Attualità
Santa Cesarea: «Censurato per questioni politiche»
L’appello di un giovane laureato salentino. Lettera aperta di Alberto Pizzolante: «Censurato dall’amministrazione
comunale per motivazioni politiche»
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp: clicca qui
Riceviamo & Pubblichiamo
«Domani sera Santa Cesarea Terme ospiterà un evento dedicato a Carmelo Bene.
Un’ottima notizia!
La speranza è che sia la nascita di una serie di iniziative dedicate al genio salentino di origini anche vitiglianesi, che nella nostra città ha girato uno dei suoi più importanti capolavori.
La gioia che mi ha pervaso saputa la notizia ha, purtroppo, lasciato spazio ad un profondo e doloroso sentimento di amarezza, causato da una forma di censura intellettuale imposta dall’amministrazione comunale di Santa Cesarea Terme nei miei confronti.
Da più di 10 anni studio, con un atteggiamento di positiva dipendenza, l’opera di Carmelo Bene.
Inizialmente venivo criticato da alcuni miei concittadini che, ingenuamente, basandosi su storielle da paese, definivano “rinnegato” l’autore.
Con il tempo i dialoghi in piazza, nei bar, sui social sono riusciti ad estirpare questo strampalato giudizio.
Ho conseguito una laurea triennale in Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele con una tesi intitolata: “La costante amletica nell’opera di Carmelo Bene”.
Lo studio dell’autore e il mio dialogo su di esso con filosofi come Andrea Tagliapietra (mio relatore in triennale), Massimo Donà e Raffaele Ariano è proseguito anche nel mio percorso accademico magistrale in Filosofia del Mondo Contemporaneo.
Questo mio curriculum, che non può in alcun modo essere messo in discussione, ha spinto alcuni degli studiosi che parteciperanno all’evento di domani a contattarmi, chiedendomi di presenziare all’evento in qualità di moderatore.
Ho accolto con fortissima felicità l’invito, chiedendo lo spostamento dell’evento dal 30 al 28 agosto poiché, per motivi lavorativi, non avrei potuto essere presente alla data inizialmente stabilita.
Lo spostamento è stato accordato.
Quando la mia partecipazione è stata comunicata al consigliere con delega alla Cultura, Fabio Salvatore De Paolis, lo stesso l’ha respinta con la seguente motivazione: «Ho contattato già da tempo un moderatore».
Ho quindi sentito il moderatore a cui ha fatto riferimento De Paolis.
Questa persona non ha alcuna responsabilità nella vicenda e, a lui, mi lega un sentimento di amicizia fin dall’infanzia.
Il moderatore, con assoluta sincerità, mi ha comunicato di essere stato contattato pochi minuti prima da De Paolis e di aver consigliato allo stesso che, per il mio curriculum accademico, sarei dovuto essere io a dover moderare la conferenza.
De Paolis ha rifiutato anche questa seconda proposta.
Riepilogando, il consigliere con delega alla Cultura Fabio Salvatore De Paolis ha censurato la mia partecipazione a titolo gratuito all’evento, mentendo agli studiosi che l’avevano proposta.
L’accaduto mi ha lasciato nel più totale sconcerto.
Ho sempre avuto un ottimo rapporto personale con Fabio (i rapporti personali dovrebbero prescindere dalle posizioni politiche) e lo stesso Fabio, pochi mesi fa, mi aveva comunicato la sua volontà di organizzare un evento su Carmelo Bene, chiedendomi consigli e facendo intendere il mio coinvolgimento nella cosa.
L’ho quindi contattato, chiedendo spiegazioni.
Non ho avuto alcuna risposta nel merito.
Sperando in una soluzione e non volendo macchiare con questioni politiche un evento a cui tengo molto, ho scelto di chiamare sette persone tra sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza.
Due di loro mi hanno risposto.
Ho esposto loro l’accaduto e ho chiesto spiegazioni.
I due mi hanno risposto di non essere a conoscenza della vicenda.
Ci siamo lasciati con la promessa, da parte loro, di fornirmi aggiornamenti.
Tutto questo è accaduto il 13 agosto.
Oggi, a distanza di 14 giorni, non ho ricevuto alcuna risposta e, quindi, per tutelare la mia dignità, ho scelto con dispiacere di rendere pubblica la questione.
L’amministrazione comunale, a causa della mia vicinanza con la minoranza consigliare, ha scelto di impedire la mia presenza ad un evento culturale.
Un evento in cui non si parlerà di politica, bensì di Carmelo Bene.
Una persona alla quale ho dedicato l’intero mio percorso di studi.
Un prezzo da pagare quando si è liberi».
Alberto Pizzolante
Attualità
Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto
Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni
Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.
La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.
Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.
La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.
L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
-
Cronaca2 giorni faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità3 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti

