Attualitร
Covid, a Montesano niente messe al cimitero
Il sindaco: โA๐๐๐ข๐๐ฆ๐จ ๐๐๐๐ข๐ฌ๐จ ๐๐ข ๐๐ง๐ง๐ฎ๐ฅ๐ฅ๐๐ซ๐, ๐๐ข ๐๐จ๐ง๐๐๐ซ๐ญ๐จ ๐๐จ๐ง ๐ข๐ฅ ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐จ ๐ฉ๐๐ซ๐ซ๐จ๐๐จ, ๐ฅ๐ ๐ซ๐ข๐ญ๐ฎ๐๐ฅ๐ข ๐ฆ๐๐ฌ๐ฌ๐ ๐๐๐ฅ ๐ ๐ ๐ ๐ง๐จ๐ฏ๐๐ฆ๐๐ซ๐ ๐ฉ๐ซ๐๐ฌ๐ฌ๐จ ๐ข๐ฅ ๐๐ข๐ฆ๐ข๐ญ๐๐ซ๐จ. ๐๐ ๐๐๐ฅ๐๐๐ซ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ฉ๐๐ซ ๐ฅ๐ ๐๐จ๐ฆ๐ฆ๐๐ฆ๐จ๐ซ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐๐ข ๐๐๐๐ฎ๐ง๐ญ๐ข ๐ฌ๐๐ซ๐๐ง๐ง๐จ ๐ซ๐๐ ๐จ๐ฅ๐๐ซ๐ฆ๐๐ง๐ญ๐ ๐๐๐๐๐ญ๐ญ๐ฎ๐๐ญ๐ ๐ฉ๐ซ๐๐ฌ๐ฌ๐จ ๐ฅโ๐จ๐ซ๐๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐จ.
Peggiora la situazione pandemica a Montesano Salentino.
Cosรฌ, dopo la chiusura della scuola media, il sindaco Giuseppe Maglie di concerto con il parroco ha deciso di annullare le celebrazioni di oggi e domani, giorno dedicato alla commemorazione ai defunti, presso il cimitero.
Le stesse celebrazioni si terranno presso lโoratorio.
Di seguito la nota del sindaco Giuseppe Maglie postata su Facebook.
๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐
Cari concittadini, con profondo rammarico vi comunico che il numero delle persone contagiate nel nostro comune continua a salire.
Purtroppo, a questo, si รจ aggiunta la disposizione della Asl che dispone l’isolamento fiduciario con sorveglianza sanitaria dei docenti e di tutti i ragazzi della nostra scuola media per i motivi che ben conoscete. Tutta l’Amministrazione Comunale esprime profonda vicinanza a coloro i quali stanno affrontando in prima persona questi momenti cosi difficili.
๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฅ๐ฎ๐๐ ๐๐ข ๐๐ข๐จฬ ๐๐๐๐ข๐๐ฆ๐จ ๐๐๐๐ข๐ฌ๐จ ๐๐ข ๐๐ง๐ง๐ฎ๐ฅ๐ฅ๐๐ซ๐, ๐๐ข ๐๐จ๐ง๐๐๐ซ๐ญ๐จ ๐๐จ๐ง ๐ข๐ฅ ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐จ ๐ฉ๐๐ซ๐ซ๐จ๐๐จ, ๐ฅ๐ ๐ซ๐ข๐ญ๐ฎ๐๐ฅ๐ข ๐ฆ๐๐ฌ๐ฌ๐ ๐๐๐ฅ ๐ ๐ ๐ ๐ง๐จ๐ฏ๐๐ฆ๐๐ซ๐ ๐ฉ๐ซ๐๐ฌ๐ฌ๐จ ๐ข๐ฅ ๐๐ข๐ฆ๐ข๐ญ๐๐ซ๐จ. ๐๐ ๐๐๐ฅ๐๐๐ซ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ฉ๐๐ซ ๐ฅ๐ ๐๐จ๐ฆ๐ฆ๐๐ฆ๐จ๐ซ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐๐ข ๐๐๐๐ฎ๐ง๐ญ๐ข ๐ฌ๐๐ซ๐๐ง๐ง๐จ ๐ซ๐๐ ๐จ๐ฅ๐๐ซ๐ฆ๐๐ง๐ญ๐ ๐๐๐๐๐ญ๐ญ๐ฎ๐๐ญ๐ ๐ฉ๐ซ๐๐ฌ๐ฌ๐จ ๐ฅโ๐จ๐ซ๐๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐จ.
Non c’รจ DPCM che tenga se manca il rispetto delle regole comportamentali da parte di noi cittadini.
Attenersi scrupolosamente alle regole costituisce un dovere morale e civico.
Faccio appello, pertanto, al buon senso di ognuno di noi per la salvaguardia della salute individuale e pubblica, soprattutto ponendo grande attenzione alla protezione dei piรน anziani e di coloro i quali soffrono giร di altre patologie.
Il nostro sistema sanitario, purtroppo, comincia a vacillare. Stringiamo i denti e affrontiamo insieme, con impegno e luciditร , questa battaglia.
Il sindaco Giuseppe Maglie
Attualitร
Un Cuore Amico da 25 anni
Maratona di solidarietร su TeleRama. Raccolti quasi 35mila euro con i salvadanai dellโassociazione che aggiungerร 10mila euro per la piccola Azzurra. Presentato il Mezzo del Cuore, un furgoncino attrezzato a disposizione gratuitamente di chi ha difficoltร a spostarsi per visite, terapie o cure in tutta la provincia di Lecce
Epifania allโinsegna della solidarietร su TeleRama con la maratona televisiva dedicata alla 25ยช edizione del Progetto Salento Solidarietร Cuore Amico.
Un appuntamento ormai storico che celebra venticinque anni di impegno concreto al fianco delle famiglie piรน fragili del territorio.
Cuore Amico รจ molto piรน di una onlus: รจ una comunitร fatta di volontari, cittadini e famiglie che non si sentono piรน sole. Un progetto nato nel duemila da unโidea semplice e forte, quella del presidente Paolo Pagliaro: usare anche la comunicazione per aiutare davvero chi รจ in difficoltร .
Un impegno rimasto sempre fedele al Salento e diventato, nel tempo, una delle esperienze di solidarietร piรน autentiche del Mezzogiorno.
Si sono alternati conduttori e ospiti per una lunga diretta fatta di testimonianze, racconti di vita, emozioni, sorrisi e momenti di festa.
Alla conduzione si sono succeduti Manuela Sparapano, Lino Perrone, Mario Vecchio, Isabel Tramacere, Vincenzo Sparviero, Paolo Franza, Erica Fiore e Gianfranco Lattante.
Numerosi gli ospiti intervenuti, tra cui il presidente dellโUS Lecce Saverio Sticchi Damiani, il direttore dellโarea tecnica Pantaleo Corvino, lโon. Saverio Congedo e il sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone, insieme a tanti artisti che hanno reso la maratona un evento di condivisione e gioia.
Momento centrale della giornata รจ stata lโapertura dei 45 salvadanai di questa edizione per 34.224, 70, euro con la rendicontazione pubblica e trasparente delle donazioni raccolte durante lโanno. Un segno concreto della fiducia di chi ha scelto di sostenere il progetto, anche con piccoli gesti capaci di fare la differenza.
Inoltre, per questi 25 anni Cuore Amico ha allargato gli orizzonti facendo un regalo alla comunitร , il Mezzo del Cuore: un furgoncino attrezzato a disposizione gratuitamente di chi ha difficoltร a spostarsi per visite, terapie o cure in tutta la provincia di Lecce.
Il progetto vede lโimpegno anche dellโassociazione โLecce sicuraโ che si occupa della guida del mezzo. Con una semplice chiamata, chi ha bisogno sarร accompagnato a destinazione e poi riaccompagnato a casa.
Unโidea, un progetto, che testimonia ancora di piรน la vicinanza al territorio dellโassociazione del presidente Paolo Pagliaro.
Importante anche la testimonianza del giovane Pierluigi Salomi, che ha coinvolto diverse scuole del territorio โ tra cui lโAscanio Grandi di Castromediano, gli Istituti Comprensivi De Amicis, Quinto Ennio, Ugento e la Oxford โ in un percorso di solidarietร condivisa, al quale ha partecipato anche la Scuola primaria V.M. Masselli di Cutrofiano.
Durante la diretta รจ stato presentato il caso della piccola Azzurra: il presidente Pagliaro ha annunciato che il comitato scientifico di Cuore Amico destinerร 10mila euro a sostegno delle sue spese mediche.
Gesti concreti che raccontano il senso piรน vero di Cuore Amico e che riassumono il motto che da sempre muove la onlus salentina: ยซDonare fa rima con amareยป.
๐ Segui il Gallo
Live News su WhatsApp ๐ย clicca qui
Attualitร
Aqp, letturisti senza tredicesima e internalizzazione: รจ sciopero
Mancati pagamenti e promesse non mantenute.ย Lavoratori con le braccia incrociate dal 2 gennaio reclamano lโinternalizzazione che Acquedotto pugliese aveva deliberato a partire dal 1ยฐ gennaio. La Fimm non paga la 13esima, elude lo sciopero e non coinvolge il personale storico nel servizio di sostituzione dei contatori. Filctem: ยซViolati i diritti dei lavoratori. Intervenga Decaroยป
Ombre sul futuro dei 42 letturisti di Acquedotto Pugliese.
Avrebbero dovuto assaggiare finalmente il sapore della stabilitร e della internalizzazione, prevista a partire dal 1ยฐ gennaio.
E invece vivono un presente fatto di mancati pagamenti ed presagiscono un futuro angosciante.
La Fimm, appaltatrice del servizio, ha erogato solo il 30% della tredicesima e per questo รจ stato proclamato uno sciopero che si sta cercando di eludere impiegando altri lavoratori.
Lโazienda peraltro non solo continua a gestire il servizio oltre la scadenza prevista dal bando ma, da alcune settimane, ha acquisito il servizio di installazione dei contatori idrici elettronici.
E questo รจ ciรฒ che toglie il sonno ai 42 letturisti: non sono stati coinvolti nel processo di sostituzione e soprattutto nel medio termine la loro attivitร sarร sorpassata dalla tecnologia.
La Filctem sostiene da sempre la lotta dei lavoratori e fa appello adย Antonio Decaro, appena proclamato presidente della Regione (proprietaria di Aqp), affinchรฉ faccia luce sul futuro di questi lavoratori.
LO SCIOPERO
La prima grana, quella che ha rovinato il Natale ai lavoratori, riguarda la tredicesima.
In busta paga รจ riportata per intero, ma poi in banca il versamento รจ stato di appena il 30%.
La Filctem ha dapprima inviato delle pec (a Fimm ed Aqp) e poi proclamato uno sciopero, partito il 2 gennaio e tuttora in corso, fino al saldo della tredicesima (mancherebbero anche 200 euro di welfare).
Lโazienda, che al momento non ha provveduto al pagamento, ha deciso di eludere il diritto allo sciopero, garantito dalla Costituzione, coinvolgendo il personale incardinato nella lettura dei contatori del gas anche nella lettura dei contatori Aqp.
L’APPALTO
La Filctem ha scritto ad Aqp per capire come mai il servizio di letturazione sia ancora gestito da Fimm, ben oltre il periodo massimo previsto dalla gara di appalto.
Tenuto conto soprattutto di quanto stabilito dal Consiglio di amministrazione di Aqp che il 24 marzo scorso ipotizzava lโinternalizzazione del servizio e del personale a partire dal 1ยฐ gennaio, dando seguito al Piano strategico 2023-26.
A oggi, invece, si procede solo allโinstallazione dei contatori elettronici, un servizio affidato alla Fimm.
Filctem Cgil nutre dubbi sulla legittimitร dellโaffidamento, visto che lโazienda ha ricercato risorse umane esterne, senza coinvolgere minimamente (neanche attraverso un percorso formativo) il personale storico.
Infine, sottolinea come lโattivitร di installazione di contatori elettronici destini la mansione di lettura tradizionale alla soppressione del ruolo in un prossimo futuro.
Non inserire il personale storico in un piano di aggiornamento e riqualificazione per la gestione dei nuovi dispositivi equivale a impedire la riconversione professionale dei letturisti.
Tale comportamento configura una strategia aziendale volta a creare un esubero programmato e artificioso del personale storico, condannandolo alla futura espulsione dal ciclo produttivo.
L’APPELLO
Da qui la richiesta di intervento ad Antonio Decaro.
ยซIl 31 maggio del 2023, con lโapprovazione da parte della giunta regionale del piano strategico 2023/2026 in cui era prevista anche lโassunzione dei 42 letturisti, credevamo che il calvario di questi lavoratori, che si protrae da oltre 12 anni, fosse arrivato al capolinea. E invece noยป, diceย Franco Giancane, coordinatore regionale del comparto Gas/acqua per la Filctem Puglia.
ยซAqp ha sempre frapposto una serie di problematiche rifiutandosi di convocare, come piรน volte richiesto, il tavolo tecnico, salvo poi deliberare di fatto lโinternalizzazione il 24 marzo scorso nella seduta del Consiglio di amministrazione. Ci chiediamo quali ostacoli si frappongano ancora e per quale motivo si รจ proceduto alla proroga dellโaffidamento del servizio di letturazione alla Fimm ben oltre i termini previsti nella gara di appalto. Lanciamo un appello al presidente Decaro:ย acquisisca tutta la documentazione necessaria per scrivere finalmente la parola fine su questa storia di precarietร e dia un segnale forte a tutti quei cittadini e lavoratori che votandolo hanno creduto nel vero cambiamentoยป.
๐ Segui il Gallo
Live News su WhatsApp ๐ย clicca qui
Attualitร
Sessantenni in festa a Specchia
La “generazione 1965” si รจ ritrovata per festeggiare i 60 anni
Non piรน un traguardo di “confine”, ma il fischio d’inizio di un entusiasmante secondo tempo. I sessantenni di Specchia hanno celebrato la loro storia tra memoria, emozione e uno sguardo rivolto al futuro.
Cโรจ stato un tempo in cui compiere sessantโanni evocava lโimmagine del tramonto. Ma per i nati nel 1965, quella soglia varcata nel 2025 ha tutto un altro sapore: quello della consapevolezza, della vitalitร e di una saggezza che non spegne lโenergia, ma la orienta verso nuovi orizzonti.
Nascere nel 1965 significava, spesso, emettere il primo vagito tra le mura di casa, in unโItalia che correva veloce verso il futuro. Erano gli anni della Fiat 500 F, dellโinaugurazione del traforo del Monte Bianco e delle note di Bobby Solo che vinceva Sanremo, a giugno di quellโanno i Beatles suonarono in Italia per lโunico concerto della loro storia, lโavvento della minigonna rivoluzionรฒ la moda internazionale e sugli schermi cinematografici venne proiettato un film iconico come โPer qualche dollaro in piรนโย di Sergio Leone.
Questa generazione ha vissuto una metamorfosi epocale: sono cresciuti tra le corti del borgo antico di Specchia e i campi di calcio improvvisati ed estemporanei, formandosi con valori semplici e solidi, per poi attraversare il passaggio dal bianco e nero del televisore a valvole a quello a colori, dal gettone telefonico alla rivoluzione digitale degli smartphone.
Un bagaglio di esperienze umane che “nessun algoritmo potrร mai replicare”.
Il 30 dicembre scorso, i “ragazzi e le ragazze del ’65” di Specchia hanno voluto onorare questo traguardo con una giornata densa di significato. Il primo momento, toccante e solenne, si รจ svolto nella Chiesa Madre, dove don Antonio Riva ha presieduto una Santa Messa, concelebrata da Don Antonio Caccetta, come ringraziamento per lโetร raggiunta e in suffragio dei coetanei scomparsi troppo presto: Alessandro Ferraro, Costantino Lanciano, Ruggero Riso e Irene Scarascia. Un modo per riannodare i fili di una storia collettiva che non dimentica nessuno.
I festeggiamenti sono poi proseguiti presso il ristorante “La Noviera” a Specchia, per ballare e cantare le canzoni e le musiche degli anni โ 80, mirabilmente proposte dal DJ Elvix. Non si รจ trattato di un incontro casuale: giร nel 2015 la classe si era ritrovata per i 50 anni, facendosi una promessa che รจ stata puntualmente mantenuta dieci anni dopo.
Tra i tavoli, la musica e i brindisi, a farla da padrona รจ stata la convivialitร . Aneddoti dโinfanzia e di gioventรน, con risate che hanno accorciato le distanze del tempo, dimostrando che i legami nati tra i banchi di scuola o nei vicoli bianchi di Specchia sono rimasti intatti, resistendo alle intemperie della vita, con la convinzione che i sessantโanni non sono un punto di arrivo, ma una nuova e vibrante partenza,” รจ stato il commento diffuso tra i partecipanti. Al termine della serata, tutti i partecipanti hanno ricevuto un piccolo tamburello salentino, personalizzato per lโincontro, riportante la frase: โNon sono 60โฆma 30 + 30 di esperienzaโ e le parole: โQualitร โ e โResilienzaโ.
Oggi, questa generazione si conferma il cuore pulsante della comunitร : persone che hanno ancora la forza di fare tutto, ma con la maturitร di chi sa dare il giusto peso alle cose. Perchรฉ i decenni passano, ma le radici, proprio come quelle degli ulivi che circondavano Specchia fino a pochi anni fa, restano vive e profonde.
I sessantenni partecipanti sono stati: Stefania Branca, Sonia Cardigliano, Anna Carluccio, Maria Grazia De Rinaldis, Lucia Giangreco, Walter Indino, Maria Antonietta Musio, Fernando Palma, Maria Letizia Pecoraro, Antonio Penna, Daniele Riso (figlio di Ruggero), Roberta Branca (figlia di Irene Scarascia), Antonio Rizzo, Lucia Sanapo, Alberto Scarcia, Antonio Osvaldo Scupola, Salvatore Scupola, Giorgio Stendardo, Giuseppe Tranne, Nicola Petracca, Claudio Mannoni, Assunta Ungaro, Lory De Donno, Roberto Rizzo, Stefano Strambaci, Maurizio Santoro, Anna Rita Riso, Rocco De Giorgi, Salvatore Indino.
Ai quali si aggiungono gli assenti, ma giustificati:ย Assuntina Scarcia, Anna Rita Maglie, Nadia Rizzo, Vincenza Branca, Michelangelo Sanapo, Maria Grazia Sanapo, Gianna Martinucci e Daniela Sanapo.
๐ Segui il Gallo
Live News su WhatsApp ๐ย clicca qui
-
Cronaca4 giorni faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca3 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca6 giorni fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Attualitร 4 settimane faLuca Abete: โIl figlio di Capitan Findus รจ a Tricase Portoโ
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Corsano1 settimana faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato
-
Cronaca4 settimane faScontro tra due auto: muore un uomo a Taurisano
-
Campi Salentina4 giorni fa24enne perde la vita in un tragico incidente








