Attualità
Positivi? «Fare sempre riferimento a vaccinati e sintomatologia»
Il sindaco di Montesano Salentino, Giuseppe Maglie: «Credo che rendere pubblico l’andamento dell’ epidemia in relazione alla vaccinazione sia, per un sindaco, un dovere istituzionale nei confronti della propria comunità, anche per fare capire l’importanza della stessa vaccinazione e, al tempo stesso, per metterne in evidenza eventuali limiti che dovessero palesarsi nel prossimo futuro»
Il Covid 19 è un virus ormai endemico alle nostre latitudini e quindi dovremo abituarci alla presenza continuativa di casi di positività al virus. Per questo giusto conoscere i numeri ma sempre facendo riferimento all’andamento della strategia vaccinale per non incorrere in inutili allarmismi e avere ben chiaro il «rapporto tra positivi, vaccinati e non vaccinati, e sintomatologia presente in entrambi i casi».
Questo in sintesi il concetto espresso dal sindaco (e biologo) di Montesano Salentino, Giuseppe Maglie, che dalla propria pagina facebook ha aggiornato come idi consueto i suoi concittadini «sull’andamento dell’emergenza sanitaria da Covid-19 nel nostro Comune. Volevo avvisarvi, intanto, che i miei aggiornamenti sull’emergenza sanitaria non saranno più incentrati sul mero conteggio dei positivi, ma cercherò di informarvi sull’andamento generale dell’epidemia nella nostra comunità, soprattutto in relazione al rapporto tra positivi, soggetti vaccinati e non vaccinati, e sintomatologia presente in entrambi i casi. Credo che, in questo momento, sia molto più importante per la comunità di Montesano conoscere tangibilmente i risultati della strategia vaccinale più che il mero conteggio dei positivi. Questo, anche in relazione al fatto che Covid-19 è ormai un virus endemico nei nostri territori, ragione per cui, con molta probabilità, dovremo abituarci alla presenza continuativa di casi di positività al virus».

Il sindaco di Montesano Salentino, Giuseppe Maglie
Per qualche mese Montesano è stato covid free, dalla settimana di ferragosto poi sono ricomparsi nuovi casi di contagio.
«Da quel momento ad oggi», informa il sindaco Maglie, «abbiamo avuto 7 persone risultate positive al tampone, 4 delle quali risultano attualmente essere ancora positive. Cinque di queste risultano essere stati vaccinate e, o non hanno presentato alcun sintomo o, al massimo, sono apparse paucisintomatiche. Le altre due, molto giovani per la verità, non sono state vaccinate e comunque non hanno presentato una sintomatologia di rilievo».
Infine Giuseppe Maglie spiega meglio la nuova linea di comunicazione adottata invitando tra le righe anche gli altri sindaci a fare lo stesso: «Credo che rendere pubblico l’andamento dell’ epidemia in relazione alla vaccinazione sia, per un sindaco, un dovere istituzionale nei confronti della propria comunità, anche per fare capire l’importanza della stessa vaccinazione e, al tempo stesso, per metterne in evidenza eventuali limiti che dovessero palesarsi nel prossimo futuro».
Attualità
Lavoro, incrocio tra domanda e offerta
Unisalento e Arpal, iscrizioni aperte per l’ICT DAY, sono 33 le imprese del settore coinvolte, tutte rinomate realtà imprenditoriali attive nei campi dell’innovazione tecnologica e in cerca di risorse umane. Le tappe della settimana del Camper del Lavoro. Il 43° Report ARPAL Puglia: 436 posizioni aperte in tutti i settori
ICT DAY 2025 2.0
Le opportunità di lavoro nel settore ICT crescono e si fanno sempre più concrete nel territorio leccese: si terrà mercoledì 17 dicembre la nuova edizione dell’ICT Day, organizzato dal centro I-STORE dell’Università del Salento con la collaborazione di Arpal Puglia. L’appuntamento è dalle 9 alle 16,30, presso Ed. “Aldo Romano” (ex-Ibil), nel campus Ecotekne.
Si può già prenotare un colloquio in presenza durante l’evento oppure, per chi è residente o domiciliato fuori regione, un colloquio da remoto. Per farlo, bisogna registrarsi sulla piattaforma messa a disposizione dell’Ateneo (clicca qui)
Sono 33 le imprese del settore coinvolte e aderenti al Centro I-STORE, diretto dal prof. Luigi Patrono.
Si tratta di rinomate realtà imprenditoriali attive nei campi dell’innovazione tecnologica e in cerca di risorse umane. L’ICT Day serve, dunque, ad agevolare l’incrocio domanda-offerta e si rivolge a studenti, laureandi, laureati nei corsi di laurea triennale e magistrale in Ingegneria Informatica, Ingegneria dell’Informazione, Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Biomedica, Data Science, Ingegneria Gestionale, Management Digitale, Statistica, Matematica, Fisica, nonché a dottorandi di ricerca o assegnisti di ricerca in ambito ICT, Intelligenza Artificiale, Digital Transformation.
IL REPORT SETTIMANALE DELLE OFFERTE DI LAVORO
Il 43° Report di ARPAL Puglia, in via eccezionale bisettimanale dall’1 al 15 dicembre, propone complessivamente 189 offerte lavorative per un totale di 436 posizioni aperte.
Il settore che si afferma al primo posto con 136 posti di lavoro disponibili è quello delle costruzioni.
Segue, con un numero significativo di posizioni aperte, il settore del turismo con 83 posti di lavoro e si posizionano, di seguito, il comparto del commercio che ne offre 32 e il settore pedagogico dove sono disponibili 31 posti.
A seguire, il settore del tessile-abbigliamento -calzaturiero (TAC) con 29 offerte, il comparto della riparazione veicoli e trasporti con 22 opportunità.
L’area amministrativa e informatica, che si discosta minimamente, ne offre 20 al pari del comparto metalmeccanico.
Per il settore delle telecomunicazioni si offrono 13 opportunità e per il comparto bellezza e benessere si registra un calo con quattro posti. Chiudono l’elenco, con un minor numero di posizioni, il comparto agroalimentare che offre cinque opportunità, il settore sanitario e dei servizi alla persona che ne registra otto e il settore pulizie e multiservizi con due opportunità.
Per il Collocamento Mirato, sono 16 le posizioni riservate agli iscritti alle categorie protette art.18 e 14 quelle riservate a persone con disabilità.
Il report segnala, inoltre, sette tirocini formativi attivi e una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero, promosse attraverso la rete EURES che sostiene la mobilità professionale a livello europeo.
PER CONSULTARE INTEGRALMENTE IL 43° REPORT SETTIMANALE DI ARPAL PUGLIA – BACINO DI LECCE CLICCA QUI
IL CAMPER DEL LAVORO: LE TAPPE DELLA SETTIMANA
Il Camper del Lavoro di ARPAL Puglia prosegue il suo percorso.
Dall’ 1 al 4 dicembre farà tappa a Castrignano del Capo, Corigliano d’ Otranto, Patù, Porto Cesareo, Presicce – Acquarica, Zollino, Melpignano, Salve e Ruggiano. L’iniziativa mira a portare i servizi dei Centri per l’Impiego direttamente sul territorio, rendendo le politiche attive del lavoro accessibili anche nelle aree più periferiche. Realizzato in collaborazione con Cefas, Consorzio Mestieri Puglia e Sale della Terra, il progetto offre un supporto concreto e personalizzato a cittadini e imprese. Tra i servizi disponibili: orientamento professionale, assistenza nella redazione e aggiornamento del CV, consulenza su offerte di lavoro e percorsi formativi, accesso ai servizi digitali e informazioni utili per chi assume.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Ricostruita in tempi record la Focara di Sant’Andrea a Presicce
In poche ore la focara di Sant’Andrea a Presicce è tornata al suo posto.
Dopo che la notte tra giovedì e venerdì ignoti le avevano dato fuoco anzitempo, la comunità locale si è immediatamente attivata.
Rapidamente, grazie al contributo volontario di tanti cittadini, è stata ricostruita con una forma ben chiara.
Quella di carro armato che sarà incendiato per ripudiare la guerra. Un messaggio di Pace che è anche uno schiaffo alla scelleratezza di coloro che avevano deciso di offendere una comunità in festa per un gesto balordo.
Approfondimenti
Tricase, commercio e futuro, fra dubbi e speranze
Paola Baglivo, di Ottica Moderna e Gino Bortone della gioielleria Bortone, delineano il futuro della città…
“Gli sconti che offrono online sono improponibili per noi che dobbiamo necessariamente tener conto delle spese da sostenere”“Per le festività natalizie, in verità, non nutro molte speranze…”
“Vivibilità e caoticità delle città contribuiscono a cambiare abitudini e stile di vita. Di conseguenza cambia anche il modo di fare acquisti”
Queste interviste le potete trovare su il Gallo cartaceo, distribuito questo fine settimana, in 80 Comuni del Salento;
-
Cronaca4 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca3 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità2 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”


