Attualità
Protesta studentesca: in migliaia nelle piazze
Una mobilitazione trasversale ha interessato, stamattina, numerosi istituti della provincia e della regione che hanno protestato contro l’attuale modello di scuola avanzando due proposte
Democrazia, diritto allo studio, trasporti, edilizia scolastica e spazi sono stati i temi centrali della prima mobilitazione studentesca dell’autunno, lanciata dall’Unione degli Studenti a livello nazionale, con una straordinaria attivazione su tutto il territorio pugliese.
Le piazze di numerosi centri, anche in provincia di Lecce, si sono riempite di giovani studenti. Il motivo è spiegato in queste parole di Nunzio Nardulli, coordinatore della Rete della Conoscenza Puglia: “Nella nostra regione studiare è un lusso per pochi, come dimostrano i dati sulla dispersione scolastica e il calo delle immatricolazioni: non possiamo accettare che solo chi ha soldi per trasporti, libri e tasse possa iscriversi a scuole e università. La mancanza di investimenti strutturali in diritto allo studio e trasporti ha determinato una situazione drammatica per migliaia di studenti pugliesi: abbiamo presentato in Regione delle richieste precise in merito, esigendo che questi vengano riconosciuti come temi prioritari da parte delle istituzioni regionali e locali”.
“Oggi, nonostante la pioggia che ha colpito da nord a sud la nostra regione, più di 10 mila studenti pugliesi sono scesi in piazza sotto lo slogan “Ora basta! Decidiamo Noi!””, ha dichiarato Nicolò Ceci, coordinatore dell’Unione degli Studenti Puglia: “Contestiamo gli effetti della Buona Scuola, una riforma che ha legittimato l’autoritarismo dei dirigenti, che ha reso ordinario lo sfruttamento dell’alternanza scuola-lavoro, incoraggiato dalla competizione sfrenata, riducendo gli spazi di democrazia e il potere decisionale della componente studentesca all’interno delle scuole. Abbiamo dimostrato che non siamo disposti ad accettare alla condizione delle scuole e delle città nella nostra regione: a chi crede che sia normale studiare in edifici che cadono a pezzi, salire ogni giorno su pullman o treni sovraffollati, costosi e poco sicuri, spendere centinaia di euro per poter frequentare la scuola, abbiamo risposto con la forza delle nostre rivendicazioni”.
Una delegazione di studenti ha portato le rivendicazioni in Consiglio Regionale, dove l’Assessore alla Formazione ha preso l’impegno politico di portare avanti due proposte degli studenti: il comodato d’uso gratuito per la metà degli studenti del primo e secondo anno delle scuole superiori e il finanziamento di un bando per progetti studenteschi autogestiti con la finalità di abbattere la dispersione scolastica. Inoltre gli studenti universitari hanno ottenuto la certezza sulla copertura totale delle borse di studio degli aventi diritto e la sicurezza rispetto all’ erogazione tempestiva delle stesse.
In tutte le piazze pugliesi i manifestanti hanno messo in campo delle iniziative per prendere già da subito posizione come studenti contro la riforma costituzionale che sarà oggetto del Referendum del 4 dicembre. “Questa riforma costituzionale è in linea con le precedenti riforme propinate da questo governo nazionale che non hanno fatto altro che ridurre gli spazi di democrazia e i diritti fondamentali della popolazione”, ha aggiunto Nardulli.
Attualità
Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.
Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.
Attualità
AIRC finanzia con mezzo milione di euro la ricerca sul cancro al colon
Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor…
RICERCA SUL CANCRO AL COLON: AIRC FINANZIA IL PROGETTO UNISALENTO CON MEZZO MILIONE DI EURO
La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha approvato il progetto “Iron-Sequestration as Adjuvant Against CRC Development” coordinato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università del Salento e che partirà, dunque, proprio oggi, 1 gennaio 2026.
Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor Fabio Cominelli della Case Western Reserve University di Cleveland, nell’Ohio (USA) e il dottor Angelo Santino del CNR ISPA.
«Il nostro progetto – spiega il professor Marcello Chieppa, che insegna Patologia generale a UniSalento ed è referente scientifico del lavoro – ha il fine ultimo di individuare strategie innovative per la prevenzione del cancro al colon retto. Nell’ultimo decennio numerosi studi hanno evidenziato una stretta relazione tra il microbiota intestinale e il rischio di tumore del colon, dimostrando come la presenza di alcuni prodotti batterici favorisca l’infiammazione che, in soggetti predisposti, causa la comparsa di lesioni tumorali. Il ferro è un micronutriente essenziale sia per il corpo umano, sia per il microbiota intestinale.
La regolazione della disponibilità di ferro all’interno del lumen intestinale può avere un grande impatto sia sulla crescita del microbiota, sia sulla crescita delle cellule tumorali che necessitano di ferro per poter proliferare. Insieme ai nostri collaboratori valuteremo la possibilità di utilizzare prodotti di origine nutrizionale per sequestrare il ferro in eccesso all’interno del lumen intestinale in modo da favorire la crescita di un “microbiota sano” e prevenire la comparsa del tumore. Voglio ringraziare – conclude – i miei colleghi per l’aiuto e il sostegno ricevuto, indispensabili a portare la proposta progettuale fino in fondo e ottenere l’appoggio del comitato scientifico di AIRC. La fiducia di una fondazione di tale importanza è per me motivo di orgoglio».
L’AIRC ha finanziato il progetto con un budget di mezzo milione di euro che servirà anche a reclutare giovani talenti da formare presso la nostra Università e con il contributo dei partner coinvolti.
Il Dipartimento di Medicina Sperimentale, dunque, si conferma un’eccellenza di UniSalento, capace di intercettare finanziamenti rilevanti e proporre e portare avanti la ricerca su temi decisivi per lo sviluppo di cure salvavita.
Andrano
Andrano chiude l’anno col botto
Finanziato per un milione e 400mila euro nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione
Il Comune di Andrano, unico Comune in Puglia, ha ottenuto un finanziamento di 1.400.000 euro per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione.
Questo importante contributo arriva nell’ambito del PNRR – Missione 5 Componente 2, Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale”, misura dedicata ai Comuni fino a 10.000 abitanti con focus sul Mezzogiorno.
Parliamo di una struttura coperta, all’interno dell’impianto sportivo, finalizzata a favorire l’inclusione sociale e il benessere psicofisico.
“Questo finanziamento è pienamente in sintonia con le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale”, sottolinea il sindaco Salvatore Musaró, “che mirano a promuovere il valore educativo dello sport come “difesa immunitaria sociale” e come elemento centrale della vita delle comunità.
Un passo avanti per la salute, lo sport e la coesione del nostro territorio!”.
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità3 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità3 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca3 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Attualità4 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Cronaca1 settimana faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Attualità4 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”
-
Corsano3 giorni faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato


