Attualità
Il Salento ellenofono alla Borsa Internazionale del Turismo
La Grecìa Salentina a Milano presenta le sue bellezze in Fiera
L’Unione dei comuni della Grecìa Salentina, in provincia di Lecce, per la prima volta sarà a Milano alla Borsa internazionale del turismo 2023, per raccontare le meraviglie dell’isola ellenofona. È fissata per domenica 12 febbraio alle ore 11:oo, nell’area stampa dello stand della Regione Puglia, la conferenza stampa di presentazione, dove l’area ellenofona del Salento presenterà a giornalisti, visitatori e tour operator italiani ed internazionali un viaggio nell’isola ellenofona del Salento. Un viaggio nella cultura, nell’arte, nella musica, nella natura, nella gastronomia e nelle meraviglie che la caratterizzano e la rendono unica.
L’area greca del Salento preserva e tramanda un ampio patrimonio di parole, usi e costumi che rimandano per origine, gusto, gestualità, musica e ritmo all’area sud-balcanica. Un territorio da scoprire e vivere durante tutto l’anno, con i suoi riti, le tradizioni, le feste patronali, gli eventi musicali, i percorsi del gusto e i cammini (ben due la attraversano la Francigena del Sud ed il Cammino del Salento) nel paesaggio urbano e rurale.
La Grecìa salentina ha conservato e sviluppato intorno alla sua lingua e alla sua cultura una vivacità che pone l’area ellenofona e tutto il Salento come un ponte sul Mediterraneo. Un territorio ricco di storia, di arte, natura, tradizioni anche enogastronomiche, che complice il clima mite è un luogo ideale da visitare e vivere tutto l’anno. Tanti gli appuntamenti, gli eventi e le manifestazioni culturali che i dodici comuni offrono al turista e al visitatore per un soggiorno emozionante ed unico. Un luogo da visitare a passo lento, a piedi o in bici, in armonia con la natura e con il territorio.
Ogni paese ha qualcosa da mostrare o raccontare. Ogni centro è caratterizzato da antiche chiese bizantine o barocche, castelli e palazzi storici, questi ultimi, diventati degli importanti contenitori culturali con eventi e mostre di risonanza nazionale ed internazionale. Ogni volta una scoperta nuova che emoziona e seduce il visitatore con il folklore, le tradizioni, angoli ricchi di leggende e paesaggi ricchi di magia e mistero. Un viaggio che conquista anche il palato con sapori unici ed inconfondibili e coinvolge i cinque sensi attraverso esperienze autentiche.
In conferenza stampa il focus sarà sui Canti di passione: un festival itinerante nei dodici comuni della Grecìa Salentina che mira a valorizzare la storia, l’arte e l’appartenenza culturale all’area grika e lo fa attraverso la musica, la tradizione e la spiritualità. I passiuna tu Christù, sia in lingua grika che romanza, venivano eseguiti a ridosso della Pasqua. Rappresentano la pietas popolare e la modalità più complessa e articolata attraverso la quale il popolo esprime il suo misticismo e la necessità di comunicare con la divinità.
«La bit è una vetrina internazionale importante per la Grecìa Salentina –dichiara Roberto Casaluci sindaco di Castrignano dei Greci e presidente dell’Unione dei comuni della la Grecìa Salentina- per presentare a tour operator ed esperti del settore, provenienti da ogni parte del mondo, la nostra offerta turistica. Un viaggio nella nostra isola ellenica: nella nostra arte, nel nostro patrimonio culturale, artistico ed enogastronomico che fonda le sue radici nella matrice linguistica grika. La presenza della Grecìa Salentina alla Bit –spiega Casaluci- si inserisce nel solco delle diverse politiche messe in atto in questi anni: la redazione del piano di sviluppo turistico della Grecìa Salentina con l’Università del Salento e il progetto di realizzare una DMO (Destination Management Organization) una gestione integrata dell’offerta turistica che consenta di promuovere al meglio le potenzialità del nostro territorio.
Abbiamo scelto di promuovere nello specifico il festival dei Canti di Passione perché rappresenta la nostra storia, le nostre tradizioni, su cui vogliamo indirizzare l’attenzione del pubblico, non solo salentino, per promuovere la conoscenza della storia e della memoria popolare. La nostra terra è ricca di storia, arte, cultura ed enogastronomia. Un patrimonio inestimabile che rappresenta un’offerta culturale e turistica che vogliamo promuovere ed incentivare sempre di più per generare sviluppo ed economia sul territorio»
Attualità
Tricase: dopo l’annuncio del candidato sindaco, Minonne lascia il PD
Il consigliere comunale eletto con il Partito democratico: «Vincenzo Chiuri, persona di elevata professionalità e meritevole di stima, ma si è arrivati alla sua nomina con un percorso non condiviso»
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Dopo il comunicato con cui Partito democratico, Sinistra italiana e Cantiere civico hanno annunciato la candidatura a sindaco di Vincenzo Chiuri, arrivano la defezione e l’annuncio di dimissioni dal PD del consigliere comunale Francesco Minonne.
«Considerati gli ultimi sviluppi politici che hanno portato il Partito Democratico di Tricase alla candidatura a sindaco del Dott. Vincenzo Chiuri, persona di elevata professionalità e meritevole di stima, con un percorso non condiviso», il consigliere Minonne, comunica di «valutare le dimissioni da consigliere comunale del PD e di non rinnovare la tessera di partito».
Attualità
Acido cianidrico nei Sapori Amaretti alle mandorle della Colussi
Sono stati rilevati valori troppo alti di acido cianidrico. Non possono essere esclusi seri rischi per la salute. Sconsigliato il consumo
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Colussi SpA Milano ha emesso un richiamo dei suoi Sapori Amaretti alle mandorle in confezioni da 175 g con date di scadenza 2 maggio 2026 e 25 agosto 2026.
L’azienda afferma che negli amaretti sono stati riscontrati livelli elevati di acido cianidrico e non possono essere esclusi rischi per la salute.
Nello specifico si tratta di due lotti delle confezioni da 175 gr Lotto L355122 1 e L355237 1 con scadenza rispettivamente del 2 maggio 2026 e 25 agosto 2026.
Le altre date di scadenza e gli altri prodotti del marchio “Sapori”, non sono interessati dal richiamo.
Gli amaretti interessati dal richiamo sono prodotti da Colussi S.p.A. con sede legale in via G. Spadolini n° 5, nella città metropolitana di Milano.
L’acido cianidrico (HCN) o cianuro di idrogeno, chiamato anche acido prussico, è una tossina naturale con elevata tossicità acuta, caratterizzata dall’inibizione della respirazione cellulare.
Ciò può causare un’intossicazione acuta con sintomi quali convulsioni, vomito e mancanza di respiro, che possono portare a paralisi respiratoria fatale.
Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” di Lecce, raccomanda a coloro che hanno acquistato il prodotto incriminato, di non consumare gli articoli interessati e di restituirli, non aperti o anche già aperti, al rispettivo punto vendita.
Il prezzo di acquisto verrà rimborsato, anche in assenza di scontrino.
Chi abbia assunto questa sostanza e successivamente manifesti sintomi gravi o persistenti dovrà consultare un medico.
Non è consigliabile, invece, un trattamento medico preventivo in assenza di sintomi.
Attualità
“Campagna pubblicitaria…stonata”: la segnalazione da Ruffano
Un nostro lettore commenta un manifesto apparso in queste settimane in paese: “Uso improprio del volto femminile, per di più estrapolato da un film drammatico che narra di una patologia”
Riceviamo e pubblichiamo la lettera giunta in Redazione da un nostro lettore di Ruffano che segnala un uso improprio del volto femminile su una campagna pubblicitaria che solleva, quantomeno, delle perplessità.
Segnalo la comparsa, più o meno dal 10 novembre scorso, di un manifesto pubblicitario affisso nei pressi del parco di via Torino, sulla strada che collega Ruffano a Montesano.
Tale manifesto pubblicitario dovrebbe riguardare la vista con conseguente controllo e acquisto di occhiali ma il claim, “vedere è un piacere”, viene associato ad un’immagine di una donna in evidente stato di godimento sessuale quindi l’associazione con il vedere e la vista in generale viene messo in secondo piano.
A parte l’azzardo di tale associazione, la donna presente sul manifesto fa parte a sua volta di un manifesto cinematografico, relativo al film “Nymphomaniac” del regista Lars von Trier, ed è l’attrice anglo-francese Charlotte Gainsbourg.
Si tratta di un film dal taglio drammatico che tratta di una patologia seria di cui soffre la protagonista. Non so se l’agenzia pubblicitaria si è resa conto dell’accostamento di tale immagine ma rimane il fatto che si è fatto un uso improprio del volto femminile in questione con un’espressione intima e chiaramente sessuale.
Si sarebbero potute usare molte altre metafore per esprimere l’importanza della vista e dei controlli periodici.
Inoltre, vorrei sottolineare la scorrettezza dell’allusione, escludendo dall’ipotetico piacere ad esempio i non vedenti. Il responsabile della ditta pubblicizzata (che non è di Ruffano, NdR), cui ho personalmente rivolto le mie perplessità, ha affermato, udite udite, che la “modella” non è uguale all’attrice del film. Giudicate voi (seguono foto).


-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Attualità3 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca4 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Cronaca4 giorni faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Cronaca4 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano3 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”
