Connect with us

Attualità

Casarano in marcia per la legalità

Contro la criminalità, contro tutte le mafie. Ritrovo domani alle 10 ai giardini William ingrosso.

Pubblicato

il

Lo abbiamo scritto in tante occasioni: la quasi totalità dei casaranesi sono persone per bene e laboriose.


Nulla hanno a che fare con la malavita, tantomeno quella organizzata, e domani si metteranno in marcia per la legalità, contro la criminalità e tutte le mafie.


Vi esorto calorosamente numerosi a partecipare alla marcia che si terrà nella nostra amata città”, l’invito della sindaco Ottavio De Nuzzo ai suoi concittadini, “uniamoci per promuovere valori fondamentali, costruire insieme un futuro basato sulla giustizia e l’onestà.la vostra partecipazione è essenziale per rafforzare il tessuto sociale e ribadire uniti il nostro impegno per una comunità fondata sui principi della legalità”.


Camminiamo tutti insieme”, conclude il sindaco De Nuzzo, “per costruire un futuro migliore”.


Alla manifestazione, voluta dall’amministrazione comunale, parteciperà, attivamente, il presidio di Casarano di Libera contro tutte le mafie.


Probabile, ma non ancora confermata, la presenza di Don Antonio Coluccia, il parroco antimafia originario di Specchia.


Anche il MoVimento 5 Stelle ha aderito all’appello del sindaco di Casarano.


La presenza dei cittadini alla Marcia per la legalità, contro la criminalità e contro tutte le mafie”, si legge in una nota a firma di Leonardo Donno e Iunio Valerio Romano, coordinatori M5S per la Regione Puglia e la provincia di Lecce “è un atto importante e significativo, dopo l’ultimo episodio criminoso in ordine di tempo che ha sollevato tanto clamore e che non può lasciare indifferenti. Un omicidio in pieno giorno e nel centro cittadino, affollato di gente, che deve provocare una riflessione seria, rispetto alla quale le istituzioni, la politica e tutta la comunità devono stringersi insieme, dando un segnale chiaro, compatto e coeso”.


Dai penta stellati, “un plauso agli investigatori che hanno già assicurato alla giustizia l’esecutore materiale del crimine, ma il tutto non può essere archiviato come un gesto folle e isolato”.


Va alzata la guardia”, avvertono Donno e Romano, “per prevenire un’escalation di violenza attraverso cui la criminalità organizzata locale mira a controllare e condizionare la vita sociale, economico e produttiva della zona“.


Leonardo Donno e Iunio Valerio Romano


Attualità

Papa Leone XIV

Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Pubblicato

il

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.

Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.

La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).

I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.

Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Habemus Papam

Fumata bianca, eletto il nuovo Pontefice

Pubblicato

il

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!

Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.

Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»

«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Pubblicato

il

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.

Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».

E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».

Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti