbasso, la band è alla sua prima uscita ufficiale ma promette benissimo!


I tre musicisti, infatti, sono jazzisti molto apprezzati sulla scena musicale nazionale e internazionale da molti anni e hanno già collaborato tra loro in diversi progetti ma mai insieme nella formazione del classico Piano Trio.


Oltre che dal talento e dalla grande esperienza, i tre artisti sono legati da una profonda amicizia e dal fatto di aver collaborato separatamente e in più occasioni con Fabrizio Bosso, celeberrimo trombettista tra i pochi italiani ad essere popolarissimo anche da un pubblico non appassionato di Jazz che ha potuto le sue performance nelle sue frequenti apparizioni in TV, dal Festival di Sanremo fino al più recente programma Bar Stella.


Un progetto nuovissimo, quindi, nato nel segno dell’amicizia e della buona musica.

Il programma è godibilissimo e spazierà dall’esecuzione di brani originali del batterista a standard Jazz fra i più noti fino ad alcuni brani che omaggeranno l’imminente arrivo del Natale.


Un dettaglio di valore


Il Salone della Musica di Palazzo Sangiovanni è un luogo davvero speciale per il contesto architettonico in cui si trova ma soprattutto per la sua eccellente resa del suono.


Ideata per ospitare concerti classici nell’ambito del Festival delle Muse Salentine, è stata dotata di tecnologie all’avanguardia per garantire la diffusione sonora ideale. Questo consente ai musicisti di suonare “in acustico” senza alcuna amplificazione: una vera rarità che offre al pubblico di godere dell’assoluta naturalezza del suono degli strumenti.


Inizio concerto alle 19.00 in punto


Biglietti: disponibili su www.oooh.events digitando “Bosso” nella stringa di ricerca


Informazioni sulla pagina Facebook di Lampus o via Whatsapp al 347 5169946



 


Alessano

Utilitaria si ribalta, feriti due giovani

Il sinistro intorno alle 16 del pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica. Mentre per il ragazzo sono state sufficenti le cure sul posto, per la ragzza è stato necessario il ricovero all’ospedale di Tricase, ma non corre pericolo di vita

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Sinistro stradale nel pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica.

Una Lancia Ypsilon 10, con a bordo un ragazzo e una ragazza, si è ribaltata lungo la Porvinciale 79 e gli occupanti sono rimasti feriti.

Per cause ancora in corso di accertamento, l’autista dell’utilitaria ne ha perso il controllo e l’auto si è ribaltata.

I primi soccorsi sono arrivati dagli automobilisti di passaggio che hanno anche chiamato il 112.

Così sul posto sono intervenute due ambulanze provenienti dal Punto di primo intervento del presidio territoriale di Gagliano del Capo e dall’ospedale “Ferrari” di Casarano.

Il ragazzo è stato medicato sul posto, mentre per la giovane donna, vittima di fratture e contusioni, sono stati necessari il trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale “Cardinale Giovanni Panico” di Tricase e il successivo ricovero.

Secondo quanto si apprende, le sue condizioni non sarebbero gravi ma i medici non hanno sciolto la prognosi e continuerebbero a tenerla sotto osservazione.

Dopo quando avvenuto, erano circa le 16 di questo pomeriggio, la strada è rimasta chiusa la traffico per un’ora.

Continua a Leggere

Alessano

L’Ass. Naz. Carabinieri di Tricase a scuola contro bullismo e cyberbullismo

Domattina l’incontro con gli studenti del Comprensivo Specchia-Alessano

Pubblicato

il

Domani, mercoledì 19 novembre, la Sezione Tricase dell’Associazione Nazionale Carabinieri incontrerà studenti e studentesse del Comprensivo Specchia-Alessano per discutere di bullismo e cyberbullismo.

L’evento è diviso in due fasce orarie, per permettere alle classi di entrambi dei plessi situati nei due Comuni di beneficiare dell’iniziativa.

Interventi e dettagli di seguito in locandina.

Continua a Leggere

Alessano

In Cammino da Tricase ad Alessano

Il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima. Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo

Pubblicato

il

In Cammino prima della Marcia.

In attesa della Marcia per la Pace sulla via di don Tonino Bello (in programma domani dalle 9,30), si è svolto il quinto cammino da Tricase ad Alessano, sulla tomba di don Tonino.

Promosso dal gruppo parrocchiale “don Tonino” della Chiesa della Natività di Tricase, in collaborazione con la Fondazione “Don Tonino Bello”, il cammino ha coinvolto gli istituti scolastici di Tricase ed Alessano, con il consueto entusiasmo dei ragazzi.

Dopo il saluto del parroco don Gianluigi, il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima.

Assistiti prima dalla Polizia municipale di Tricase e poi da quella di Alessano, grandi e piccini hanno condiviso quasi sette chilometri di strada, tra periferie e campagne, ulivi e cave dismesse.

All’arrivo, ad attendere i pellegrini sulla tomba del Venerabile, c’erano Stefano Bello, nipote di don Tonino, il sindaco Osvaldo Stendardo, il presidente della Fondazione Giancarlo Piccinni, i dirigenti Chiara Vantaggiato dell’Istituto G. Salvemini e Rina Mariano del Comprensivo Tricase – Via Apulia.

Protagonista del momento di approfondimento, l’ingegnere Vito Alfieri Fontana, testimone e pacificatore che, da produttore di armi, è diventato sminatore.

Tante riflessioni e domande da parte dei ragazzi degli istituti scolastici, che hanno trovato risposte certe nella scelta di un uomo che ha abbracciato la pace.

Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo.

In chiusura, Maria Grazia Bello, rappresentante del gruppo “don Tonino”, ha ringraziato i partecipanti e le istituzioni coinvolte, consapevole delle difficoltà di svolgere iniziative che coinvolgono gli studenti in orario extrascolastico. Ma ne è valsa la pena perché l’insegnamento di don Tonino è proprio questo: «In piedi, costruttori di pace!».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti