Appuntamenti
Riti e Sapori Intorno al Menhir
Più di una Sagra! Tutino (rione di Tricase), 20sima Edizione
Il 5 agosto di ogni anno, dal 2000 fino ad oggi, Tutino si accende di una luce magica.
Le stradine dell’antico borgo di Tricase si riempiono di odori, la piazza risuona di musica antica.
Quest’anno, per celebrare la 20sima edizione, l’associazione La Culonna ha voluto coinvolgere due nomi altisonanti della musica tradizionale salentina: Enza Pagliara e Dario Muci.
Voci tra le più apprezzate della scena musicale tradizionale e da sempre impegnati in rigorosi percorsi di ricerca sul campo, Dario Muci ed Enza Pagliara presenteranno “Tarantula“: canti e pizziche del nord e basso Salento, insieme a Michele Bianco (fisarmonica) e Francesco De Donatis (Tamburreddhu).
Intorno al menhir si esibirà il Coro Popolare di Terra D’otranto con un repertorio ricco e vario di cui i cantori diventano voce viva della nostra tradizione.
Il coro presenta oltre ai classici salentini una serie di canti, inediti, tipici della terra d’Otranto, conservando intatte le arie e le melodie apprese sui luoghi di lavoro.
Grande spazio dedicato anche ai giovani talenti: a chiusura del concerto, infatti, si esibirà il tricasino Steven Frisullo con i Salento Guys, un team di dj/producer la cui lista dei riconoscimenti e delle collaborazioni all’attivo parla da sola: oltre al triplo disco di platino per aver prodotto “Irraggiungibile” di Shade, hanno prestato i loro suoni a Benji& Fede, Alborosie, Max Pezzali.
Per soddisfare anche gli amanti del gusto, come ogni anno le meravigliose signore del borgo saranno impegnate nella preparazione dei piatti tipici della cucina contadina del Capo di Leuca: sciuttiddhi, peperonate, pezzetti de cavaddhu, sagne torte, frasedde de ranu e frasedde de orgiu, fave e cicore cu luporcu, pittule, carne paesana, verdure alla povareddha.
E ancora: dolci, frutta paesana, rosoli, gelato e altre meraviglie che per secoli hanno impreziosito le tavole dei contadini salentini.
Grande spazio verrà riservato all’artigianato nostrano e alle tipicità gastronomiche con ospiti alcuni dei protagonisti dalla Notte Verde di Castiglione.
L’intrattenimento riservato ai più piccoli sarà affidato, come da consuetudine, al Clown Lacoste, personaggio affezionato ed insostituibile dell’evento.
Nelle corti del borgo, infine, verranno allestite delle proiezioni cinematografiche: a rotazione e gratuitamente si potrà godere di una selezione di film a tema “Salento”.
Appuntamenti
La Provincia a Zurigo omaggia San Nicola il prossimo 6 dicembre
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario…
Domani, 1 dicembre, alle ore 10.30, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione della grande Festa di San Nicolaus – San Nicola e la Puglia delle tradizioni, organizzata dall’Associazione Pugliese Uster, con il patrocinio della Provincia di Lecce.
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario, con l’obiettivo di raccontare e festeggiare le radici e le identità salentine e pugliesi.
Al centro dell’iniziativa c’è San Nicola, figura simbolo della generosità profondamente radicata nelle tradizioni europea e pugliese.
Tutti i dettagli saranno illustrati dal presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino, che parteciperà all’evento in Svizzera a nome dell’intera comunità salentina, accolto dal console generale d’Italia a Zurigo, Mario Baldi.
Appuntamenti
Anche a Caprarica (di Tricase), domenica festa pittule e vino
Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato…
Appuntamenti
Presicce festeggia Sant’Andrea, tra storia, leggenda e tradizione
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna…
LA COLONNA
Fu eretta nel 1600 dal principe Bartilotti in memoria del figlio Andrea, morto in tenera età. Il monumento, in stile barocco, si trova di fronte alla chiesa Madre e poggia su un basamento con statue che rappresentano le quattro virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza).
Oltre al culto del santo, simboleggia la famiglia Bartilotti e le virtù del principe stesso.
È un rito antichissimo che affonda le radici nelle tradizioni pagane del fuoco purificatore. In passato, bruciare oggetti e cibo simboleggiava la speranza di un inverno meno rigido e di buoni raccolti. Ogni anno, nella sera della vigilia di Sant’Andrea, si accende un grande falò in piazza Villani.
Il rito è accompagnato da una processione religiosa che percorre le strade del paese.
IL PROGRAMMA
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna che risveglia il paese con strumenti a fiato come sassofoni, flauti e clarinetti, accompagnata dalla cassa armonica e da musica tradizionale.
Sabato 29, giorno di vigilia, dalle 9 alle 12, il Tambureddu girerà tra le vie del borgo.
-
Cronaca4 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca3 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità2 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”


