Connect with us

Attualità

Elezioni, sondaggio Ixè: M5S primo partito al Sud e nelle Isole

A livello nazionale FdI resta prima forza; Lega indicata sempre più in basso e clamorosamente a rischio di finire sotto la doppia cifra: Salvini superato anche dal Movimento 5 Stelle, dato in forte ascesa. Rischio affluenza bassa

Pubblicato

il

Mentre i sondaggi a livello nazionale continuano a dare come favorito il centrodestra con FdI primo partito seguito a ruota (mica tanto) da Pd e tutti gli altri partiti, i sondaggi limitati al solo Meridione danno riferimenti diversi.


Il M5S, infatti sarebbe in testa nei sondaggi al Sud e nelle Isole, con il 24,5 per cento.


Questo almeno secondo i dati diramati da Ixè: il Movimento 5 Stelle, sarebbe il primo partito al Sud, seguito dal Pd al 20,8 e da FdI al 17,7.


Tale fenomeno, secondo afferma Antonio Trevisi (candidato al Senato nel Collegio Uninominale in provincia di Lecce e al plurinominale in Puglia) «è frutto di una serie di flussi incrociati: il Movimento è stato capace di intercettare nel Meridione il voto di numerosi ex elettori di sinistra e di destra.  Ciò ha rafforzato il ruolo dei Cinque stelle come avversari delle lobby e del sistema.  Siamo avanti nei sondaggi in Puglia e nelle regioni del Sud. Cresce intanto la voglia di cambiamento da parte dei cittadini, ormai stufi del vecchio sistema».


Situazione differente invece al Centro-Nord, dove Giorgia Meloni farebbe il pieno di voti nelle zone che una volta erano un tradizionale fortino elettorale della Lega. Da segnalare poi in questi territori il soprosso di Carlo Calenda a Silvio Berlusconi.


Ritornado a considerare tutta la Penisola, l’ultimo sondaggio elettorale di Ixè, contenuto nel suo Osservatorio politico pubblicato in data 6 settembre a meno di tre settimane dalle elezioni politiche, prefigura una sorta di tsunami rispetto alle tante indagini che sono state effettuate negli ultimi tempi dai vari istituti.


Per quanto riguarda Fratelli d’Italia non ci sarebbero novità di rilevanti, con il partito di Giorgia Meloni sempre prima forza politica del Paese e autentico traino di un centrodestra che appare destinato a vincere le elezioni.

Per il sondaggio al momento Giorgia Meloni avrebbe il doppio dei voti di Matteo Salvini, con la Lega indicata sempre più in basso e clamorosamente a rischio il prossimo 25 settembre di finire sotto la doppia cifra.


Salvini sarebbe superato anche dal Movimento 5 Stelle, dato in forte ascesa, mentre Forza Italia sarebbe sempre nel limbo con anche Silvio Berlusconi a rischio sorpasso, in questo caso da parte del tandem Carlo Calenda-Matteo Renzi.


Nel centrosinistra il Partito Democratico continuerebbe a galleggiare al 21,7%, mentre per il sondaggio la lista Alleanza Verdi-Sinistra sarebbe oltre la soglia di sbarramento del 3% a differenza di Più Europa e di Impegno Civico.


Sotto l’asticella anche Italexit, che comunque appare essere in partita, mentre per Ixè sarebbe molto bassa l’attuale stima dell’affluenza: 53,3%, quasi venti punti in meno rispetto alle elezioni del 2018.


Stando così le cose, per il sondaggio il centrodestra non riuscirebbe a ottenere una maggioranza dei due terzi fermandosi a 244 deputati e 121 senatori, numeri questi che consentirebbero comunque una ampia governabilità alla coalizione.


Ma il dato che emerge dal sondaggio di un’affluenza al momento stimata così bassa, rappresenta un autentico punto interrogativo che aleggia su queste elezioni: se alla fine molti degli attuali indecisi dovessero recarsi alle urne, questo voto potrebbe riservare più di una sorpresa.


Attualità

Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…

Pubblicato

il

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.

Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.

Continua a Leggere

Attualità

AIRC finanzia con mezzo milione di euro la ricerca sul cancro al colon

Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor…

Pubblicato

il

RICERCA SUL CANCRO AL COLON: AIRC FINANZIA IL PROGETTO UNISALENTO CON MEZZO MILIONE DI EURO

La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha approvato il progetto “Iron-Sequestration as Adjuvant Against CRC Development” coordinato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università del Salento e che partirà, dunque, proprio oggi, 1 gennaio 2026.  

Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor Fabio Cominelli della Case Western Reserve University di Cleveland, nell’Ohio (USA) e il dottor Angelo Santino del CNR ISPA.

«Il nostro progetto – spiega il professor Marcello Chieppa, che insegna Patologia generale a UniSalento ed è referente scientifico del lavoro – ha il fine ultimo di individuare strategie innovative per la prevenzione del cancro al colon retto.  Nell’ultimo decennio numerosi studi hanno evidenziato una stretta relazione tra il microbiota intestinale e il rischio di tumore del colon, dimostrando come la presenza di alcuni prodotti batterici favorisca l’infiammazione che, in soggetti predisposti, causa la comparsa di lesioni tumorali. Il ferro è un micronutriente essenziale sia per il corpo umano, sia per il microbiota intestinale.

La regolazione della disponibilità di ferro all’interno del lumen intestinale può avere un grande impatto sia sulla crescita del microbiota, sia sulla crescita delle cellule tumorali che necessitano di ferro per poter proliferare. Insieme ai nostri collaboratori valuteremo la possibilità di utilizzare prodotti di origine nutrizionale per sequestrare il ferro in eccesso all’interno del lumen intestinale in modo da favorire la crescita di un “microbiota sano” e prevenire la comparsa del tumore. Voglio ringraziare – conclude – i miei colleghi per l’aiuto e il sostegno ricevuto, indispensabili a portare la proposta progettuale fino in fondo e ottenere l’appoggio del comitato scientifico di AIRC. La fiducia di una fondazione di tale importanza è per me motivo di orgoglio».

L’AIRC ha finanziato il progetto con un budget di mezzo milione di euro che servirà anche a reclutare giovani talenti da formare presso la nostra Università e con il contributo dei partner coinvolti. 

Il Dipartimento di Medicina Sperimentale, dunque, si conferma un’eccellenza di UniSalento, capace di intercettare finanziamenti rilevanti e proporre e portare avanti la ricerca su temi decisivi per lo sviluppo di cure salvavita.

Continua a Leggere

Andrano

Andrano chiude l’anno col botto

Finanziato per un milione e 400mila euro nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione

Pubblicato

il

Il Comune di Andrano, unico Comune in Puglia, ha ottenuto un finanziamento di 1.400.000 euro per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione.

Questo importante contributo arriva nell’ambito del PNRR – Missione 5 Componente 2, Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale”, misura dedicata ai Comuni fino a 10.000 abitanti con focus sul Mezzogiorno.

Parliamo di una struttura coperta, all’interno dell’impianto sportivo, finalizzata a favorire l’inclusione sociale e il benessere psicofisico.

“Questo finanziamento è pienamente in sintonia con le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale”, sottolinea il sindaco Salvatore Musaró, “che mirano a promuovere il valore educativo dello sport come “difesa immunitaria sociale” e come elemento centrale della vita delle comunità.

Un passo avanti per la salute, lo sport e la coesione del nostro territorio!”.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti