Cronaca
Dal 1° agosto sarà disinstallato l’autovelox di Melpignano
Arrivato il decreto del Prefetto Luca Rotondi. Sono nove, invece, gli autovelox autorizzati in provincia
Dal prossimo 1° agosto niente più autovelox a Melpignano sulla Maglie – Lecce.
Lo stabilisce un decreto firmato dal Prefetto di Lecce Luca Rotondi.
Il controllo elettronico, che aveva fruttato sanzioni agli automobilisti per un totale ci circa 5 milioni di euro in un anno, verrà dismesso.
Sono nove, invece, gli autovelox autorizzati: quelli sulla Lecce-Gallipoli nella zona Galatina; quello sulla statale 16, all’altezza di Cavallino; prevista l’installazione di nuovi dispositivi, sulla Tangenziale Est, in entrambi i sensi di marcia a 100 metri dalla stazione di servizio Sant’Oronzo nord in direzione Brindisi e all’uscita 7B San Cataldo in direzione Maglie; lungo la provinciale 72 che collega Casarano ad Ugento; sulla provinciale 4, in entrambe le direzioni, nel tratto Lecce-Novoli; sulla 297 Melendugno – Torre dell’Orso; sulla provinciale 18, in entrambe le direzioni, tra Galatina e Copertino.
Altri due autovelox potrebbero essere installati sulla statale 101 (km 3+000-13+000 e km 14+000-17+000 direzione Nord).
«Siamo soddisfatti che si inizi a fare chiarezza mettendo ordine al tema degli autovelox, e siamo contenti che sia disinstallato l’autovelox sulla Lecce-Maglie all’altezza di Melpignano», ha dichiarato Francesco Viva, coordinatore provinciale del Movimento Regione Salento, «abbiamo appreso con soddisfazione la notizia della pubblicazione del Decreto del Prefetto di Lecce Luca Rotondi e crediamo che sia il primo passo verso una normalizzazione della viabilità sulle nostre strade, senza che gli automobilisti si sentano in trappola per via di multe salatissime che certamente non vanno a sanare la situazione della sicurezza stradale ma sanano solo le casse dei comuni interessati. Con questo Decreto non saranno più attivati dispositivi senza l’obbligo di contestazione immediata. Lavoreremo per chiedere sempre più ordine e per fare in modo che i cittadini non siano vessati, ovviamente tenendo sempre conto della sicurezza sulle strade».
«Per voltare pagina» continua Viva, «servono regole più chiare che non siano però degli stratagemmi nelle mani dei comuni per spremere i cittadini».
«Queste strade», conclude, «sono, giornalmente, il tragitto per raggiungere il posto di lavoro per tantissimi cittadini che non possono rischiare di vivere l’incubo continuo di ipotetiche multe per aver oltrepassato di pochi chilometri un limite di velocità che dovrebbe essere superiore».
CLICCA QUI PER LEGGERE IL DECRETO DEL PREFETTO NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE
Cronaca
Superenalotto, centrati due “5” a Nardò
Nell’estrazione di lunedì scorso centrati altre due “cinque” in Salento…
Superenalotto: in Puglia centrati tre “5” per un totale di 55mila euro
Puglia protagonista con il SuperEnalotto.
Nell’estrazione di sabato 3 gennaio centrato un”5″ da 39.528,88 euro a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, mentre nell’estrazione di lunedì 5 gennaio centrati altre due “5” da 8.125,48 euro ciascuno a Nardò, in provincia di Lecce, nella Tabaccheria Durante in via Pilanuova, 54.
Casarano
Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…
Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.
Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.
Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).
Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).
A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.
Queste le vincite nazionali:
Cronaca
Lite a Tricase: uomo ferito al volto
L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri
Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.
L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.
Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca2 giorni faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca4 giorni fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Attualità4 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità3 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca4 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Corsano1 settimana faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato

