Cronaca
Droga e furti: 5 arresti in provincia
A poche ore l’una dall’altra operazioni dei carabinieri ad Andrano, Calimera e Squinzano
Covid, zona arancione e (semi) lockdown non frenano lo spaccio e i furti nella nostra provincia. A distanza di poche ore i carabinieri hanno fermato cinque persone implicate a vario titolo nel commercio di sostanze stupefacenti e in furto con scasso.
Ad Andrano
Nei guai Ivan Martella, 45 anni, e Marco Minonne, 43 anni, entrambi di Andrano.
I carabinieri della Compagnia di Tricase, in servizio lungo la Strada Provincia 168, hanno notato Martella prelevare da un muretto a secco un involucro in cellophane per poi allontanarsi a bordo di una Audi A4 alla cui guida vi era Minonne che ne è anche il proprietario.
Iniziato l’inseguimento, lungo il tragitto, Martella si è disfatto dell’involucro gettandolo dal finestrino, in un terreno adiacente alla carreggiata. I due uomini sono stati poco dopo raggiunti e bloccati.
Recuperato l’involucro (foto in alto), al suo interno sono stati rinvenuti 153 grammi di cocaina. Gli arrestati, dolo le formalità di rito, sono stati accompagnati presso la Casa Circondariale di Lecce.
A Calimera
Arresti anche a Calimera dove in manette sono finiti Giovanni Doria, 54 anni, residente a Padova e A.M., 38enne leccese. I due sono accusati di furto in abitazione in concorso e violazione di domicilio.
Le indagini, condotte dai carabinieri della Stazione di Calimera hanno subito una svolta quando i carabinieri nell’ottobre scorso sono intervenuti presso un’abitazione occupata arbitrariamente dai due uomini che, approfittando dell’assenza del proprietario, recluso in carcere vi hanno stabilito il loro domicilio.
Nel corso della perquisizione sono stati rinvenuti diversi oggetti di valore, che da successivi accertamenti sono risultati rubati da un’abitazione del luogo nel mese di agosto, furto già oggetto di denuncia.
L’inchiesta, proseguita attraverso una serie di accertamenti tecnici, nonché riscontri acquisiti mediante le dichiarazioni rese ai carabinieri da alcuni testimoni, ha consentito di identificare gli autori e ricostruire i due distinti episodi.
Espletate le formalità di rito, ad attendere Doria vi era il carcere di Lecce, mentre il 38enne leccese è ora ai domiciliari.
A Squinzano
Arrestato Martino Cristian Fedele, 34 anni, del posto: durante una perquisizione i carabinieri hanno rinvenuto, suddivisi in dosi, 230 grammi di cocaina, 26 grammi di marjuana e 20 grammi di cocaina. Sequestrati anche due bilancini precisione, materiale per il confezionamento e 155 euro in contanti.
Per l’arrestato si sono aperte le porte de carcere di Lecce.

Cronaca
Superenalotto, centrati due “5” a Nardò
Nell’estrazione di lunedì scorso centrati altre due “cinque” in Salento…
Superenalotto: in Puglia centrati tre “5” per un totale di 55mila euro
Puglia protagonista con il SuperEnalotto.
Nell’estrazione di sabato 3 gennaio centrato un”5″ da 39.528,88 euro a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, mentre nell’estrazione di lunedì 5 gennaio centrati altre due “5” da 8.125,48 euro ciascuno a Nardò, in provincia di Lecce, nella Tabaccheria Durante in via Pilanuova, 54.
Casarano
Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…
Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.
Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.
Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).
Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).
A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.
Queste le vincite nazionali:
Cronaca
Lite a Tricase: uomo ferito al volto
L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri
Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.
L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.
Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.
-
Cronaca2 giorni faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca4 giorni fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Attualità4 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità4 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca4 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Corsano1 settimana faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato

