Connect with us

Appuntamenti

“Voci dall’Hazaristan”, Claudio Concas al Dunya di Lecce

Presentazione del libro che narra la storia di discriminazione patita dal popolo hazara, con la preziosa testimonianza delle rifugiate afgane accolte in Salento

Pubblicato

il

Sabato pomeriggio il centro di interazione culturale Dunya di Lecce ospiterà la presentazione del libro “Voci dall’Hazaristan”, di Claudio Concas.


Un incontro in cui l’autore narrerà la storia del popolo hazara, fra discriminazione, marginalizzazione sociale e massacri etnici.


L’Hazaristan è una terra magica, crocevia millenario di invasioni, conquiste e migrazioni di popoli. Una terra incastonata tra montagne altissime ed impervie, nel cuore dell’Afghanistan. Un luogo che sanguina per la sofferenza della propria gente, gli Hazara, costretti a vivere in un regime di marginalizzazione sociale e discriminazione fin dall’istituzione della monarchia afghana, nel 1747.


Voci dall’Hazaristan è un saggio che si propone di ricostruire la vicenda storica degli hazara attraverso la narrazione di passaggi fondamentali del conflitto con la monarchia afgana: dall’inizio del genocidio Hazara nel 1890, a opera dell’emiro di ferro Abdur Rahman Khan, alla terribile epoca della pulizia etnica attuata dai Talebani, per arrivare alla tragica nuova caduta di Kabul del 15 agosto 2021.


L’evento conterà sulla preziosa testimonianza delle rifugiate afghane accolte in Salento grazie ai progetti di accoglienza in famiglia. Donne arrivate in Italia lo scorso luglio, con i “Corridoi umanitari/Evacuazioni per l’Afghanistan”, supportati da Arci Lecce Solidarietà.

L’evento si aprirà con l’introduzione di Anna Caputo, presidente di Arci Lecce Solidarietà. Mediazione linguistica di Shariffeh Mohammady, mediatrice dei progetti di accoglienza SAI gestiti da Arci Lecce Solidarietà. Modera Anna Petrachi.


L’appuntamento è per sabato 15 alle ore 18 in viale Pappacoda 25, a Lecce, presso il Centro di Interazione Culturale Dunya di Arci Lecce Solidarietà.


Ingresso libero.



Appuntamenti

Tricase: In Farmacia per i Bambini

«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.

L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.

Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti

«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»

I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Pompieropoli a Corsano

Pubblicato

il

Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.

L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.

Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

Continua a Leggere

Appuntamenti

San Martino in piazza a Miggiano

Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e la musica dei Kalinka Events

Pubblicato

il

Una grande tavolata e San Martino in piazza.

Su iniziativa della Città di Miggiano insieme alla Confraternita San Francesco d’Assisi, il Comitato Feste e la Confraternita Madonna del Carmine, stasera la comunità avrà l’opportunità di festeggiare unita e tutti insieme si potrà sorseggiare un bicchiere di vino novello, mangiando le specialità tipiche dle periodo.

Appuntamento tra poco, alle 20, quando piazza Municipio si riempirà di profumi, sorrisi e tanta allegria.

Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e l’energia travolgente della musica dei Kalinka Events.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti