Connect with us

Cronaca

Ruffano piange Fabio: domani i funerali del 45enne morto sulla 275

Dolore e sgomento tra quanti lo conoscevano come persona riservata e lavoratrice: è l’ennesima vittima di una strada, la Maglie-Leuca, al contempo arteria e mulattiera del sud Salento

Pubblicato

il


È Ruffano a piangere, questa volta, l’ennesima vittima della strada statale 275. L’incidente di ieri tra una moto ed una bicicletta, costato la vita ad un 45enne, registrerà senz’altro negligenze altre alla voce delle cause, da sommarsi a quelle della conformazione stradale. E sarà il tempo, e chi di dovere, a ricostruirle.





Intanto Ruffano si stringe attorno al dolore della famiglia Costa cui Fabio, deceduto ieri dopo una disperata e vana corsa in ospedale, apparteneva.





I suoi funerali si terranno domani pomeriggio, presso la chiesa matrice. Ma già oggi è il tempo del ricordo: Fabio, con alle spalle un passato in Emilia-Romagna per lavoro, da non molto era rientrato in Salento, nella sua Ruffano.





I social, come sempre, sono stati il primo luogo dove esprimere il dolore. Emozione, sgomento, parole d’affetto per i suoi cari ed un ricordo comune nella mente di quanti lo avevano conosciuto: una persona riservata, un lavoratore.





Le voci sul suo decesso si sono inseguite sin dai primi momenti successivi lo schianto di ieri mattina. Le conferme, purtroppo, non han tardato a venire. Ed in queste ore l’apprensione circonda le sorti dell’altro protagonista dell’incidente: un uomo di Muro Leccese di 76 anni, ferito, tuttora in ospedale.





Resta, come sempre, una scia di domande ed, in questo caso, un dato certo: a prescindere dalle responsabilità che verranno individuate, quel tratto di strada della Maglie-Leuca, tra gli abitati di Scorrano e Muro Leccese, torna ad iscriversi alla lista delle strade maledette del Salento.




Questo non è il primo tragico incidente in quel punto, già noto a tutti proprio per questa ragione: il lungo rettilineo a quattro corsie è ad alto rischio non solo perché sprovvisto di guardrail centrale.





Ad accentuare la sua pericolosità vi sono anche altri elementi. Due su tutti gli accessi laterali da strade secondarie (da cui troppo spesso le 4 corsie vengono letteralmente tagliate di traverso) e lo sfogo alle code che ripetutamente si creano in direzione nord.





La strada statale 275, infatti, nella sua quasi totalità ha una corsia per senso di marcia. Proprio a Scorrano vi è l’apertura, in discesa, sulle due corsie per senso di marcia che diventa, costantemente, una rampa su cui a dozzine di mezzi si lanciano quotidianamente per superare chi procede più lentamente.





È un mix di elementi letali, questo, che avrebbe dovuto già da tempo portare a degli interventi di messa in sicurezza. Invece, ad oggi, la Maglie-Leuca resta questa. Incapace di servire debitamente un territorio, il Capo di Leuca, a dispetto della foltissima utenza che la attraversa annualmente. Al contempo, arteria e mulattiera del sud Salento.





Lor. Z.


Alessano

Tempesta di vento si abbatte sul Salento, danni e paura a Tricase e Alessano

La prevista burrasca ha interessato nelle ultime ore il basso Salento causando danni significativi. Prime foto dei danni da Tricase, Zona Draghi. Segnalazioni anche da Tutino, dove la burrasca ha riportato danni il campanile della chiesa di San Gaetano. Non risultano feriti

Pubblicato

il

Un violento vortice di vento, abbattutosi improvvisamente sul Salento, ha lasciato dietro di sé una scia di danni e preoccupazione.

Tra le prime e più significative segnalazioni ci sono quelle provenienti dalla zona Draghi di Tricase, dove il fenomeno atmosferico ha causato il crollo di parti di muri di recinzione, la caduta di alberi e rami sulla carreggiata e danni a strutture private.

