Connect with us

Appuntamenti

Olimpiadi senza barriere a Tiggiano e Cerfignano

Al Villaggio Olimpico di Cerfignano – Santa Cesarea Termee all’Oratorio di Tiggiano la  Festa della Primavera: iniziativa del progetto “Ci mettiamo in gioco” dove lo sport è uno strumento di inclusione

Pubblicato

il

Il Partenariato del Progetto “Ci mettiamo in gioco”, composto dall’ASD “Oratorio S. Ippazio” di Tiggiano (capofila), l’Oratorio “Karol Wojtyla” di Cerfignano, la Pallavolo Azzurra di Alessano e l’Azzurra Donne di Alessano, comunica che nei giorni: 7, 8 e 9 giugno presso il Villaggio Olimpico di Cerfignano – Santa Cesarea Terme, si svolgeranno le “Olimpiadi senza barriere – Festa della primavera” e all’Oratorio  S. Ippazio “Luci Perti” a Tiggiano (Via Chiuse I).


Il programma di Cerfignano prevede per venerdì 7, alle 9, la cerimonia d’apertura con i saluti e gli interventi di: Pasquale Bleve, sindaco di Santa Cesarea Terme; Ettore Caroppo, sindaco di Minervino di Lecce; Alessandro Stefanelli, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Minervino; Paolo Aprile, d.s. dell’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme e Liceo Artistico Poggiardo; Rossano Corvaglia, direttore dell’Ambito di Zona di Poggiardo e del Luogotenente Nicola Perrone, comandante dei Carabinieri di Poggiardo. Si proseguirà con l’accensione della Torcia delle “Olimpiadi senza Barriere” alla presenza di Marco Buscicchio, atleta paralimpico di handbike.


Dalle 10 alle 13, il workshop sul tema dell’inclusione (guidati da tutor specializzati e dall’equipe degli animatori e degli insegnanti).


Dalle 15 alle 19, “Festa della Primavera 2019 Together – Per dare il meglio di sé”, con le fasi preliminari per bambini e ragazzi per Calcio a 5, Volley in acqua, Pallamano in acqua, triathon (vortex, velocità 60 metri, gimkana campestre), laboratori creativi e giochi da cortile.


Dalle 18 alle 19,30 si svolgeranno le fasi preliminari per adolescenti delle attività di volley in acqua e pallamano in acqua.


Dalle 21 alle 24 “Wojtyla Cup 2019”, Torneo di Calcio a 5 per adolescenti.


Sabato 8 giugno, dalle 9 alle 13, presso l’Istituto Comprensivo di Minervino, la Festa della Creatività e della Diversità (tutor dell’Istituto Artistico Poggiardo ed Equipe degli animatori).


Dalle 15 alle 19 si svolgerà la “Festa della Primavera 2019 Together – Per dare il meglio di sé” con le fasi finali per Bambini e Ragazzi delle attività di Calcio a 5, Volley in acqua, Pallamano in acqua, Volley, Triathon (vortex, velocità 60 metri, gimkana campestre), e i laboratori creativi e giochi da cortile.


Alle ore 19,30 sarà celebrata la “Santa Messa dello sportivo”, animata dall’Oratorio Parrocchiale.


Dalle 20,30 sarà attivo uno stand gastronomico.


Alle ore 21,30 Caccia al tesoro in notturna per ragazzi e adolescenti.


Domenica 9, dalle 9 alle 17, si svolgerà il torneo a 18 squadre di basket e sarà aperto il Parco divertimenti per bambini e, inoltre, piscine, giochi da cortile, giochi intergenerazionali, giochi interculturali e laboratori creativi.


Attività per Adolescenti: Volley in acqua e Pallamano in acqua. Esibizioni del “Quiddich” (a cura dell’ASD Lunatica Quiddich Team Brindisi), uno sport magico che si pratica a cavallo di manici di scopa volanti con quattro palle e presenta elementi in comune con sport del mondo reale come calcio, pallacanestro, polo, canoa e polo.


Dalle 12 alle 13 partita dimostrativa di Baskin (basket in carrozzina cura dell’ASO Lupiae – Lecce).


Dalle 13 alle 14 pranzo time organizzato daIl’Oratorio parrocchiale.


Dalle 16 alle 190 presso il Salone Oratorio Parrocchiale “ConViviamo Insieme – Piatti e ricette per includere!”, laboratorio interculturale di cucina con famiglie italiane e straniere, presenti sul territorio e provenienti da Marocco, Sri Lanka, Romania, Moldova, Albania, Senegal, Polonia.


Alle ore 18, in Piazza Umberto I “Radici & Ali”, Concerto musicale – Cultura, Sport, Accoglienza, Musica, Cucina, Inclusione, Diversità. Testimonianze, esibizioni e premiazioni, con le partecipazioni di: Marco Buscicchio, atleta paraolimpico; Roberto Sodero della Nazionale Italiana Amputati; Antonio Benarrivo, vicecampione del mondo di calcio Usa 94; Pippi Leo, allenatore professionista; Associazione Io Posso… di Calimera; Coro “Note di Luce” dell’Oratorio Parrocchiale Cerfignano; “Coro IIVOX Maris” di Santa Cesarea Terme; Miracle Gospel Choir, Scuola Danza e Spettacolo di Spongano; il gruppo musicale “Le Lion d’Afrique Trio“; i Tamburellisti di Torrepaduli, special guest Antonio Castrignanò.


Sabato 8 a Tiggiano

Per quanto riguarda l’appuntamento di Tiggiano, il programma prevede sabato 8, alle ore 15.30 l’accensione della Torcia  proveniente dall’Oratorio “Karol Wojtyla” di Cerfignano – Santa

Cesarea Terme.


A seguire si svolgeranno: i Giochi di Cortile (Tiro alla fune, Palla avvelenata, Gioco del fazzoletto, corsa con i sacchi,  ecc.) a cura delle catechiste CSI – Centro Sportivo Italiano

parrocchiale , successivamente a cura del CSI – Centro Sportivo Italiano parrocchiale,si svolgeranno i tornei di: Beach volley, di  Bocce, di tennis tavolo e di calciobalilla e la corsa campestre e la

Biciclettata a cura di tutte le Associazioni di Tiggiano.


Alle ore 17, ci sarà l’inaugurazione del campo di calcetto rinnovato e intitolato a “Gianni Rizzini, Alberto Marzo e Simone Magno”, alla presenza di Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca, di Giacomo Cazzato, sindaco di Tiggiano e di Marco Buscicchio, atleta paralimpico di handbike .


Al termine della cerimonia si svolgerà un torneo di calcetto.


Alle ore 20 nella Sala dell’Oratorio si svolgerà l’incontro:  “Voglio un Campione! Lo sport come luogo di formazione o di illusione?” moderato dal gornalista Maurizio Antonazzo.

Interverranno: Giacomo Cazzato, neoeletto sindaco di Tiggiano; Don Gionatan De Marco, direttore Ufficio Nazionale Turismo, Tempo Libero e Sport della

CEI Conferenza Episcopale Italiana; Francesca Lanciano, campionessa italiana salto triplo 2019 indoor; Marco Buscicchio, atleta paraolimpico; Mirko Corsano, direttore sportivo Pallavolo Azzurra Alessano; e Don Biagio Errico, responsabile degli oratori di Ugento.


A conclusione dell’incontro, si svolgerà la premiazione dei ragazzi partecipanti ai giochi.


Alle ore 21,  concerto musicale proposto da alcuni componenti dei  Tamburellisti di Torrepaduli e della Compagnia della Notte della  

Taranta con i ragazzi del corso di tamburello e di pizzica, con ospiti speciali: Donato Nuzzo, Laura Boccadamo e Romolo Crudo.


L’iniziativa gode del Patrocinio della Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca, dell’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI – Conferenza Episcopale Italiana, del CSI Centro Sportivo Italiano e della Cooperativa “L’Adelfia” di Alessano.


Il progetto “Ci mettiamo in gioco”, realizzato con il contributo dell’Ufficio per lo Sport, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, intende allargare le opportunità di accesso allo sport per bambini, ragazzi e adulti che si trovano alla periferia del sistema sociale per difficoltà economiche, fisiche , psichiche, culturali. Offre occasioni di incontro e interazione tra diverse culture, età, abilità e capability.


Si svolge nel Sud Salento: terra estrema riconosciuta come area interna depressa, da sempre terra di sbarchi e di accoglienza.


Il partenariato ha scelto un percorso di aggregazione inclusiva attraverso attività sportive e ludico-ricreative rivolte a famiglie a basso reddito con problemi di abbandono scolastico e immigrate, spesso in presenza di minori non accompagnati, andando a operare nell’ambito dell’educazione extra-scolastica dei minori e dell’inclusione dei giovani, migranti e portatori di diverse abilità che versano in situazioni di disagio sociale.


Appuntamenti

Castrignano de’ Greci, la festa che non c’era

Music in the Castle, rassegna dedicata alla scena musicale indipendente pugliese

Pubblicato

il

Music in the Castle, la festa che non c’era, nel luogo che non ti aspetti.

Korte bistrot contemporaneo nel Palazzo Baronale de Gualtieris di Castrignano de’ Greci ospiterà la seconda edizione di Music in the Castle, sabato 20 settembre, a partire dalle ore 21, una rassegna dedicata alla scena musicale indipendente pugliese.

Una serata eclettica e piena di energia, tra live show e DJ set, che abbraccia stili e sonorità diverse, dal rock al pop italiano per finire al punk rock.

Sul palco, gli artisti più freschi e vibranti della scena salentina, pronti a trascinarti in un viaggio musicale senza confini. A seguire, una selezione di DJ animerà la notte con ritmi che faranno ballare le mura del castello fino all’alba.

Sul palco si alterneranno: Madison Spencer, Raffaella, Ddimuro, Gli amici Simpaticoni del 60. Dj Set Cesko from Apres La Classe

Una notte indimenticabile sotto il cielo salentino: musica, arte e magia si incontrano in una cornice mozzafiato.

Ingresso 5 euro botteghino.

Durante l’evento area bar e food corner.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Si pensa già alla prossima estate: a Lecce arriva Caparezza

Annunciato il concerto del 5 agosto alle Cave del Duca per l’Oversound Music Festival 2026. L’artista torna sul palco dopo 4 anni di attesa dall’ultimo tour

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Il momento che tutti i fans stavano aspettando: Caparezza torna live nel 2026 con oltre 20 date, che lo vedranno impegnato sui palchi dei principali festival italiani da giugno a settembre.

Tra questi anche quello delle Cave del Duca di Lecce il prossimo 5 agosto.

Artista unico, originale e multiforme, musicista tra i pionieri del rap italiano e dagli ultimi 3 album produttore dallo stile inconfondibile, Caparezza si è da sempre distinto nel panorama musicale per la sua profonda abilità letteraria, facendo dei giochi di parole la sua cifra stilistica, unendo satira e critica sociale.

Un ritorno attesissimo che arriva dopo il momentaneo saluto al suo pubblico nel 2022 con la promessa di rivedersi presto sul palco. Il tour si apre il 26 giugno 2026 al Rock in Roma e attraversa altre 20 città italiane, tra cui Firenze, Bologna, Padova, Milano, Palermo, Lecce e molte altre fino alla Reggia di Caserta il 5 settembre 2026.

Il tour è prodotto da ITACA TIME & Magellano Concerti, i biglietti sono in vendita su Ticketone e sui principali circuiti di vendita e prevendita abituali.

 CAPAREZZA LIVE 2026

 26 GIUGNO ROMA – ROCK IN ROMA

 27 GIUGNO FIRENZE – FLORENCE MUSIC FESTIVAL

 04 LUGLIO MANTOVA – MANTOVA SUMMER FESTIVAL – PIAZZA SORDELLO

07 LUGLIO BOLOGNA – SEQUOIE MUSIC PARK

 11 LUGLIO COLLEGNO (TO) – FLOWERS FESTIVAL

 12 LUGLIO PADOVA – SHERWOOD FESTIVAL

 15 LUGLIO MILANO – PARCO DELLA MUSICA DI MILANO

 17 LUGLIO SERVIGLIANO (FM) – NOSOUND FEST

 18 LUGLIO FRANCAVILLA (CH) – SHOCKWAVE FESTIVAL

24 LUGLIO GENOVA – BALENA FESTIVAL

 25 LUGLIO CATTOLICA (RN) – ARENA DELLA REGINA

 01 AGOSTO CAMPOBASSO – AREA EVENTI NUOVO ROMAGNOLI

 05 AGOSTO LECCE – OVERSOUND MUSIC FESTIVAL – CAVE DEL DUCA

 07 AGOSTO CATANIA – SOTTO IL VULCANO FEST – VILLA BELLINI

 08 AGOSTO PALERMO – DREAM POP FESTIVAL – VELODROMO

 12 AGOSTO CINQUALE (MS) – VIBES SUMMER FESTIVAL

 13 AGOSTO BRESCIA – FESTA DI RADIO ONDA D’URTO

 16 AGOSTO MAJANO (UD) – FESTIVAL DI MAJANO

 22 AGOSTO ALGHERO (SS) – ALGUER SUMMER FESTIVAL – ANF. IVAN GRAZIANI

 04 SETTEMBRE BARI – OVERSOUND MUSIC FESTIVAL – FIERA DEL LEVANTE

 05 SETTEMBRE CASERTA – REGGIA DI CASERTA

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase tra ricordi sbiaditi e sorrisi ritrovati

Per la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, a Palazzo Gallone due giornate dedicate alla conoscenza, prevenzione e gestione delle demenze. Evento organizzato dal Centro Diurno Giovanni Paolo II, in collaborazione con il locale Centro per le Malattie Neurodegenerative e l’Invecchiamento Cerebrale e con la partecipazione di Tricasèmia

Pubblicato

il

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, il Centro Diurno Giovanni Paolo II, in collaborazione con il Centro per le Malattie Neurodegenerative e l’Invecchiamento Cerebrale dell’Università di Bari/AO Panico e con la partecipazione dell’associazione Tricasèmia, promuove due giornate di incontri dedicate alla conoscenza, prevenzione e gestione delle demenze.

L’evento che si terrà a Tricase presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone sabato 20 e domenica 21 settembre.

Sabato 20 apertura dei lavori alle 9 con i saluti istituzionali del sindaco di Tricase Antonio De Donno e del direttore del Distretto sanitario di Gagliano del Capo Pier Paolo D’Arpa.

Dalle 9,30 a cura del Centro per le Malattie Neurodegenerative e Invecchiamento Cerebrale Uniba/Pia Fond. Card. G. Panico (Responsabile scientifico: Prof. Dott. Giancarlo Logroscino) la Sezione Scientifica (con crediti ECM*) “Demenze: terapie, impatto socio-economico e modelli di comunità”: su “Disease-modifying Therapies nelle demenze: approcci emergenti e novità terapeutiche” interverrà Eleonora Rollo; su “Costi della Malattia di Alzheimer: impatto socio-economico e sfide per il sistema sanitario”, Giuseppe Volpe, su “Dementia Friendly Community: costruire città a misura di demenza”, Davide Vilella, Agnese Valguarnera.

Moderatori: Eleonora Rollo e Davide Vilella.

Alle 11,30 prenderà il via la sessione sui servizi del territorio a cura del Distretto di Gagliano del Capo e Ambito sociale territoriale Gagliano del Capo. “Accanto alle famiglie: servizi e supporto per chi convive con le demenze”: su “Accesso alla rete di servizi sociosanitari integrati. Iter burocratico per accedere alle prestazioni domiciliari, semiresidenziali e residenziali” relazionerà Claudia Sodero; di “Ambito sociale: futuro delle cure domiciliari” parlerà Emiliano Cazzato.

Dalle 12,30, “Il Centro Diurno Giovanni Paolo II di Tricase”: sui “Centri diurni come spazi di vita”, interverrà Andrea Musio; “Vivere il centro: interventi educativi e terapie complementari per una cura personalizzata” sarà l’argomento che approfondirà Veronica Ferramosca; su “Oltre la cura: il ruolo dell’infermiere nei Centri Diurni per malati di Alzheimer” relazionerà Marco Turco; Ester Filippo interverrà su “Emozioni e Alzheimer: il supporto psicologico per pazienti e familiari”; “Corpo e mente in movimento: benefici della fisioterapia nella malattia di Alzheimer”, l’argomento affidato a Mattia Carbone. Ad Antonio Musio il compito di illustrare risultati e prospettive.

Modererà la giornata Gabriele Musio.

Nelle sale attigue alla sala del trono gli operatori e gli ospiti del “Centro diurno Giovanni Paolo II” proporranno: un

tavolo informativo con distribuzione di gadget e ciclamini

dell’associazione Salento Alzheimer, gestito dagli operatori, insieme agli ospiti del Centro Diurno; lo Sportello socio-educativo, gestito dall’assistente sociale Laura Rizzo e dalle educatrici Silvia Accogli e Sabrina Piscopiello del Centro Diurno.

Domenica 21, dalle 10 in piazza Pisanelli, l’iniziativa solidale in collaborazione dell’associazione Tricasèmia,

con la distribuzione dei ciclamini dell’Associazione Salento Alzheimer.

La mattinata prevede interventi delle istituzioni e delle associazioni locali, oltre a momenti di dialogo e confronto tra i cittadini e gli operatori impegnati quotidianamente nella cura e nell’assistenza delle persone con demenza.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti