Connect with us

Attualità

Pioggia da record a Leuca, ma ora torna il caldo “persistente”

Pubblicato

il


“Arieccolo”. Torna il caldo bollente. Il caldo africano. È già finita la finestra temporale/dei temporali. Il Salento si prepara ad una nuova ondata di calore.





Meteo&Radar scrive che è in attivo “un rinforzo di campo anticiclonico africano che si accompagna ad un graduale aumento delle temperature sui paesi del Mediterraneo. Quella che si preannuncia come la fase più stabile dell’estate mediterranea è ormai alle porte. Almeno per i prossimi 5-7 giorni dovremo fare i conti con una situazione persistente di caldo. Le temperature elevate torneranno a farsi sentire sia lungo le coste che nelle zone interne. Lungo la fascia costiera i tassi elevati di umidità relativa daranno luogo a condizioni di caldo afoso, mentre nell’entroterra il caldo sarà più secco ma la colonnina di mercurio si spingerà più in alto. Nel prossimo fine settimana verrà con tutta probabilità raggiunto l’apice della fase calda; le temperature al centro-sud potranno portarsi fino alla soglia dei +38/40°C, special modo sulle isole maggiori, in primis la Sardegna. Massime previste fino a +35/37°C su entroterra di Puglia, Basilicata, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna. Valori più contenuti altrove ma con tassi più elevati di umidità relativa”.









Piove piove…




L’approfondimento di SuperMeteo invece parla di record per Santa Maria di Leuca legato alle precipitazioni del 17-20 luglio.





“Con gli ultimi residui rovesci giornalieri sugli estremi settori meridionali, si esauriscono definitivamente gli effetti del passaggio di una goccia fredda di estrazione nord-atlantica, dopo oltre un mese di calura africana.
La pioggia caduta sul nostro territorio risulta distribuita in modo piuttosto eterogeneo e “poco democratico”: nella mappa, infatti, si nota tanta pioggia lungo la dorsale interna mentre, in generale, risultano interessate marginalmente le coste, soprattutto quella adriatica, dove gli accumuli sono localmente nulli, in particolare nel tratto tra Brindisi e Fasano.
Maggiore interessamento, invece, della costa ionica, in particolare il settore nord-occidentale del Tarantino e tutto il Capo di Leuca, dove spicca il picco di quasi 120mm di Santa Maria di Leuca: si tratta di un valore record per luglio, che scardina il precedente record di 110mm risalente al lontano 1926. Al record mensile, inoltre, si aggiunge quello giornaliero: gran parte dei 120mm, infatti, è caduta in un solo giorno. Con 105.2mm il 18 luglio 2021 risulta il giorno di luglio più piovoso di sempre presso la stazione di Santa Maria di Leuca dal 1921 ad oggi”.






Attualità

Housing Temporaneo di Gagliano, l’Open Day  

Attività e percorsi del progetto socioassistenziale di contrasto alla marginalità sociale

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Si è svolto presso la sede dell’Housing Temporaneo di Gagliano del Capo, un Open Day dedicato alla presentazione delle attività e dei percorsi del progetto socioassistenziale di contrasto alla marginalità sociale.

Nel corso della giornata sono stati illustrati gli aspetti della vita quotidiana all’interno della struttura e l’impegno dei beneficiari nel migliorare la propria condizione personale e favorire un percorso di reinserimento sociale.

Il progetto, finanziato con i fondi del PNRR missione 5 componente 2 linea 1.3.1, con il supporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Puglia e della Prefettura di Lecce e gestito dalla FIA Puglia Cooperativa Sociale, si inserisce nelle politiche di inclusione promosse dall’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo, con l’obiettivo di rafforzare la rete dei servizi e sostenere le persone in situazione di fragilità.

L’iniziativa ha rappresentato un momento di informazione e condivisione con la comunità e le istituzioni del territorio.

Continua a Leggere

Andrano

Il Salento in Svizzera

«Il Salento è una terra magica, bella, ricca di antiche tradizioni, in particolar modo nel periodo natalizio in cui vengono preparati pietanze e dolci tipici del posto»

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Il Salento in Svizzera di Biancarosa Urso è nato con un obiettivo ben saldo, quello di divulgare, far conoscere, mantener vive, far rivivere le antiche tradizioni salentine anche in terra elvetica e trasmettere la vicinanza delle proprie origini a chi è costretto a vivere lontano dalla propria terra natìa.

«Il Salento è una terra magica, bella, ricca di antiche tradizioni, in particolar modo nel periodo natalizio in cui vengono preparati pietanze e dolci tipici del posto», evidenzia Biancarosa Urso, «le pittule, la puccia dell’immacolata, i purceddhuzzi e le cartellate, e tanto altro».

La blogger salentina, originaria di Andrano, vive in Svizzera da 8 anni ed è la fondatrice di questo progetto che con tanto entusiasmo condivide e racconta il Salento sui suoi canali social.

Questo periodo natalizio è stato caratterizzato da un’atmosfera di convivialità e condivisione: «Quest’anno ha avuto il grande piacere di far conoscere e assaggiare la tradizionale Puccia dell’Immacolata a un caro amico milanese, Franz, condividendo con lui un pezzetto delle nostre tradizioni».

Insieme ad Anna, originaria di Ugento, si è dedicata ai purceddhuzzi, trascorrendo un pomeriggio all’insegna della preparazione, così come si faceva una volta con le vicine di casa.

Nonostante la notevole distanza che separa Biancarosa dalla sua amata Terra, è sempre pronta a raccontare e a condividere con tanto orgoglio tradizioni, sapori e memorie di un luogo che continua a vivere nel suo cuore.

Chi lo desidera può seguire il suo Blog presente su Facebook, Instagram e YouTube.

E come Biancarosa ama ripetere: «Evviva le nostre tradizioni che dobbiamo rispettare, ricordare e tramandare».

Continua a Leggere

Attualità

Maglie, Antonio Fitto: «Mi candido»

«Per restituire a Maglie un ruolo centrale nel territorio, una guida in grado di unire, aggregare, ricomporre e ricostruire»

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

In vista delle prossime elezioni amministrative Antoni Fitto annuncia ufficialmente di essere in corsa per indossare nuovamente la fascia di sindaco.

Di seguito la nota con cui ufficializza la sua candidatura e presenta i suoi progetti.

«Maglie è una città che sa rialzarsi e correre quando trova una guida capace di rimettere in moto energie, responsabilità e visione.

Nei cento giorni in cui, per amore della mia comunità, ho guidato l’amministrazione, ho lavorato per garantire presenza costante, ascolto autentico e decisioni tempestive. Non proclami, ma impegno quotidiano. In quei mesi il Comune ha ritrovato ritmo, i cittadini un interlocutore e un modo diverso di amministrare: concreto, vicino alle persone e orientato alle soluzioni.  Ho continuato ad ascoltare Maglie ogni giorno: nei quartieri, tra le famiglie, con i giovani e con gli anziani, con chi lavora e con chi chiede risposte.  Da questo confronto e da questo ascolto è emersa una richiesta chiara e condivisa: restituire a Maglie un ruolo centrale nel territorio, una guida in grado di unire, aggregare, ricomporre e ricostruire.  Per questo sento il dovere di tornare in prima linea e di mettermi a disposizione della comunità, candidandomi a Sindaco di Maglie.  Dopo anni segnati dalla stessa guida politica, la nostra città non ha bisogno di scontri, né di contrapposizioni sterili. Ha bisogno di un cambio di passo vero.  

Propongo quindi la costruzione di uno schieramento civico ampio, aperto e inclusivo, libero da steccati ideologici e lontano dalle logiche di partito.

Un percorso che appartiene a Maglie e ai magliesi, aperto a chiunque voglia contribuire con idee, competenze e nuove energie alla rinascita della città.

Uno schieramento civico che metta al centro l’interesse generale e lavori per far risorgere Maglie, restituendole il ruolo che le compete come città guida del territorio, in grado di ridare orgoglio, fiducia e nuovo entusiasmo, valorizzandone pienamente la tradizione culturale, sociale, politica e commerciale che l’hanno resa un punto di riferimento nel Salento.

Il primo impegno che assumo pubblicamente è chiaro e non negoziabile: far tornare a Maglie un ospedale vero. Una struttura moderna, tecnologicamente avanzata, adeguata ai bisogni di oggi, che garantisca sicurezza, dignità e servizi efficienti.

Un ospedale da realizzare nella nostra città, come approvato dalla Conferenza dei Servizi di tutti i comuni della provincia nel 2012, quand’ero sindaco.

Parallelamente, mi impegnerò a garantire tutto ciò che è necessario per il benessere e la tutela della salute dei cittadini: presìdi, assistenza, strumenti e risorse che una comunità come la nostra merita e pretende».

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti