Connect with us

Attualità

Giganti in volo

Sabato 7 e domenica 8 settembre Festival internazionale degli Aquiloni a Roca Vecchia (Marina di Melendugno)

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui


Tutti con il naso all’insù per osservare il volo dei giganti dell’aria a Roca Vecchia.


Il comune di Melendugno, in collaborazione con la Camera di Commercio di Lecce e il Club Eolo di Gubbio, gruppo tra i più longevi presente ai maggiori festival degli aquiloni nel mondo, organizza la prima edizione di “Giganti in volo”, Festival internazionale degli aquiloni.


Appuramento sabato 7 e domenica 8 settembre, dalle ore 10 alle ore 19.


Fin dall’antichità il vento ha permesso alle civiltà di tutto il mondo di conquistare nuove terre, nuovi orizzonti, di osare pensare al di là dei propri confini.


«Su quest’onda visionaria nasce, da parte della nostra amministrazione, la volontà di dare vita a questo Festival», dichiara il sindaco Maurizio Cisternino, «un pensiero che non si ferma solamente alla realizzazione di un evento fine a se stesso, ma che vuole essere l’inizio di un percorso che ha come obiettivo quello di “sfruttare” una delle risorse caratteristiche del nostro territorio: il vento».


«Coprotagonisti gli aquiloni giganti che con i loro colori, le loro dimensioni e la loro festosità, ci permettono di celebrare un momento condiviso di gioiosa sostenibilità», commenta la consigliera Patrizia Gerardi che, insieme alla consigliera Roberta Montinaro, ha curato l’intero iter organizzativo.


Il vento come energia pulita, rinnovabile e accessibile, promozione dell’intercultura, benessere psicofisico per tutta la famiglia, salvaguardia della biodiversità e del clima: «Un momento di promozione di alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030», prosegue la consigliera Gerardi, «di sensibilizzazione verso il dialogo e di inclusione per costruire un linguaggio di pace».


Oltre al Club Eolo di Gubbio, aderiranno alla manifestazione: Aquilonisti Millepiedi Foligno, Twister Team San Benedetto del Tronto, Vado dove ti porta il Vento Modena, Gli Aquilotti Morrovalle, Chi met di Bacalà Forlì, Teste per Aria San Zenone degli Ezzelini, Bernhard Dingwerth Werner Bache Erwin Abraham.


Intorno al campo di volo, appositamente allestito, vi sarà la presenza di attività locali che promuoveranno le tipicità legate all’enogastronomia, con prodotti del territorio a km 0, prodotti artigianali e solidali. Il giardino del vento sarà uno dei fiori all’occhiello della manifestazione. Per i più piccini sarà allestita un’area dedicata con la presenza di gonfiabili, giochi e laboratori.


Spazio anche alla musica con la pizzica de L’Allegra Compagnia Cantante (domenica 8 settembre alle ore 17).


Tante le forze locali in gioco, tutti uniti con l’unico scopo di rendere “Giganti in Volo” un evento indimenticabile: Parrocchia Maria Ss. Assunta Melendugno e Oratorio Don Orione Melendugno, Giovani in Gioco, Surf Fest, Narconon, Terzo Millennio.


Previsti allestimenti, stand, espositori, decorazioni, attività e spettacoli per bambini, adulti e famiglie, e tantissimi aquiloni pronti a volare nel cielo di Roca Vecchia in un tripudio di colori ed emozioni che lasceranno certamente il segno.






Attualità

Provinciali, ufficiale: centrosinistra con Tarantino

Su di lui convergono le sigle partitiche nazionali, insieme ai movimenti civici locali dell’area progressista

Pubblicato

il

Fabio Tarantino è il candidato alla carica di Presidente della Provincia di Lecce: è quanto hanno deliberato all’unanimità le forze di coalizione progressiste, riunitesi nel pomeriggio di oggi.

Su di lui convergono le sigle partitiche nazionali, insieme ai movimenti civici locali tra cui quelli che fanno riferimento al neoeletto Presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro.

Classe ’82 e una formazione giuridica, Fabio Tarantino è stato rieletto sindaco di Martano nel 2020 come espressione della società civile e attualmente ricopre la carica di Presidente Facente Funzioni della Provincia, a seguito delle dimissioni di Stefano Minerva, del quale è stato vicario in questi anni.

“Fabio Tarantino” si legge in una nota a firma di tutte le componenti dell’area progressista, “è scelta naturale, trasparente e in continuità rispetto all’impostazione di Provincia che si fa “Casa dei Comuni”, dimostrandosi modello virtuoso sotto il profilo del bilancio e vincente perché in grado di restituire protagonismo ad un ente di secondo livello, depotenziato nelle competenze e nelle risorse dalla riforma “Delrio”, trasformandolo in punto di riferimento per i cittadini e gli amministratori di tutto il territorio.

Un modello che, in questi anni, grazie all’impegno, al lavoro e ai processi partecipativi adottati durante l’amministrazione “Salento Bene Comune” guidata da Stefano Minerva, ha permesso di raggiungere numerosi e importanti risultati tra i quali la stabilizzazione del personale LSU e dei dipendenti di Alba Service, gli interventi di ammodernamento sulla viabilità, gli investimenti su scuole e palestre, l’atteso ritorno della Stagione Lirica e la riapertura del complesso masserizio di Torcito. E, ancora, la sottoscrizione dei Patti Territoriali e la sperimentazione dell’assistenza qualificata ai Comuni sottodimensionati nella gestione dei fondi PNRR, la formazione dedicata ad amministratori e dirigenti sulle questioni legate alla P.A. Non da ultimo, in questi anni, è inoltre tornata al centro la questione ambientale attraverso i protocolli sulla gestione dei rifiuti, d’intesa con la Prefettura di Lecce, la riconvocazione della Consulta Ambientale, voluta proprio dal vicepresidente Tarantino, e i progetti di forestazione dei suoli pubblici, con il coinvolgimento dei comuni. Un modello fondato su dialogo, apertura, partecipazione e inclusione che ha già prodotto risultati concreti e oggettivi e che oggi intende continuare a porsi come iniziativa di rinnovamento della classe dirigente e dei processi decisionali e si pone in netta alternativa rispetto al tentativo operato dal centrodestra di trasformare la Provincia di Lecce in camera di compensazione dei dissidi politici della città di Lecce forzando una candidatura di profilo identitario e poco inclusiva”.


Continua a Leggere

Attualità

Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari

Pubblicato

il

Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%,  secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona. 

Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.

Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.

Sì al pagamento cashless

Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito. 

Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.

Continua a Leggere

Attualità

Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…

Pubblicato

il

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.

Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti