Connect with us

Cronaca

Lavoro nero e violazioni anti Covid: sanzioni e chiusura per due imprenditori

Controlli dei carabinieri su un esercizio commerciale ed una cooperativa su Porto Cesareo: multe per oltre 22mila euro

Pubblicato

il

Lavoro nero e inosservanza delle normative anticovid costano a due imprenditori multe salate ed una denuncia.


Durante una attività di controllo su Porto Cesareo, i carabinieri della locale stazione, lo Spesal, l’Itl ed il Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno riscontrato una serie di violazioni in un esercizio commerciale ed in una cooperativa aventi medesima sede.


Nel caso dell’esercizio commerciale, i militari han trovato sul luogo di lavoro una metà degli impiegati non inquadrati: ben 4 su 8. Inoltre, è stata riscontrata la mancanza del registro di sanificazione e di pulizia giornaliera degli ambienti, la mancata consegna del protocollo antiCovid ai dipendenti ed una insufficiente cartellonistica informativa e formativa sul rischio Covid.

L’attività è stata sospesa ed al titolare, un 61enne di Porto Cesareo, è stata comminata una sanzione pari a 16mila e 800 euro. Sono ancora in corso attività istruttorie per le violazioni suddette alla normativa su sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.


Nel contesto della stessa operazione di controllo, presso la sede dello stesso esercizio commerciale, i carabinieri hanno individuato anche due altri lavoratori non inquadrati a carico, stavolta, di una cooperativa intestata ad un altro soggetto, un 51enne di Nardò. Sospesa anche l’attività di questa cooperativa, sanzionata per 5mila ed 800 euro.


Cronaca

Superenalotto, centrati due “5” a Nardò

Nell’estrazione di lunedì scorso centrati altre due “cinque” in Salento…

Pubblicato

il

Superenalotto: in Puglia centrati tre “5” per un totale di 55mila euro

Puglia protagonista con il SuperEnalotto.

Nell’estrazione di sabato 3 gennaio centrato un”5″ da 39.528,88 euro a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, mentre nell’estrazione di lunedì 5 gennaio centrati altre due “5” da 8.125,48 euro ciascuno a Nardò, in provincia di Lecce, nella Tabaccheria Durante in via Pilanuova, 54.

Continua a Leggere

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti