Attualità
Casarano, Processone dei Misteri: potrà durare oltre 90 minuti
Una vera e propria agitazione popolare, prima e (soprattutto) sui social e poi anche in piazza San Domenico con un sit-in di protesta contro le decisioni del Vescovo che ora avrebbe concesso almeno di poter durare più di una partita di calcio. Mercoledì 29, alle ore 19,30, presso l’Auditorium comunale “Gino Pisanò”, il comitato spontaneo “Riti e Tradizioni Settimana Santa”, ha organizzato un incontro aperto a tutta la cittadinanza per fare chiarezza sul tema
Dicono che la determinazione non sia in grado di rendere le cose facili ma semplicemente… le rende possibili.
E non era certamente facile far regredire la decisione del Vescovo di ridurre al minimo sindacale la processione dei Misteri del Venerdì Santo di Casarano ma la determinazione dei più alla fine ha avuto il successo sperato.
La decisione del Vescovo (che a detta di molti sarebbe in realtà stato inopinatamente consigliato da alcuni sacerdoti della città) è stato il classico sasso nello stagno di una vigilia della settimana santa che, fino a quel momento, trascorreva lenta e placida verso i momenti religiosi più importanti; ma proprio quella pietra ha invece colpito il sentimento di appartenenza, di difesa delle tradizioni e dell’identità Casaranese (notoriamente molto accentuata), scatenando una vera e propria agitazione popolare, prima e (soprattutto) sui social e poi anche in piazza San Domenico con un sit-in di protesta (corredato da qualche fischio di dissenso, non certo condivisibile, al passaggio del Vescovo visto che è a Casarano in visita pastorale).
Il megafono mediatico è sicuramente stato efficace ma, come spesso accade in questi casi, c’è sempre il facinoroso che, con il proprio atteggiamento, rischia di vanificare l’impegno e la dedizione della maggioranza silente che, pur rimanendo indignata, non si lascia certo andare a giudizi o manifestazioni scomposte di dissenso.
Il rischio concreto è quindi che si faccia di tutta l’erba un fascio e che i manifestanti pacifici che chiedevano semplicemente un confronto con sua Eccellenza (ad onor del vero mai concesso), potessero essere additati come sobillatori del popolo contro il Vescovo stesso.
Proprio per scongiurare e chiarire tutto ciò, mercoledì 29, alle ore 19,30, presso l’Auditorium comunale “Gino Pisanò”, il comitato spontaneo “Riti e Tradizioni Settimana Santa”, ha organizzato un incontro aperto a tutta la cittadinanza nell’ambito del quale, poter illustrare l’attività del Comitato nell’arco di un intero anno di attività (e non di queste ultime settimane).
«Vogliamo fornire le risposte a tutti i quesiti possibili e chiarire ogni passaggio che spesso è stato enfatizzato dal passa parola», dichiara Michele Stefàno, portavoce del Comitato, «soprattutto nell’intento di gettare acqua sul fuoco anche perché uno dei due obiettivi è stato raggiunto e cioè quello di non avere più una processione estremamente ridotta della durata massima di 90’ ma il percorso di sempre, precluso solo ad alcune strade a scarsa densità abitativa».
Seguiremo ovviamente l’evolversi della vicenda ma per ora la popolazione può essere contenta del risultato raggiunto e, soprattutto, di come si sia mobilitata quando è stata punta sul vivo delle proprie tradizioni e di come abbia dimostrato di saper essere ancora “viva”.
Antonio Memmi

Attualità
Tricase: dopo l’annuncio del candidato sindaco, Minonne lascia il PD
Il consigliere comunale eletto con il Partito democratico: «Vincenzo Chiuri, persona di elevata professionalità e meritevole di stima, ma si è arrivati alla sua nomina con un percorso non condiviso»
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Dopo il comunicato con cui Partito democratico, Sinistra italiana e Cantiere civico hanno annunciato la candidatura a sindaco di Vincenzo Chiuri, arrivano la defezione e l’annuncio di dimissioni dal PD del consigliere comunale Francesco Minonne.
«Considerati gli ultimi sviluppi politici che hanno portato il Partito Democratico di Tricase alla candidatura a sindaco del Dott. Vincenzo Chiuri, persona di elevata professionalità e meritevole di stima, con un percorso non condiviso», il consigliere Minonne, comunica di «valutare le dimissioni da consigliere comunale del PD e di non rinnovare la tessera di partito».
Attualità
Acido cianidrico nei Sapori Amaretti alle mandorle della Colussi
Sono stati rilevati valori troppo alti di acido cianidrico. Non possono essere esclusi seri rischi per la salute. Sconsigliato il consumo
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Colussi SpA Milano ha emesso un richiamo dei suoi Sapori Amaretti alle mandorle in confezioni da 175 g con date di scadenza 2 maggio 2026 e 25 agosto 2026.
L’azienda afferma che negli amaretti sono stati riscontrati livelli elevati di acido cianidrico e non possono essere esclusi rischi per la salute.
Nello specifico si tratta di due lotti delle confezioni da 175 gr Lotto L355122 1 e L355237 1 con scadenza rispettivamente del 2 maggio 2026 e 25 agosto 2026.
Le altre date di scadenza e gli altri prodotti del marchio “Sapori”, non sono interessati dal richiamo.
Gli amaretti interessati dal richiamo sono prodotti da Colussi S.p.A. con sede legale in via G. Spadolini n° 5, nella città metropolitana di Milano.
L’acido cianidrico (HCN) o cianuro di idrogeno, chiamato anche acido prussico, è una tossina naturale con elevata tossicità acuta, caratterizzata dall’inibizione della respirazione cellulare.
Ciò può causare un’intossicazione acuta con sintomi quali convulsioni, vomito e mancanza di respiro, che possono portare a paralisi respiratoria fatale.
Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” di Lecce, raccomanda a coloro che hanno acquistato il prodotto incriminato, di non consumare gli articoli interessati e di restituirli, non aperti o anche già aperti, al rispettivo punto vendita.
Il prezzo di acquisto verrà rimborsato, anche in assenza di scontrino.
Chi abbia assunto questa sostanza e successivamente manifesti sintomi gravi o persistenti dovrà consultare un medico.
Non è consigliabile, invece, un trattamento medico preventivo in assenza di sintomi.
Attualità
“Campagna pubblicitaria…stonata”: la segnalazione da Ruffano
Un nostro lettore commenta un manifesto apparso in queste settimane in paese: “Uso improprio del volto femminile, per di più estrapolato da un film drammatico che narra di una patologia”
Riceviamo e pubblichiamo la lettera giunta in Redazione da un nostro lettore di Ruffano che segnala un uso improprio del volto femminile su una campagna pubblicitaria che solleva, quantomeno, delle perplessità.
Segnalo la comparsa, più o meno dal 10 novembre scorso, di un manifesto pubblicitario affisso nei pressi del parco di via Torino, sulla strada che collega Ruffano a Montesano.
Tale manifesto pubblicitario dovrebbe riguardare la vista con conseguente controllo e acquisto di occhiali ma il claim, “vedere è un piacere”, viene associato ad un’immagine di una donna in evidente stato di godimento sessuale quindi l’associazione con il vedere e la vista in generale viene messo in secondo piano.
A parte l’azzardo di tale associazione, la donna presente sul manifesto fa parte a sua volta di un manifesto cinematografico, relativo al film “Nymphomaniac” del regista Lars von Trier, ed è l’attrice anglo-francese Charlotte Gainsbourg.
Si tratta di un film dal taglio drammatico che tratta di una patologia seria di cui soffre la protagonista. Non so se l’agenzia pubblicitaria si è resa conto dell’accostamento di tale immagine ma rimane il fatto che si è fatto un uso improprio del volto femminile in questione con un’espressione intima e chiaramente sessuale.
Si sarebbero potute usare molte altre metafore per esprimere l’importanza della vista e dei controlli periodici.
Inoltre, vorrei sottolineare la scorrettezza dell’allusione, escludendo dall’ipotetico piacere ad esempio i non vedenti. Il responsabile della ditta pubblicizzata (che non è di Ruffano, NdR), cui ho personalmente rivolto le mie perplessità, ha affermato, udite udite, che la “modella” non è uguale all’attrice del film. Giudicate voi (seguono foto).


-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Attualità3 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca4 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Cronaca4 giorni faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Cronaca4 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano3 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”
