Cronaca
Caos vaccini, il sindaco di Poggiardo: «Problema a monte, gente anche da fuori Distretto»
Antonio Ciriolo: «L’aspetto positivo è che in tanti si vaccinano, anche senza prenotazione. In alcuni giorni tutto fila liscio, in altri come questa mattina a Poggiardo arrivano in tanti, troppi»
Lunghe code davanti alla scuola media, assembramenti e genitori infuriati perché, dopo lunga attesa, sono stati mandati via senza vaccino per i loro figli.
Su quanto avvenuto oggi a Poggiardo, nel corso della vaccinazione ai bambini dai 6 agli 11 anni, è intervenuto il sindaco Antonio Ciriolo che, innanzitutto, riconosce i disagi: «Sul luogo sono intervenuti gli agenti della polizia locale, la protezione civile ed anche i carabinieri per evitare pericolosi assembramenti e garantire la giusta distanza tra le persone con il corretto utilizzo della mascherina».
«Il Comune di Poggiardo ha sempre dato e continuerà a dare, con l’ausilio della Polizia Locale e della Protezione civile, il massimo supporto nell’organizzazione logistica», sottolinea il primo cittadino, «nulla può, però, quando si verificano casi come questi. Purtroppo non è la prima volta, è già accaduto anche nell’Hub vaccinale di Poggiardo».
Stesso copione anche in molti altri centri vaccinali della provincia.
Il problema, secondo il sindaco Ciriolo, «è a monte. Per ovvi motivi, l’interesse è quello di vaccinare il maggior numero di persone così chiunque, anche da fuori Distretto, come avvenuto questa mattina alla scuola media, può accedere nei luoghi dove si inietta il siero, anche senza prenotazione. In alcuni giorni tutto fila liscio e, addirittura, capita che passino delle ore senza che nessuno si presenti; in altri, invece, come questa mattina a Poggiardo, arrivano in tanti, troppi. Chiaramente, se per il giorno in questione sono stati consegnati 300 vaccini, non si possono accogliere 500 persone. Il problema è tutto qui. Finchè la Regione non metterà i paletti il problema si ripresenterà».
L’aspetto positivo di tutta questa faccenda, sottolinea il sindaco di Poggiardo è che «sono in tanti a vaccinarsi e questa resta la priorità se vogliamo uscira dall’emergenza. Non si può correre il rischio di limitare il servizio solo a chi ha la prenotazione perchè si correrebbe il rischio di ridurre di molto l’affluenza e quindi il numero dei vaccinati. Nulla osta che si può mirare il servizio per evitare disagi come quello di stamattina. Nel frattempo», l’appello del primo cittadino, «portiamo pazienza, tenendo sempre a mente l’obiettivo che è quello di vaccinare il maggior numero di persone».
«Per quanto ci riguarda, come Comune di Poggiardo» conclude Antonio Ciriolo, «stiamo partecipando a diverse riunioni con tutti gli attori in campo e non faremo mancare il nostro impegno nella ricerca di luoghi e modalità diverse per far effettuare il vaccino, soprattutto se cono coinvolti i più piccoli».
Cronaca
Tragedia a Melissano: donna trovata morta in casa
Il ritrovamento in via Leonardo da Vinci. Nessun segno di violenza sul corpo della 49nne. A dare l’allarme il proprietario dell’abitazione. Inutili i soccorsi del 118. La salma trasferita al “Vito Fazzi” di Lecce per l’autopsia
Una donna di 49 anni, originaria del posto, è stata trovata senza vita all’interno di un’abitazione di via Leonardo da Vinci a Melissano.
A lanciare l’allarme è stato il proprietario dell’immobile, un uomo di 55 anni e conoscente della donna, che ha allertato il 118.
Sul posto sono intervenuti i sanitari, ma per la onna non c’era ormai più nulla da fare: il personale medico ha potuto soltanto constatare il decesso.
Nell’abitazione sono giunti anche i carabinieri della stazione locale, supportati dai militari della Sezione operativa di Casarano.
Dai primi accertamenti effettuati non sarebbero emersi segni evidenti di violenza sul corpo, elemento che al momento farebbe escludere l’ipotesi di un’aggressione.
L’autorità giudiziaria, informata dell’accaduto, ha disposto il trasferimento della salma presso la camera mortuaria dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, dove verrà eseguito l’esame autoptico per chiarire le cause del decesso.
Nel frattempo, i carabinieri hanno proceduto al sequestro di alcuni oggetti presenti nell’abitazione, tra cui telefoni cellulari e farmaci, ritenuti utili per ricostruire le ultime ore di vita della donna.
La notizia ha destato forte impressione nella comunità locale, ora in attesa degli sviluppi delle indagini.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Rafforzate misure di prevenzione: 32 provvedimenti del Questore
Ammonimenti, fogli di via e avvisi orali contro violenza domestica e criminalità diffusa sul territorio provinciale. Nel solo mese di gennaio il Questore di Lecce Giampietro Lionetti ha adottato 32 misure di prevenzione nei confronti di soggetti ritenuti socialmente pericolosi o responsabili di episodi di violenza domestica e reati contro l’ordine pubblico. I provvedimenti sono il risultato dell’attività istruttoria svolta dalla Divisione Anticrimine della Questura
Continua l’attività della Polizia di Stato finalizzata alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni che minacciano l’ordine e la sicurezza pubblica, con particolare attenzione agli episodi di violenza domestica registrati a Lecce e in provincia.
Nel mese di gennaio, il Questore Giampietro Lionetti ha adottato complessivamente 32 misure di prevenzione, al termine degli accertamenti condotti dalla Divisione Anticrimine della Questura di Lecce.
Nel dettaglio, sono stati emessi due ammonimenti: il primo nei confronti di un uomo di 45 anni residente a Gallipoli, autore di reiterati messaggi persecutori nei confronti dell’ex moglie, configurando un caso di cyberstalking; il secondo a carico di un giovane di 17 anni, ritenuto responsabile di violenza privata nei confronti dell’ex fidanzata.
Sono stati inoltre disposti tre fogli di via obbligatori, tra cui uno nei confronti di un cittadino straniero di 39 anni, al quale è stato imposto il divieto di fare ritorno per due anni a Galatone, poiché ritenuto responsabile di resistenza e minaccia a pubblico ufficiale.
Parallelamente, su proposta dei Commissariati di Pubblica Sicurezza o d’iniziativa, la Divisione Anticrimine ha avviato una complessa attività istruttoria che ha consentito l’emissione di 21 avvisi orali.
Si tratta di misure di prevenzione personale amministrativa rivolte a soggetti considerati socialmente pericolosi o inclini a delinquere, i quali, sulla base dei precedenti penali e della condotta di vita, risultano dediti, in tutto o in parte, al sostentamento attraverso proventi di attività illecite.
Con tali provvedimenti, il Questore ha formalmente intimato agli interessati di modificare la propria condotta, nel rispetto della legge, al fine di evitare l’applicazione di misure di prevenzione più restrittive, come la sorveglianza speciale.
Infine, ulteriori sei avvisi orali sono stati adottati su proposta dell’Arma dei Carabinieri, a conferma della sinergia tra le forze dell’ordine nel presidio del territorio.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Venti di scirocco da forti a burrasca spazzano il sud Salento
Fino alle ore 20 ore sono previsti venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali…
Allerta arancione lanciata dalla Protezione civile regionale rispettata.
Per il maltempo e il forte vento di scirocco proveniente da Sud, da questa mattina fino a stasera in Salento sono previste precipitazioni sparse sulla parte centro-meridionale con quantitativi di vento e pioggia localmente moderati.
Sulle coste esposte, inoltre, sono previste forti mareggiate.
Un’ulteriore allerta è stata emanata in mattinata, valida fino alle 20 di questa sera, per “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati”, sono previsti venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, con raffiche intense e mareggiate lungo le coste esposte.
Per questo motivo è stata emessa un’allerta per rischio vento su tutto il territorio regionale.
-
Alessano4 settimane faMaserati contro Renault sulla statale: perde la vita professore di Alessano
-
Cronaca4 settimane faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Alessano3 settimane faScontro mortale tra Alessano e Lucugnano, positivo all’alcoltest conducente della Maserati
-
Cronaca4 settimane faVigilante salentino morto per il freddo su cantiere Olimpiadi a Cortina
-
Cronaca3 settimane faI NAS sequestrano oltre 9 quintali di alimenti
-
Cronaca3 settimane faCosa accadrà alla Piscina di Marina Serra?
-
Attualità23 ore faTragedia a Miggiano: anziano trovato morto sotto la sua auto
-
Attualità4 settimane faTricase: “I bus fermano sulla rotatoria, è progettata male”
