Connect with us

Appuntamenti

“Una piccola morte” a Taurisano

Un viaggio tra il 12esimo ed il 13esimo secolo sulle orme di uno dei padri del sufismo con il romanzo di Mohamed Hasan Alwan

Pubblicato

il

Taurisano si prepara ad immergersi in un viaggio tra il dodicesimo ed il tredicesimo secolo, seguendo le orme di uno dei padri del sufismo, la corrente mistica dell’Islam.


“Officina di Cultura”, in collaborazione con “Oriental book club – incontri letterari” di Pisa e con Banca Popolare Pugliese, presentano, venerdì 31 gennaio, il libro “Una piccola morte” di Mohamed Hasan Alwan.


Il libro


Tradotto in più di dieci paesi, “Una piccola morte” è il racconto della vita di Muhyi-d-din Ibn ‘Arabi in una biografia che si snoda in romanzo storico, d’avventura, di viaggio e d’amore. Restituendo un’immagine del santo sufi ripulita dall’alone di leggenda: Ibn ‘Arabi uomo in carne e ossa, che viaggia alla ricerca del senso della vita, che piange e che ride, che si sposa e divorzia.


Il titolo si ispira proprio a un detto di Muhyi-d-din Ibn ‘Arabi: “L’amore è una piccola morte“.


In questo ambizioso romanzo l’autore, Mohamed Hasan Alwan ci conduce in un’epoca lontana, tra la fine del 12esimo e l’inizio del 13esimo secolo, ricostruendo passo dopo passo e con dovizia di particolari la vita del “sommo maestro” Muhyi-d-din Ibn ‘Arabi, uno dei più grandi sheikh sufi di tutti i tempi, filosofo, mistico e poeta la cui opera ha influenzato molti intellettuali e mistici tanto in Oriente quanto in Occidente (secondo alcuni studiosi avrebbe influenzato, seppur indirettamente, anche Dante Alighieri e San Giovanni della Croce).


Nella sua opera, Alwan immagina Ibn ‘Arabi in eremitaggio su una montagna in Azerbaigian, intento a scrivere la propria autobiografia. Tra le pagine, ripercorre, sotto forma di narrazione in prima persona, l’intera vita del mistico musulmano, sempre legata a doppio filo agli eventi storici e politici dell’epoca, che hanno influito, spesso in modo diretto, sul suo vissuto quotidiano e sul suo percorso esistenziale.

L’evento


Il romanzo di Mohamed Hasan Alwan, romanziere saudita vincitore dell’International Prize for Arabic Fiction 2017, sarà presentato all’Officina di Cultura di Taurisano in piazzetta Palazzo Vecchio alle 18e30 di venerdì 31 gennaio. L’evento nasce da una idea di Chiara Comito, arabista e curatrice del blog specializzato Editoriaraba.com.


Giulia Seclì, taurisanese cofondatrice dell’Oriental book club di Pisa, introdurrà la serata. Il professor Francesco Paolo Raimondi, presidente dell’associazione culturale Officina di Cultura di Taurisano, presenterà il volume, e Lucia Sanfrancesco reciterà alcuni estratti dal romanzo.


Foto in evidenza gentilmente concessa da Tommaso Khalid Valisi



Appuntamenti

Tricase: In Farmacia per i Bambini

«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.

L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.

Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti

«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»

I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Pompieropoli a Corsano

Pubblicato

il

Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.

L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.

Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

Continua a Leggere

Appuntamenti

San Martino in piazza a Miggiano

Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e la musica dei Kalinka Events

Pubblicato

il

Una grande tavolata e San Martino in piazza.

Su iniziativa della Città di Miggiano insieme alla Confraternita San Francesco d’Assisi, il Comitato Feste e la Confraternita Madonna del Carmine, stasera la comunità avrà l’opportunità di festeggiare unita e tutti insieme si potrà sorseggiare un bicchiere di vino novello, mangiando le specialità tipiche dle periodo.

Appuntamento tra poco, alle 20, quando piazza Municipio si riempirà di profumi, sorrisi e tanta allegria.

Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e l’energia travolgente della musica dei Kalinka Events.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti