Attualità
Covid, Montesano: il bilancio si aggrava
Il paese che, fino a pochi giorni fa, non aveva ancora fatto i conti con casi covid, annovera oggi 9 attualmente positivi. il sindaco Giuseppe Maglie: “Al momento i casi di positività hanno interessato una fascia di cittadini abbastanza giovane”. Deceduta una donna che, seppur non residente, era stabilmente a Montesano e qualche tempo fa era risultata positiva al virus
Aumenta il numero di contagiati nella piccola comunità di Montesano Salentino.
Il paese che, fino a pochi giorni fa, non aveva ancora fatto i conti con casi covid, annovera oggi 9 attualmente positivi.
Il sindaco Giuseppe Maglie ha informato mediante social che “l’andamento epidemiologico dell’infezione da Covid19 nel nostro Comune ha avuto un ulteriore incremento“.
“Allo stato“, ha aggiunto il primo cittadino, “abbiamo 9 casi accertati; i cittadini in questione sono già isolati e con essi i contatti dichiarati dagli stessi e i relativi nuclei familiari. Sono tutti in buone condizioni di salute o al massimo presentano una sintomatologia blanda. Di questi otto sono i residenti e uno che dimora abitualmente a Montesano“.
Il sindaco ha sottolineato anche che “al momento i casi di positività hanno interessato una fascia di cittadini abbastanza giovane“, ed ha avvertito: “Facciamo molta attenzione a non coinvolgere le fasce più deboli soprattutto i nostri anziani“.
Poi ha annunciato che : “Purtroppo, abbiamo appreso la notizia della scomparsa, causa Covid, di una cittadina che, seppure non residente, era stabilmente a Montesano e qualche tempo fa era risultata positiva al virus. Alla famiglia va tutta la nostra vicinanza e il nostro cordoglio“.
Infine il sindaco Maglie ha ribadito “l’assoluta necessità di limitare i contatti non strettamente necessari, perché il trend attuale rischia, con ogni probabilità, di portarci addirittura alla impossibilità del tracciamento di tutti i contatti. La coesione sociale, in questo momento, è l’unico strumento utile a combattere questa battaglia“.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
Attualità
Presentato il calendario della Polizia locale contro la violenza di genere
Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela…
Lo speciale calendario della Polizia Locale di Nardò per il 2026 è dedicato al tema del contrasto alla violenza di genere.
Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela. Ci sono, tra le altre cose, un paio di scarpette rosse sul suolo di piazza Salandra, una foto di gruppo delle agenti del Comando di via Crispi, la panchina rossa.
Dietro queste immagini c’è il lavoro quotidiano della Polizia Locale, che con dedizione e sensibilità opera per garantire sicurezza e dignità ai cittadini e ovviamente anche a tutte le donne.
Questa mattina il comandante Cosimo Tarantino ha presentato il calendario nella sede di via Crispi, consegnando una copia al consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione e all’assessora con delega alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni. Presenti anche la consigliera Daniela Bove e la vice comandante Simona Bonsegna.
“Questo calendario – ha detto il comandante Cosimo Tarantino – è un messaggio di coraggio e speranza. Pensiamo che ognuno di noi debba fare la propria parte nel contrasto alla violenza di genere, la Polizia Locale ha ritenuto quest’anno di utilizzare il calendario come importante veicolo divulgativo per sensibilizzare tutti. È importante non abbassare mai la guardia”.
“Questo è un tema che interessa singoli, famiglie e istituzioni – ha aggiunto il consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione – e ognuno deve affrontarlo nei limiti del proprio ruolo e delle proprie possibilità. Questo calendario è uno strumento istituzionale, ma stavolta anche un segno tangibile di vicinanza nei confronti dei cittadini e di tutte le donne”.
“Ringrazio il Corpo di Polizia Locale – ha detto ancora l’assessora alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni – per questa iniziativa di estrema sensibilità e responsabilità. Avere a casa questo calendario ci ricorda ogni giorno che il contrasto alla violenza di genere non può e non deve essere una battaglia episodica, ma costante e generalizzata”.
Dalla prima edizione del calendario della Polizia Locale di Nardò sono passati ormai 24 anni, dedicata all’epoca alla sicurezza stradale e arricchita dai disegni sul tema degli studenti delle scuole primarie. Questa edizione, invece, arriva nell’anno (il 2026) che celebra i 160 anni della Polizia Locale italiana.
-
Attualità1 settimana faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità6 giorni faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca1 settimana faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità2 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti
-
Attualità2 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”

