Appuntamenti
Ospedale Panico: 250 ragazzi dello Stampacchia parlano di libertà di volare
Un dibattito sul valore della vita, su quanto sia importante preservarla, e su quanto sia importante non gettare mai la spugna, neanche nei momenti difficili
Si sta svolgendo in queste ore presso le sale dell’Ospedale “Card. G. Panico”, in via San Pio X n. 4, a Tricase l’incontro rivolto a genitori e figli dal titolo “Lasciami Volare”, organizzato dalla direzione didattica del Liceo Scientifico e Liceo Classico “G. Stampacchia” di Tricase e da ALR – Associazione di Volontariato Lorenzo Risolo, di Trepuzzi. L’incontro nasce dal titolo dell’omonimo libro e dall’impegno profuso dallaFondazione Ema Pesciolinorosso per promuovere sempre, e ovunque, il dialogo tra genitori e figli.
Un dialogo necessario, alla base di un rapporto speciale com’è quello tra genitore e figlio, capace di abbattere il muro della solitudine e dell’isolamento dei ragazzi, in favore di un rapporto fatto di complicità, reciproco scambio di idee e di condivisione di momenti felici quanto tristi. Perché non c’è niente di più bello che vivere e gioire della vita insieme, riscoprendone l’importanza e il valore della vita stessa. E proprio sul valore della vita, su quanto sia importante preservarla, e su quanto sia importante non gettare mai la spugna, neanche nei momenti difficili, che verterà l’intero incontro, al quale prenderà parte Gianpietro Ghidini, il padre di Emanuele, presidente della Fondazione Ema Pesciolinorosso. Papà Gianpietro racconterà la storia di suo figlio, durante l’incontro voluto per sensibilizzare i ragazzi su come sia importante tenere duro, non arrendersi mai, neanche quando tutto sembra perduto. Quando sembri non ci sia alcuna speranza. Anche quando la vita sta per finire, ma quello di bello che la vita ti ha donato ce l’hai accanto a te.
Quello che Lorenzo e Emanuele hanno trasmesso e lasciato ai loro genitori è un grande insegnamento: la vita merita di essere vissuta, apprezzando quello che ogni giorno ci offre, affrontando le difficoltà ma anche godendo a pieno dei momenti di gioia che ci dona. Quella alla quale parteciperanno i 250 studenti del Liceo Scientifico e Liceo Classico “G. Stampacchia” di Tricase, prendendo parte all’incontro, sarà una lezione speciale. Una vera lezione di vita.
Appuntamenti
La Provincia a Zurigo omaggia San Nicola il prossimo 6 dicembre
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario…
Domani, 1 dicembre, alle ore 10.30, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione della grande Festa di San Nicolaus – San Nicola e la Puglia delle tradizioni, organizzata dall’Associazione Pugliese Uster, con il patrocinio della Provincia di Lecce.
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario, con l’obiettivo di raccontare e festeggiare le radici e le identità salentine e pugliesi.
Al centro dell’iniziativa c’è San Nicola, figura simbolo della generosità profondamente radicata nelle tradizioni europea e pugliese.
Tutti i dettagli saranno illustrati dal presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino, che parteciperà all’evento in Svizzera a nome dell’intera comunità salentina, accolto dal console generale d’Italia a Zurigo, Mario Baldi.
Appuntamenti
Anche a Caprarica (di Tricase), domenica festa pittule e vino
Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato…
Appuntamenti
Presicce festeggia Sant’Andrea, tra storia, leggenda e tradizione
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna…
LA COLONNA
Fu eretta nel 1600 dal principe Bartilotti in memoria del figlio Andrea, morto in tenera età. Il monumento, in stile barocco, si trova di fronte alla chiesa Madre e poggia su un basamento con statue che rappresentano le quattro virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza).
Oltre al culto del santo, simboleggia la famiglia Bartilotti e le virtù del principe stesso.
È un rito antichissimo che affonda le radici nelle tradizioni pagane del fuoco purificatore. In passato, bruciare oggetti e cibo simboleggiava la speranza di un inverno meno rigido e di buoni raccolti. Ogni anno, nella sera della vigilia di Sant’Andrea, si accende un grande falò in piazza Villani.
Il rito è accompagnato da una processione religiosa che percorre le strade del paese.
IL PROGRAMMA
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna che risveglia il paese con strumenti a fiato come sassofoni, flauti e clarinetti, accompagnata dalla cassa armonica e da musica tradizionale.
Sabato 29, giorno di vigilia, dalle 9 alle 12, il Tambureddu girerà tra le vie del borgo.
-
Cronaca4 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca3 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità2 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”

