Connect with us

Cronaca

Firmato in prefettura il protocollo di legalità per l’edilizia

Per rafforzare le strategie di prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale nel settore

Pubblicato

il


Ieri, presso il Salone degli Specchi della Prefettura di Lecce, si è tenuto l’incontro tra il Prefetto, Maria Rosa Trio, ed il Presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili di Lecce, Valentino Nicolì, per formalizzare l’adesione al Protocollo di Legalità stipulato tra il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese e il Presidente Nazionale di ANCE, Gabriele Buia, che si allega.





Nel corso dell’evento, che si è svolto alla presenza delle Autorità provinciali e del Presidente di Confindustria, Nicola Delle Donne, sono stati illustrati i contenuti del documento pattizio, che persegue gli obiettivi fondamentali di rafforzare le strategie di prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale nel settore dell’edilizia, di ridurre i rischi di inquinamento del mercato dell’economia legale nel settore edile e di tutelare le imprese sane e impegnate nel processo di ripresa economica del Paese.





“La diffusione della cultura della legalità anche nel settore edile” ha dichiarato il Prefetto di Lecce, Maria Rosa Trio, “costituisce una delle mission da perseguire nell’attuale momento storico di ripartenza economica del Paese, favorita dalle risorse del PNRR. Per raggiungere tale obiettivo sarà fondamentale l’apporto di ANCE Lecce, che sarà abilitata all’accesso della banca dati nazionale unica della documentazione antimafia ed al riscontro del profilo antimafia dei partner commerciali delle imprese associate”.




Il Presidente di Confindustria, Nicola Delle Donne, ha sottolineato i benefici che scaturiranno dall’attuazione del Protocollo a livello territoriale che vanno a vantaggio delle imprese sane e estranee a contesti di criminalità.
Il Presidente di ANCE Lecce, Valentino Nicolì, ha espresso soddisfazione per l’adesione al Protocollo, che rappresenta uno dei tanti momenti di collaborazione con la Prefettura, manifestando l’impegno di ANCE a promuovere il più ampio coinvolgimento delle imprese associate nell’ottica di favorire il processo di rilancio dell’economia legale nel territorio salentino.






Cronaca

Superenalotto, centrati due “5” a Nardò

Nell’estrazione di lunedì scorso centrati altre due “cinque” in Salento…

Pubblicato

il

Superenalotto: in Puglia centrati tre “5” per un totale di 55mila euro

Puglia protagonista con il SuperEnalotto.

Nell’estrazione di sabato 3 gennaio centrato un”5″ da 39.528,88 euro a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, mentre nell’estrazione di lunedì 5 gennaio centrati altre due “5” da 8.125,48 euro ciascuno a Nardò, in provincia di Lecce, nella Tabaccheria Durante in via Pilanuova, 54.

Continua a Leggere

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti