Alliste
Il Carnevale nel Salento
Le sfilate in programma ad Alliste, Aradeo, Casarano, Corsano, Felline, Galatone, Gallipoli, Martignano, Melendugno e Borgagne, Melissano, Miggiano, Montesano, Parabita, Presicce-Acquarica, Racale, Supersano, Taviano e Tricase
Gallipoli
Tutto pronto per la nuova edizione del Carnevale di Gallipoli: la città si prepara ad una delle feste più attese dedicata quest’anno al mondo della settima arte. Un atteso
appuntamento organizzato dall’assessorato al Turismo e allo Spettacolo che vedrà nelle giornate di domenica 19, martedì 21 e domenica 26 febbraio un tripudio di
colori e divertimento dal centralissimo Corso Roma fino al centro storico con le sfilate di gruppi mascherati e carri allegorici, musica in piazza, sbandieratori e percorsi dinamici di teatro.
“Cinématographe. Luci, Camera, Azione” è il tema scelto quest’anno dalla direzione artistica firmata da Alberto Greco, un’edizione organizzata dall’Ente in collaborazione
con la Pro Loco di Gallipoli e patrocinata dalla Provincia di Lecce. Il Carnevale di Gallipoli si avvale inoltre del sostegno della Regione Puglia per i Carnevali storici pugliesi.
Domenica 19, aprirà i battenti, come da tradizione, la consegna delle chiavi da parte del sindaco Stefano Minerva ai nuovi regnanti Re Candallinu e Regina Mendula Riccia che governeranno Gallipoli per i giorni di festa. Ricevuta la visita di Gioacchino Murat e del corteo storico murattiano della Proloco di Alezio, attraverseranno il centro storico scortati dagli sbandieratori del Rione Lama di Oria.
Poco dopo le 14 la prima grande sfilata per le vie della città. Il martedì grasso sarà dedicato alla rappresentazione della tragicomica vita di Titoru che, dalle 14, sfilerà per le vie del centro storico seguito dalle chiangimorti, dal prete pronto a dare l’estrema unzione, dagli amici urlanti e dalla madre, la Caremma. Il corteo arriverà in via Antonietta De Pace dove si celebrerà il funerale. Alle 18,30, da via Balsamo, prenderà il via il percorso teatrale “Alla corte delle fole”.
Domenica 26, si replica, senza Titoru, “andato” il martedì prima, ma con i carri, i gruppi e le maschere che coloreranno la sfilata. Al termine la premiazione del carnevale cinematografico.
Dalle 20 in piazza Tellini si ballerà e si canterà con gli Avvocati Divorzisti.
Galatone
Dopo due anni di stop a causa della pandemia, Galatone torna a celebrare il Carnevale.
Il corteo mascherato è in programma per lunedì 20 febbraio a partire dal primo pomeriggio quando le categorie scuole in maschera, gruppi mascherati e carri allegorici con gruppo mascherato daranno via al corso carnascialesco del 66° Carnevale di Galatone.
Organizzazione, quella del Carnevale, curata anche in questa edizione dal Comitato Carnevale Galatonese in sinergia con il sodalizio della Società Operaia e con la collaborazione di altre realtà attive nel mondo dell’associazionismo cittadino come la FIDAS Galatone e la Pro Loco Galatone.
Saranno circa mille partecipanti a sfilare e a colorare un percorso lungo quasi 2 km che, partendo alle ore 15 da Via Savoia, avrà modo di allietare con colori sgargianti e trombette festanti le principali arterie del paese come Viale Aldo Moro, Piazza Pertini e lo storico “corso” di Viale XXIV Maggio per poi arrivare in Piazza San Sebastiano, dove ad attendere tutti i partecipanti, ci sarà una giura chiamata a valutare le esibizioni finali dei vari gruppi mascherati i quali si sfideranno a colpi di colore, originalità nei travestimenti e nelle coreografie.
«Le tradizioni popolari e il folklore sono una risorsa importante, perché consentono di valorizzare un territorio attraverso il recupero delle sue radici, della letteratura e dei riti che scandiscono lo scorrere del tempo», spiegano dal Comitato Carnevale Galatonese, «è tempo, quindi, di tornare al vero e profondo significato del carnevale: annullare, grazie alle maschere e ai costumi, le differenze sia generazionali, sia sociali. Coinvolgendo per le vie della città adulti e bambini con i must carnascialeschi: divertimento, musica, colore ed allegria».
Al termine della sfilata ci sarà il ritorno della tradizionale Lotteria di Carnevale con l’estrazione dei numeri vincenti.
Melissano
Lo slogan che il Piper sposa ancora una volta è quello del “Difendiamo L’Allegria”.
Start domenica 12 (tempo permettendo) a Melissano dove l’associazione Amici del Piper ù, con il Patrocinio della Città di Melissano, per la diciassettesima volta torna a dare spettacolo organizzando il “Carnevale città di Melissano 2023”.
Maschere singole e gruppi mascherati sfileranno in un corteo colorato. Raduno in Largo stazione alle 15, poi il corteo attraverserà viale Stazione, via Casarano, Via Vittorio Emanuele, fino a Piazza Marconi. Introdurrà la sfilata la Band itinerante degli Stella Band che farà ballare a ritmo di musica al suo passaggio. Il Rione stazione rappresenterà la Famiglia Addams, in particolare Mercoledì Addams. Mercoledì Addams rappresenta la parte più glaciale e razionale che ci sia, stimola l’immaginario di chi in lei vede la forza delle donne e la loro capacità di essere sé stesse andando contro tutti i più classici stereotipi sociali. Per il Rione Campo di Fiori, il titolo del gruppo sarà “Unconventional Circus The Greatest Showman”. Il messaggio che vuole trasmettere con questo tema è che noi tutti dovremmo accettare la nostra unicità e non sottometterci agli stereotipi e alla perfezione che la società ci impone. La Scuola Primaria “Don Quintino Sicuro” di Melissano, le classi seconda A-B-C e le classi quinta A-B partecipano al Carnevale con il gruppo mascherato de “La Bandallegra”: una frotta di bambini festosi con suoni, ritmi, danze e colori spazzano via la tristezza e portano gioia nei cuori. A cura degli alunni, dei docenti e dei genitori delle classi seconde e quinte della Scuola Primaria “Don Quintino Sicuro Melissano.
Il Gruppo degli “Spiriti Liberi” parteciperà, rappresentando “La Febbre del Sabato Sera…70 e non Sentirli”. Il tema è la riflessione sui problemi che coinvolgono la società attuale, dalle guerre alla diffusione degli stupefacenti, ecc. Una riflessione su ciò che eravamo, che siamo e che saremo.
Per conto del Rione Caulata Massimiliano Negro (grande cartapestaio, vanta esperienza e partecipazione ai grandi carri del famoso Carnevale di Gallipoli da anni con le mani nella colla, rappresenta una grande innovazione che può essere un esempio per tutti particolarmente per i Carnevali futuri, con poca spesa ma con grandi risultati) renderà omaggio al Papa Emerito Benedetto XVI.
Ci sarà anche la partecipazione straordinaria “Dell’Ape di Gianni” con il tema della guerra.
E poi il momento tanto atteso da tutti, la partecipazione straordinaria di un ospite del grande spettacolo, del varietà, della musica della televisione, l’imitatore Bruno Manni.
Al termine saranno premiati il Carro più bello, il gruppo più stravagante, la maschera più originale.
Sarà assegnato, inoltre, il premio speciale Carnevale in comune.
Presentano la mianifestazione Francesco Troisi ed Elena Micaletto.
Francesco Troisi, presidente del Piper, ha voluto infine ringraziare «oltre quanti parteciperanno, la “Fabbrica del Carnevale” di Gallipoli, il presidente Stefano Coppola e il direttore artistico Alberto Greco, i quali ci hanno supportato e aiutato a muovere i primi passi aprendo le porte dei loro capannoni in questo mondo fantastico che è quello della carta pesta. Grazie al maestro cartapestaio Giorgio Bentivolgio di Gallipoli per il supporto che da 17 anni dà alla kermess melissanese. Grazie anche al Carnevale di Galatone, paesi con i quali la nostra manifestazione è saldamente gemellata».
Taviano
Sabato 18 il carrozzone si trasferirà a Taviano. Il corteo prenderà il via da viale stazione, attraverserà parte della città fino a giungere ai Giardini Marinella dove sarà assegnato il premio speciale Carnevale in comune. Verranno premiati anche il carro più bello, il gruppo più stravagante, la maschera più originale.
Alliste e Felline
Lunedì 20 maschere e divertimento saranno di casa ad Alliste e Felline. Alle ore 15 il corteo partirà dall’area 167 accompagnato dai carri allegorici realizzati dagli allistini, attraverserà il Capoluogo ricongiungendolo idealmente con la frazione di Felline dove, in piazza Donatori di Sangue, si accenderà la festa che culminerà nelle premiazioni al carro più bello, al gruppo più stravagante, alla maschera più originale. Senza dimenticare il premio speciale Carnevale in Comune.
Racale
A Racale, martedì 21 febbraio, sarà, invece, la Festa dei Folli: sfilata di carri allegorici, gruppi mascherati e maschere singole. Alle 14,30 la partenza del corteo dal piazzale dello stadio «Gen. L. Basurto”. Arrivo previsto alle 16 in piazza Beltrano/Giardini del Sole. Alle 16,30 l’esibizione dei carri allegorici, dei gruppi mascherati e delle maschere singole. Al termine saranno premiati il Carro più bello, il gruppo più stravagante, la maschera più originale.
Sarà assegnato, inoltre, il premio speciale Carnevale in comune.
Supersano
Dopo la cerimonia di apertura di domenica scorsa, a carnevale ogni passaggio vale: sabato 18 febbraio, presso il campo sportivo “A. Prete”, dalle 17, partita di calcio di beneficienza tra Supersano – Ruffano, si affronteranno squadre composte dalle amministrazioni comunali e associazioni.
Domenica 19 febbraio si terrà il 1° Corso Mascherato: il corteo partirà da Parco Rimembranze per poi percorrere, via A. Frascaro, piazza IV Novembre, via Vittorio Emanuele, via Paisiello fino a piazza A. Magli dove si terranno le esibizioni dei gruppi.
Replica con il 2° Corso Mascherato martedì 21: partenza sempre da Parco Rimembranze, per poi dirigersi in via A. Frascaro, piazza IV Novembre, via Vittorio Emanuele, via Paisiello fino a piazza A. Magli per l’esibizione dei gruppi (ore 18).
Si resta in Piazza Magli, dove dalle 20, il Praja Gallipoli in Tour offrirà 90 minuti di show case con le voci e la musica della Praja, dalle hits del momento ai tormentoni italiani ed internazionali.
A seguire la proclamazione dei vincitori della 42ma edizione del Carnevale di Supersano.
Chiuderà l’edizione 2023 del Carnevale di Supersano, come da tradizione, la Festa della Pentolaccia in programma sabato 26 febbraio alle 16, in piazza IV Novembre.
Aradeo
Il Carnevale Aradeino, evento ormai consolidato negli anni e giunto alla XXXIII edizione, dopo due anni di “fermo obbligato” torna a invadere viale della Libertà.
Sei i carri allegorici di prima categoria che sfileranno in parata domenica 19 e martedì 21 ferraio e che offriranno uno spettacolo unico.
Quindici i gruppi mascherati in preparazione che si sfideranno a suon di coreografie e costumi colorati. Oltre millecinquecento i
Confermate in entrambe le serate la “festa in piazza” del Carnevale, con la musica dal Central Stage selezionata da dj aradeini e di Radio RNS. Condurranno l’evento Michele Bovino e Tekemaya.
Due le iniziative media in programma: domenica 19 la diretta tv in streaming della sfilata (organizzata dal gruppo media Ditutto, media partner ufficiale della kermesse e da LecceVideo); martedì 21 lo Sciacuddhruzzi Tour, coordinato dall’assessorato alla Cultura, che ospiterà quindici tra giornalisti, instagrammer e blogger che racconteranno live le emozioni e le storie della kermesse sui loro canali media.
La manifestazione di quest’anno è dedicata al compianto sindaco di Aradeo Luigi Arcuti, che prima di diventare primo cittadino è stato per anni il presidente del Gruppo Carnevalesco Aradeino “Oscar Tramacere”, con il merito di aver portato l’evento del Carnevale Aradeino ai livelli che tutti conosciamo.
L’inizio della sfilata carnevalesca è per le ore 15,30 di domenica 19 febbraio, con il carico di coriandoli e di entusiasmo tipici del Carnevale Aradeino.
Allo stesso orario e con le stesse modalità, la sfilata si ripeterà il martedì grasso. Al termine le premiazioni.
L’evento è Patrocinato dal Comune di Aradeo, Provincia di Lecce – Salento d’Amare e Regione Puglia.
Martignano
Torna a Martignano, dal 10 al 21 febbraio, il Carnevale della Grecìa Salentina e Martignanese, con un’edizione che segna il ritorno agli eventi carnevaleschi senza restrizioni, con la grande Sfilata dei Carri allegorici e Gruppi mascherati di domenica 19 febbraio e con tutti i riti de La Morte te lu Paulinu Cazzasassi di martedì 21.
Grazie al lavoro del Comune di Martignano, del Coordinamento del Carnevale, dell’Istituto Comprensivo di Calimera, Caprarica di Lecce e Martignano, del Gruppo Amici te lu Paulinu e della Sartoria Popolare la comunità del piccolo borgo griko è pronta ad accogliere le tante comunità festanti che ogni anno animano con i loro colori ed entusiasmo uno dei carnevali più belli di Puglia.
L’edizione 2023, nel solco di una tradizione lunga ben 43 anni e che caratterizza quello Griko come il Carnevale dei Diritti, porrà l’accento sul tema della Pubblica Felicità con una riflessione collettiva che impegna il paese natale del Marchese dei Lumi, Giuseppe Palmieri, in un percorso volto alla ricerca delle migliori azioni in grado di accrescere il benessere psicofisico, sociale, civile e culturale. Una sfida che mette in relazione il soddisfacimento dei bisogni della comunità e la piena espressione dell’individuo che la compone. L’omaggio all’Illuminista più importante del Salento, nato a Martignano nel 1721 e morto a Napoli nel 1793, si inquadra nell’ambito del progetto comunale Letture Felici, vincitore del bando Città che legge 2020 del Centro per il Libro e la Lettura, curato dalla Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri con un calendario di attività che da dicembre 2022 a febbraio 2023 vede celebrare e declinare in tante direzioni il pensiero del Palmieri.
Il cartellone degli eventi si aprirà venerdì 10 febbraio (18,30) con una riflessione su Il Carnevale e la Felicità e la presentazione, presso Parco Palmieri, del libro “Carnevale, la festa del mondo” dell’antropologo trentino Giovanni Kezich. Dialogherà con l’autore il Prof. Eugenio Imbriani, Docente di Antropologia culturale dell’Università del Salento.
Sabato 11, dalle 17, presso la sede della Scuola dell’Infanzia di Martignano, ritorna Il Carnevale dei Piccoli, un evento interamente dedicato al divertimento dei bambini, con spettacolo di magia, truccabimbi, animazione musicale, sfilata in maschera con premiazione. A seguire, dalle 20, Veglione di Carnevale in maschera con giochi, animazione musicale, karaoke cuccagna, just dance. Domenica 19, l’apertura della tradizionale Sfilata di carri allegorici e Gruppi mascherati (ore 15) sarà affidata come da tradizione agli Sbandieratori e Musici di Oria. Con loro l’entusiasmo, l’allegria, la fantasia, di migliaia di persone in parata, impegnate, con carri allegorici e gruppi mascherati, a contendersi i premi del Carnevale. La comunità di Martignano esprimerà tutta la sua energia con un gruppo mascherato di almeno 150 persone. La Sfilata conferma ancora una volta il suo carattere inclusivo e accessibile. Confermato l’allestimento di un’area ad hoc con ingresso e assistenza riservati ai diversamente abili. Inoltre, grazie al partenariato con l’Ente Nazionale Sordi di Lecce, un interprete LIS commenterà dal palco della giuria il passaggio dei carri e gruppi per tutta la sfilata e la relativa premiazione.
Lunedì 20 la Sartoria popolare propone un laboratorio di costruzione delle Quaremme (al mattino dalle 10 alle 13) e nel pomeriggio (dalle 15,30 alle 18,30) un workshop di animazione teatrale tenuto dall’attrice Michela Marrazzi. Obiettivo preparare l’entrata in scena delle Quaremme dopo la dipartita di Paulinu Cazzasassi. Martedì 21 torna come sempre la rappresentazione de La Morte de lu Paulinu Cazzasassi, l’evento che condensa lo spirito del Carnevale e lo espia in un rito di trapasso dall’opulenza alla penitenza ed al raccoglimento spirituale. Nella morte de lu Paulinu rivivono le atmosfere delle feste medievali di «Inversione» dei ruoli sociali quando ai contadini era concesso dire tutto ciò che pensavano dei loro padroni; e delle feste romane denominate «Pasquinate», quando sulla statua di Pasquino (dal nome di un sarto o forse di un barbiere che parlava male dei papi e cardinali) venivano affissi biglietti di invettiva contro i potenti e i clericali. Rivive con lu Paulinu la pratica medievale presente nelle composizioni satiriche che venivano recitate e cantate in occasione delle feste più importanti del calendario, in particolare carnevale, che è quella dei testamenti di animali, in particolare maiali e asini, ma anche lupi o tacchini, che preludono all’uccisione sacrificale o più semplicemente alla morte degli animali che rappresentano il Carnevale giunto al limite dei suoi giorni mentre incombe la Quaresima. Dalla mattina alla sera l’intera comunità di Martignano sarà coinvolta con i riti funebri, dalla veglia Chiangimorti (ore 18), al corteo funebre (ore 18,30), allo spettacolo teatrale in vernacolo (ore 19,30), al tradizionale pasto consolatorio (Lu Consulu!, ore 20,30 circa), con la lettura del testamento e infine con il rogo dell’amato Paulinu e l’arrivo delle Quaremme. Il tutto condito da simpatia, gastronomia e tanta irriverenza!
Tricase
Dopo due anni in standby causa del covid, u masciu (Gianluca Errico), accompagnato e supportato dall’invadente ma insostituibile mamma MMeli (Giuseppe Elia), è pronto ad impazzare tra le strade della città, durante la nuova edizione del Carnevale Tricasino.
Quello de “I masci de na fiata” è un carnevale che si basa principalmente sulle cosiddette “masciate” ricordando la modalità povera di festeggiare l’evento nel territorio tricasino, quando le maschere erano costituite da vecchi vestiti e stracci che venivano usati principalmente per coprire i volti e rendere il proprio aspetto misterioso, andando così a bussare nelle abitazioni e cantare stornelli goliardici e divertenti. I masci venivano così accolti dalle famiglie che li ringraziavano, offrendo loro i dolci tipici e tradizionalmente casarecci.
Protagonista principale è u masciu de Tricase: la maschera rappresenta con i vari simboli, l’intera città, richiamando gli aspetti tipici delle frazioni e di ogni rione: dalla maranciana di Sant’Eufemia, ai paparussi di Tutino, passando per la cistareddha di Caprarica; poi la crita di Lucugnano, i cosi curti” di Depressa, i pesci di Tricase Porto e Marina Serra e soprattutto la cucuzza, simbolo principe della città.
Nelle edizioni passate, u masciu si è fatto notare per varie situazioni.
Dal 2013 è protagonista di mille avventure: dal cercare a zita, al matrimonio, dall’emigrare in Svizzera, al ritornare con lu fiju.
Deciso a rimanere nella sua Tricase, si mette alla ricerca di un lavoro. Ma… u masciu nu trova fatica!
Questo dunque il filo rosso che accompagnerà l’edizione 2023 de I Masci de na fiata, nelle due settimane di festa e appuntamenti previsti a Tricase.
Si parte domenica 12 febbraio con la masciata a Tricase Porto. Appuntamento, poi lunedì 13 a Lucugnano, martedì 14 a Caprarica, mercoledì 15 a Depressa, giovedì 16 a Sant’Eufemia, sabato 17 a Tutino, per chiudere sabato 18 febbraio con la masciata nel centro della città.
Il 19 febbraio ed il 21 febbraio i protagonisti saranno i gruppi mascherati ed i carri allegorici, durante le sfilate conclusive del Carnevale Tricasino.
Domenica 19, partenza alle 15,30 da Piazza Cardinale Panico (zona ospedale); martedì 21 partenza, sempre alle 15,30, da Corso Giulio Cesare (area mercatale). Entrambe le sfilate transiteranno da Corso Roma e si concluderanno in piazza Cappuccini, con la musica di Otiv Dj, Beppe Stivala e l’intrattenimento di Gabry Cava.
Corsano
Dopo tre anni di pausa a causa dell’emergenza sanitaria, la Pro Loco e l’amministrazione comunale di Corsano tornano con il tanto atteso Carnevale del Capo di Leuca.
Anche quest’anno però dovremo fare ameno dei fantastici Carri a cui i maestri cartapestai del posto (insieme a quelli di Patù) ci hanno abituato. «Ripartire dopo questa lunga pausa è complicato», ha spiegato il presidente della locale Pro Loco, Salvo Bleve, «soprattutto per una questione economica. Abbiamo valutato se fare lo stesso con i pochi fondi a disposizione o lasciar perdere per quest’anno. Ha prevalso la seconda ipotesi per non sminuire né il nostro carnevale né il lavoro delle tante persone impegnate.
Realizzare un carro allegorico, oggi, ha un costo più alto rispetto agli anni precedenti e per questo motivo quest’anno non saranno presenti i nostri bellissimi carri allegorici ma abbiamo pensato di trascorrere insieme a voi i giorni di Carnevale in compagnia di maschere, gruppi mascherati, colori, musica e tanto divertimento». Consideratela una pausa perché «il Carnevale di quest’anno sarà la base per il prossimo anno; le attività e le iniziative che si svolgeranno sono finalizzate alla realizzazione e al ritorno del vero Carnevale di Corsano». E, allora, nulla vieta di divertirsi lo stesso. Gli amanti del carnevale potranno dare sfogo alla loro gioia partecipando alle sfilate in programma. Domenica 19 il corteo, accompagnato dagli Sbandieratori di Carovigno, la Fanfara di Gagliano del Capo e la Quadriglia di Acquarica, partirà da via Kennedy seguendo il tradizionale tragitto fino a Piazza San Biagio, dove (19,30 circa) prenderà vita la festa e si ballerà al ritmo dettato dai dj Radio Venere.
Il colorato e chiassoso corteo colorerà Corsano anche il martedì grasso, sempre con partenza da via Kennedy fino a Piazza San Biagio dove in serata si terrà la premiazione dei gruppi.
Melendugno e Borgagne
La Pro Loco Borgagne con il patrocinio del Comune di Melendugno organizza il Carnevale 2023.
La sfilata è in programma sabato 18 febbraio. Raduno alle ore 14,30 presso la villa comunale. Prevista alle 15,30 la partenza della sfilata con gruppi e mascherine accompagnati da tanta musica percorreranno via Kennedy, via Lecce, Piazza Sant’Antonio, via De Amicis, via degli Eroi, via Otranto, via Santandrea, via Conciliazione, via Genova, via Kennedy, fino a giungere alla villa Comunale, dove si terranno le premiazioni.
A Melendugno invece si farà festa di martedì grasso.
Si balleranno la samba, la lambada, la capoeira in quello che è tradizionalmente un carnevale multietnico.
Raduno alle 15 nei pressi del campo sportivo, da dove i carri, i gruppi organizzati mascherati e le maschere singole, di grandi e bambini, sfileranno per le vie del paese, capeggiati da un gruppo di ballerine e ballerini brasiliani.
All’arrivo in piazza si accenderà una festa tutta sudamericana che culminerà con la premiazione del carro e del gruppo più belli.
Miggiano
Con l’hashtag “
La sfilata per le vie del paese è in programma per sabato 18 febbraio.
Ritrovo alle ore 14 presso Largo Mercato Coperto e sfilata tra le vie del paese.
Saranno premiati i primi tre classificati tra i carri e i primi tre tra le mascherine. Special guest La Quadriglia di Quintino. Presenta l’evento Vito La Pantera.
Le iscrizioni al carnevale miggianese dovranno pervenire entro mercoledì 15 febbraio presso il Bar Al 122 – Stazione di Servizio Q8.
Montesano
A Montesano Salentino si farà festa il 19 e il 26 febbraio.
La sfilata di maschere, gruppi e carri allegorici è in programma domenica 19 con ritrovo (ore 14,30) e partenza da Largo Fiera San Donato. Il chiassoso e colorato corteo attraverserà via San Donato, via Chiano, via Chiusa e via Vittorio Veneto, fino a giungere in piazza Aldo Moro, dove (16,30 circa) si esibiranno i gruppi in maschera. Nel corso della serata verranno premiati i migliori tra maschere, gruppi e carri allegorici.
Domenica 26, ritrovo per la sfilata in Largo Fiera alle 14,30. Dopo il passaggio da via San Donato, via Chiano, via Chiusa, e via Vittorio Veneto si giungerà nuovamente in Piazza Aldo Moro. Qui dalle 16 avrà luogo la Pentolaccia per piccoli e grandi.
Casarano
Due giorni di contagiosa allegria a Casarano.
Domenica 19 febbraio festa in maschera in piazza San Domenico (start ore 16) con balli, animazione, artisti di strada e tanto divertimento.
Martedì 21 la sfilata dei gruppi mascherati e dei carri. L’allegra sfilata partirà dallo stadio “Capozza” (raduno sotto la Curva Nord alle 14,30) e, attraverso via Matino e Corso XX Settembre, arriverà fino in piazza San Domenico.
In testa al colorato e chiassoso corteo Lu Casaranazzu, la maschera del Carnevale di Casarano: è un giullare con dei baffi, con indosso una camicia blu e larghi pantaloni rossi. Porta una cintura in vita, alla quale è legata una scarpa, simbolo della vocazione calzaturiera della città.
Parabita
Il Carnevale Parabitano è giunto alla 30esima edizione. Un grande carro allegorico e i tanti coloratissimi gruppi mascherati, organizzati dalle scolaresche del paese, daranno vita alla sfilata che prenderà il via alle 14,30 da largo della Costituzione per poi attraversare le strade principali di Parabita ,con arrivo in piazzale Salvo d’Acquisto, dove dopo le premiazioni di rito, è in programma il clou dell’evento: il divertentissimo spettacolo di Mandrake & Socio.
Presicce-Acquarica
Sfilata in programma domenica 19 con il consueto corteo di gruppi mascherati e maschere singole che contagerà con la sua allegria l’intera città. Partendo da piazza del Popolo (ore 15,30), in località Presicce, si avvierà colorato e festante verso piazza dell’Amicizia, in località Acquarica. All’organizzazione dell’evento hanno contribuito le scuole di ogni ordine e grado, le associazioni, la Pro Loco, la dimora San Carlo e il Centro diurno. La sfilata (che sarà animata da La Quadriglia di Acquarica e gruppi di ballerini amatoriali di Presicce) avrà il suo bis il giorno del martedì grasso:
sempre con partenza alle 15,30 da piazza dell’Amicizia e arrivo in piazza del Popolo, dove è in programma il grande spettacolo finale.
Alliste
Appuntamenti, ultimi giorni di Festa fino alla Epifania
Sagre, riti, concerti, pitturate e… arrivo della Befana….
SABATO 3 GENNAIO 2026
ANDRANO –
Scuola via del Mare A. Martella, ore 20, Cena Sociale con le associazioni del territorio
BARBARANO (Morciano) –
Sede Associazione Nazionale Marinai d’Italia, ore 20, Tombolata
BOTRUGNO –
Oratorio, Azione Cattolica, Christmas Games per bambini e ragazzi; a seguire Tombolata degli avanzi per la famiglie
CASARANO –
Auditorium comunale G. Pisanò, Cinema Auditorium
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Oratorio degli Arcangeli, 18,30, Tombolata di comunità. Piazza San Michele, ore 20,30, Vittorio Ciurlia (violinista)
LUCUGNANO (Tricase) –
Palazzo Comi, ore 10,30, Associazione Tina Lambrini, Laboratorio di letture per bambini.
Chiesa Madre, ore 18, Benedetto sia lo giorno, concerto di Natale con Vania Palumbo, Angela Lacalamita e Maurizio Ria
MURO LECCESE –
Palazzo del Principe, dalle 10,30 alle 12,30, Christmas Lab, Laboratori creativi per bambini.
Mercato delle Idee, ore 20,30, Ura Teatro, La guerra del vino NOCIGLIA – Azione Cattolica, Tombolata per adulti.
Polisportiva Meraki, Ramdom Volley Christmas edition
POGGIARDO –
Piazza Umberto I, dalle 17 alle 20, Il Villaggio delle Feste – Speciale Befana
PRESICCE – ACQUARICA –
Località Presicce, Chiesa Sant’Andrea Apostolo, ore 19,30, Candle Harmony Concert, emozionante viaggio tra musica e cinema sulle note dal vivo di un quartetto d’archi, avvolta e illuminato da candele
RUFFANO –
Centro Storico, InCanto di Natale: dalle 16 alle 20, La Scopa SchiacciaGuai, Laboratorio Creativo; dalle 17, Piazza del Gusto, street food; dalle 17,30, Presepe di Comunità, Villaggio della Solidarietà e Mercatini di Natale
SALIGNANO (Castrignano del Capo) –
Parrocchia Sant’Andrea, … e poi… Ripartiamo dal Natale (anche 4 e 6 gennaio)
SPONGANO –
Punto Lettura 0/6 anni, ore 16, Racconti d’inverno
SUPERSANO –
Auditorium comunale, ore 19,30, Tombolata con l’Avis. Piazza IV Novembre, dalle 19,30, band Cuore di Cane live
TIGGIANO –
Community Library, dalle 16 alle 19, Tombolata per bambini dai 10 ai 14 anni.
Chiesa Sant’Ippazio, ore 18,30, Orchestra di Fiati Artistica Inclusione, Concerto di Natale
TRICASE –
Sala del Trono di Palazzo Gallone, Rotary Club e Associazione La Ginestra, Assurdamente logico o logicamente assurdo
UGENTO – Piazza San Vincenzo, ore 18, The Magic World
—————————————————————————————-
DOMENICA 4 GENNAIO 2026
ANDRANO –
Biblioteca Don Giacomo Pantaleo, ore 19, Istituto di Cultura Musicale J.S. Bach, Incontri musicali
BOTRUGNO –
CTG-GIS e i 4 rioni botrugnesi, Atmosfere Natalizie
CASARANO –
Chiostro comunale, ore 9,30, Arrivano le Befane
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Piazza San Michele, ore 19, Domenico Zezza (violinista)
MELISSANO –
Oratorio Gesù Redentore, Tombolata (anche 6 gennaio).
Sagrati Chiese, Calza della Befana di Azione Cattolica (anche 5 e 6 gennaio)
MORCIANO DI LEUCA –
Centro storico, dalle 16,45, Visita Guidata Teatralizzata con il Teatro delle Quinte. Palazzo Strafella, primo piano, ore 18, Alterithè, installazione performativa e partecipativa di Fabrizio Manco e Alessandro Del Genio
NOCIGLIA – Fratres, Donazione con autoemoteca
MURO LECCESE – Per le vie della città, dalle 9 alle 12, La Befana biricchina
RUFFANO –
Centro Storico, InCanto di Natale: dalle 17, Piazza del Gusto, street food e piazza del Gusto Live con la cover band Why Not; dalle 17,30, Presepe di Comunità e Villaggio della Solidarietà e Mercatini di Natale; alle 20,30, Gran Concerto di Capodanno con l’Orchestra SalentOpera in Chiesa della Natività B.V.M.
SALIGNANO (Castrignano del Capo) –
Parrocchia Sant’Andrea, … e poi… Ripartiamo dal Natale (anche martedì 6 gennaio)
SPONGANO –
Piazza Vittoria, ore 16, Aspettando la Befana. Via Sant’Angelo 16, dalle 16 alle 21, La Casa del Natale (anche 6 gennaio)
SUPERSANO –
Piazza IV Novembre, ore 19,30, Storie al Chiaro di Luna, narrazione e musica di Elsa Maggiore e Michele Contaldo
TIGGIANO –
Piazza Castello, ore 8,30, partenza Biciclettata di rosso.
Luci Perti, ore 19, Le strine, Canti di Natale, con Antonio Castrignanò, Rocco Nigro e Luigi Marra
TRICASE –
Via Cittadella e centro storico, ore 18,30, Essential Trio Live Music
UGENTO –
Cine Teatro Oratorio, ore 18, Grande tombolata della famiglia. Piazza Adolfo Colosso, ore 20, Fivelandia – And More. Cristina D’Avena Cartoons Cover
——————————————————————————————-
LUNEDì 5 GENNAIO 2026
ANDRANO –
Chiesa Sant’Andrea Apostolo, ore 19, Associazione Musicale Arturo Toscanini, Il Canto degli Angeli
BOTRUGNO –
Piazza Indipendenza, CTG-GIS, Arriva la Befana
CASTIGLIONE (Andrano) –
Piazza della Libertà, ore 17,30, Associazione Knidè, Veglioncino dell’Epifania e arrivo della Befana
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Chiesa san Michele Arcangelo, ore 18,30, Concerto di Natale dei bambini del catechismo
CUTROFIANO –
Mercato della Cultura, ore 16, Grande Tombolata dei Bambini, ospite d’eccezione la Befana
GEMINI (Ugento) –
Piazza Regina Elena, ore 20, Befane in Piazza
LEUCA –
Sala Congressi Hotel Terminal, ore 16, premiazione concorso Presepi, Poesie e Sculture
MARTANO –
Oratorio, ore 19, Coro della Parrocchia del Rosario, Concerto di Natale, aspettando l’arrivo della Befana; a seguire, pittulata e grigliata
MELISSANO –
Sagrati Chiese, Calza della Befana di Azione Cattolica (anche 6 gennaio)
MORCIANO DI LEUCA –
Palazzo Strafella, ore 18, La Befana vien di notte, piccola storia di un grande simbolo, con Massimo Oggioni, storico e divulgatore
POGGIARDO –
Palazzo della Cultura, dalle 19, Tombolata, Aspettando la Befana con l’associazione culturale Rioniamo
SPONGANO –
Borgo Filograna, ore 18, Workness, Concerto di inizio anno.
Palestra scuola media, ore 20, Tombolata
TIGGIANO –
Community Library, dalle 9,30 alle 11,30, Magia della Calza: crea la tua
TRICASE –
Sala del Trono di Palazzo Gallone, ore 19,30, Compagnia Ama-Torre, Lu spiritu te lu tata ngiccu, commedia.
Teatro Don Donato Bleve della Chiesa di Sant’Antonio, ore 19,30, Tombolata per famiglie con il Comitato Feste
——————————————————————————————-
MARTEDì 6 GENNAIO 2026, Epifania
BOTRUGNO –
Piazza Indipendenza, Fratres, L’attesa è finita, il mondo ritrova la sua Stella
CASARANO – Piazza San Domenico, ore 18, Mega Calza della Befana; alle 21, Bar Italia Show
CASTIGLIONE (Andrano) –
Chiesa San Michele Arcangelo, ore 17,30, Associazione Knidè, Veglioncino dell’Epifania e arrivo della Befana
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Ore 10,15, Corteo dei re Magi da via Oberdan a Borgo Terra.
Parrocchia San Michele Arcangelo, ore 18,30, Radici Vive, le Case di Maria. Piazza San Michele, ore 20, Super Mario
CUTROFIANO –
Palazzetto dello Sport, ore 18,30, Clarinettomania 2026, Concerto dell’Epifania
MARTANO –
Sala Convegni Karol Wojtyla, ore 19, Gruppo Sinergia, Tombolata in Sinergia, con ricavato in beneficenza
MELISSANO –
Oratorio Gesù Redentore, Tombolata. Sagrati Chiese, Calza della Befana di Azione Cattolica (anche 4, 5 e 6 gennaio). Piazza Garibaldi, Fidas, Befalandia
MIGGIANO –
Theatrum, ore 12, Befana del Sindaco
MORCIANO DI LEUCA –
Vecchio Cinema Orlando, ore 19, Tombolata
MURO LECCESE –
Piazza del Popolo, ore 16,30, La Befanna arriva in Piazza
NOCIGLIA –
Fratres, Befana in Piazza
OTRANTO –
Castello Aragonese ore 18, Epifania in musica.
The voice of Christmas con Enrica Negro (soprano), Federico Buttazzo (tenore), Giorgio Schipa (baritono) e Antonio Papa (organo)
PRESICCE – ACQUARICA –
Località Acquarica, Castello Medievale, ore 20, La spada e l’incanto: sulle orme di Francesco d’Assisi, di Massimo Donno e Fabrizio Saccomanno
RUFFANO –
Centro Storico, InCanto di Natale: dalle 17, Piazza del Gusto, street food; dalle 17,30, Presepe di Comunità e Villaggio della Solidarietà e Mercatini di Natale; alle 18, a cura dell’associazione La Giara, Arrivo della Befana che partirà a piedi con la scopa Magica dall’incrocio via Liborio Romano/Corso Margherita di Savoia distribuendo dolci a tutti i presenti con a seguito il carroccio con tutti i Regali; aiuteranno La Befana nel suo percorso gli amici Spazzacamino, una volta giunti in piazza del Popolo si accomoderà nella casetta della Befana dove riceverà i Bambini fino alle 23; alle 19, Lillo Birillo; alle 20,30 musica live con la cover band Radio Libra
SALIGNANO (Castrignano del Capo) –
Parrocchia Sant’Andrea, … e poi… Ripartiamo dal Natale
SPONGANO –
Via Sant’Angelo 16, dalle 16 alle 21, La Casa del Natale
TRICASE –
Piazza Pisanelli, ore 16, partenza sfilata personaggi del Presepe Vivente e dei Re Magi, destinazione Monte Orco.
Ex IAT Atrio Palazzo Gallone, ore 17, Tricasèmia, Arriva la Befana
UGENTO –
Piazza San Vincenzo, ore 17, Discesa della Befana dalla Torre dell’Orologio con i
Vigili del Fuoco della Sezione di Ugento e del Dipartimento di Lecce.
Piazza San Vincenzo, ore 19, premiazione del concorso Lucincanto – La magia del Natale in ogni casa. Piazza Adolfo Colosso, ore 20, concerto de I Calanti
Alliste
Lotta ai fuochi pirotecnici di contrabbando
Sequestrate nei giorni scorsi circa 5 tonnellate di fuochi d’artificio in diversi comuni del Salento…
La Guardia di Finanza di Lecce ha sequestrato, nei giorni scorsi, circa 5 tonnellate di fuochi d’artificio in diversi comuni del Salento.
I controlli, condotti dalla Compagnia di Gallipoli e la Tenenza di Casarano, hanno scoperto un laboratorio abusivo a Gallipoli, un deposito ad Alliste e di due esercizi commerciali a Galatone e Matino, che detenevano, illegalmente, 4.150 kg di materiale esplodente.
Inoltre, alla periferia di Lecce, sono stati rinvenuti altri 850 kg ben occultati in un negozio di abbigliamento alla periferia di Lecce.
Sei persone sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria mentre i fuochi sono stati posti sotto sequestro.
Alessano
In giro per Presepi nel Salento
Tutte le rappresentazioni più belle ed emozionanti da visitare durante le Feste…
ALESSANO –
Presepe recitato e cantato nel villaggio rupestre: l’insediamento rupestre di Macurano, tra i più antichi e suggestivi, si trasforma in Betlemme con un Presepe Vivente che unisce recitazione, canto e danza.
La settima edizione, incentrata sul tema La Pace sotto le stelle” è permeata dall’eco dei valori di don Tonino Bello.
Il percorso, tra grotte e cavità naturali, è immerso nel suggestivo paesaggio rupestre.
Il presepe di Macurano è visitabile
(su prenotazione) nei giorni 26, 27 e 28 dicembre 2025, 3, 4 e 6 gennaio 2026, dalle 16,30 alle 20
ALLISTE –
Sulla collina, Presepe Vivente con l’associazione Insieme per il Presepe, aperto nei giorni 25, 26, 28 dicembre 2025, 1, 4, e 6 gennaio 2026, dalle 18 alle 21,30
BARBARANO (Morciano)–
Centro storico, Presepe Vivente, nei giorni 26 dicembre 2025, 1 e 6 gennaio 2026, dalle 17,30 alle 21
BOTRUGNO –
Via Nino Bixio,10, Presepe Elettromeccanico del Maestro Vito Pajano, visitabile dal 24 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
CASTRO –
Via IV Novembre, Presepe Artistico di Maria Bettina Capraro e Antonio Fersini.
Un presepe ricco di particolari che trasforma una semplice scena in una mini-realtà viva, che cattura per la sua maestria artigianale e la capacità di raccontare storie attraverso i dettagli.
Visitabile nei giorni 21, 26dicembre 2025, 6, 10 e 11 gennaio 2026 dalle 15 alle 21.
CAPRARICA DI LECCE –
Presepe Vivente a Kalòs, Nuove scenografie, nuovi percorsi, infinite e suggestive luminarie per una magia unica.
Street food con i prodotti della tradizione, area bambini, ristorante, ampi parcheggi gratuiti, rendono ancora più bella e accogliente la visita a Kalos.
Giorni di apertura: 25, 26, 27, 28 dicembre 2025, 1, 4, 5 e 6 gennaio 2026, dalle 16,45 alle 21
CORSANO –
Con la seconda Le Vie dei Presepi, il paese si prepara a trasformare i propri vicoli in un percorso emozionante, dove ogni angolo racconta una storia e ogni presepe diventa un frammento di poesia. Dal 21 al 29 dicembre 2025 e l’1, 2 e 6 gennaio 2026, camminare per il centro storico significherà entrare in un piccolo mondo incantato: vie che si aprono come scrigni, luci che guidano il passo, presepi che parlano di famiglia, di mani artigiane, di memoria.
CASARANO –
Centro storico, Presepe Vivente dell’Associazione francescana Cantico delle Creature.
Aperto nei giorni 25, 26 dicembre 2025, 1 e 6 gennaio, dalle 17 alle 22.
CUTROFIANO –
Presepe Itinerante a cura delle associazioni cittadine nei giorni 28 dicembre 2025 e 3, 4 e 5 gennaio 2026, a partire dalle ore 17
LEUCA –
Piazza Marinai d’Italia, Presepe Stellato: inaugurazione e benedizione sabato 20 dicembre, alle 17
MATINO –
Presepe Vivente nel centro storico, ingresso da piazza San Giorgio, nei giorni 26 e 28 dicembre 2025, 4 e 6 gennaio 2026, dalle 18
MURO LECCESE –
Convento dei Domenicani, Viviamo il Presepe, Presepe Vivente, nei giorni 27 dicembre 2025, 3 e 5 gennaio 2026, dalle 17 alle 21
NEVIANO –
Largo San Michele, Presepe Vivente, aperto nei giorni 26 e 28 dicembre 2025, 1, 4 e 6 gennaio 2026
NEVIANO –
Il Presepe artistico di comunità si colloca nello splendido frantoio ipogeo di via Mons. D’Urso. Il Presepe è una creazione stupefacente, interamente realizzata in cartapesta a grandezza naturale. Una vera e propria opera d’arte collettiva, frutto del lavoro e della passione dei volontari dei rioni del paese, sotto la direzione artistica di Matteo Gravante.
Il tutto incastonato nella cornice unica di un luogo suggestivo quale è l’antico frantoio ipogeo: uno dei più preziosi pezzi di storia di Ruffano, un ambiente che rende quest’esperienza ancora più emozionante.
Questi gli orari d’apertura del frantoio per la visita al presepe: giorni feriali, 17:30 – 23:00; festivi, 10:00 – 12:00 e 16:30 – 23:30.
PRESICCE – ACQUARICA –
Borgo di Acquarica, Presepe Vivente, aperto nei giorni 25, 26 dicembre 2025, 1 e 6 gennaio 2026, dalle 17,30 alle 20,30
PRESICCE – ACQUARICA –
Borgo di Presicce, Presepe Vivente, visitabile nei giorni 25, 26 dicembre 2025, 1,4 e 6 gennaio 2026, dalle 18 alle 20,30
SANARICA –
Sulla strada provinciale per Botrugno, Presepe Vivente con Gli Amici del Presepe, aperto il 25, 26 e 28 dicembre 2025, 1, 4 e 6 gennaio 2026
SCORRANO –
Sand Nativity: presso il Chiostro del Convento degli Agostiniani e l’Antica Corte del Palazzo De Iaco-Veris, il Presepe di Sabbia. Tema di quest’anno: Luce e Pace. Aperto fino al 6 gennaio: dalle 16,30 alle 21, nei giorni feriali; di sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 22
SAN DONATO DI LECCE –
Nel cuore del centro storico, Presepe Vivente, ingresso da piazza Garibaldi. Aperto nei giorni 25, 26, 28 dicembre 2025, 1 e 6 gennaio 2026, dalle 16,30 alle 20,30
SPECCHIA –
Presepe Vivente nel Borgo, tra Via Matteotti e Piazza Sant’Oronzo, visitabile nei giorni 25, 26 e 28 dicembre 2025, 1, 4 e 6 gennaio 2026, dalle 17 alle 20,30
TAURISANO –
Centro storico, Presepe Vivente. Inedita la narrazione. Inedita la magia. La rappresentazione sacra accompagnerà l’ospite che la vivrà a percorrere, con un pizzico di magia un cammino nel tempo, fino a condurlo come in un sogno e vivere nell’anno zero la Betlemme nella Notte Santa. Ingresso da Corso Umberto I, incrocio con via Crispi. Giorni di apertura 25 e 28 dicembre 2025, 1, 4 e 6 gennaio 2026, dalle
TIGGIANO –
Luci Perti, Presepe Vivente, nei giorni 26, 28 dicembre 2025 e 4 e 6 gennaio 2026, dalle 16,30 alle 20
TORREPADULI (Ruffano) –
Palazzo E. Pasanisi, Presepe Vivente, con la partecipazione di molti figuranti, artigiani, associazioni locali e volontari. Aperto nei giorni 25, 26 e 28 dicembre 2025, 1, 4 e 6 Gennaio 2026, dalle ore 17,30 alle 20,30
TRICASE –
Da oltre quarant’anni, Tricase accende il cuore del Natale con un’emozione. Tra i sentieri di Monte Orco, il Presepe Vivente torna a vivere grazie alla passione, alla fede e all’impegno di un’intera comunità. Il tema di questa edizione è La Pace: un invito a costruirla ogni giorno, nei gesti semplici, nello sguardo verso l’altro, nella luce che unisce e non divide. Presepe aperto nei giorni 25, 26, 27, 28 dicembre 2025, 1, 3, 4 e 6 gennaio, dalle 17 alle 20,30
-
Alessano3 settimane faMaserati contro Renault sulla statale: perde la vita professore di Alessano
-
Cronaca3 settimane faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca3 settimane fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Alessano2 settimane faScontro mortale tra Alessano e Lucugnano, positivo all’alcoltest conducente della Maserati
-
Cronaca2 settimane faVigilante salentino morto per il freddo su cantiere Olimpiadi a Cortina
-
Cronaca2 settimane faI NAS sequestrano oltre 9 quintali di alimenti
-
Corsano4 settimane faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato
-
Campi Salentina3 settimane fa24enne perde la vita in un tragico incidente