Le immagini raccolte nelle ore successive mostrano detriti sparsi sull’asfalto, recinzioni abbattute e materiali edili divelti dalla forza del vento.

In alcuni casi, i danni si sono verificati in prossimità di abitazioni, rendendo necessario l’intervento dei residenti per mettere in sicurezza le aree più colpite.

CAMPANILE DISTRUTTO A TUTINO

Segnalazioni arrivano anche da Tutino, dove il vortice ha interessato il centro abitato.

In particolare, si sono registrati seri danni al campanile della chiesa di San Gaetano (foto in alto), praticamente crollato con distacchi di parti strutturali che hanno destato forte preoccupazione tra i fedeli e i residenti della zona.

Al momento non si registrano feriti, ma l’episodio ha generato paura e apprensione, soprattutto per la rapidità con cui il fenomeno si è sviluppato.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui 

Le autorità locali stanno effettuando verifiche per accertare l’entità complessiva dei danni e valutare eventuali interventi di messa in sicurezza, in particolare sugli edifici storici e nelle aree più esposte.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui 

DANNI ANCHE AD ALESSANO

Come si evince da video e foto in basso non è stata risparmiato nenache Alessano.

Danni al cimitero e anche in centro.

il complesso dell’ex ACAIT. Non appena il meteo lo permetterà verranno conteggiati i danni.

L’evento riporta l’attenzione sulla crescente instabilità meteorologica che sta interessando il territorio salentino, con fenomeni intensi e localizzati sempre più frequenti.

Ulteriori aggiornamenti sono attesi nelle prossime ore.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui 

 

Continua a Leggere

Cronaca

Tragedia a Melissano: donna trovata morta in casa

Il ritrovamento in via Leonardo da Vinci. Nessun segno di violenza sul corpo della 49nne. A dare l’allarme il proprietario dell’abitazione. Inutili i soccorsi del 118. La salma trasferita al “Vito Fazzi” di Lecce per l’autopsia

Pubblicato

il

Una donna di 49 anni, originaria del posto, è stata trovata senza vita all’interno di un’abitazione di via Leonardo da Vinci a Melissano.

A lanciare l’allarme è stato il proprietario dell’immobile, un uomo di 55 anni e conoscente della donna, che ha allertato il 118.

Sul posto sono intervenuti i sanitari, ma per la onna non c’era ormai più nulla da fare: il personale medico ha potuto soltanto constatare il decesso.

Nell’abitazione sono giunti anche i carabinieri della stazione locale, supportati dai militari della Sezione operativa di Casarano.

Dai primi accertamenti effettuati non sarebbero emersi segni evidenti di violenza sul corpo, elemento che al momento farebbe escludere l’ipotesi di un’aggressione.

L’autorità giudiziaria, informata dell’accaduto, ha disposto il trasferimento della salma presso la camera mortuaria dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, dove verrà eseguito l’esame autoptico per chiarire le cause del decesso.

Nel frattempo, i carabinieri hanno proceduto al sequestro di alcuni oggetti presenti nell’abitazione, tra cui telefoni cellulari e farmaci, ritenuti utili per ricostruire le ultime ore di vita della donna.

La notizia ha destato forte impressione nella comunità locale, ora in attesa degli sviluppi delle indagini.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Cronaca

Rafforzate misure di prevenzione: 32 provvedimenti del Questore

Ammonimenti, fogli di via e avvisi orali contro violenza domestica e criminalità diffusa sul territorio provinciale. Nel solo mese di gennaio il Questore di Lecce Giampietro Lionetti ha adottato 32 misure di prevenzione nei confronti di soggetti ritenuti socialmente pericolosi o responsabili di episodi di violenza domestica e reati contro l’ordine pubblico. I provvedimenti sono il risultato dell’attività istruttoria svolta dalla Divisione Anticrimine della Questura

Pubblicato

il

Continua l’attività della Polizia di Stato finalizzata alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni che minacciano l’ordine e la sicurezza pubblica, con particolare attenzione agli episodi di violenza domestica registrati a Lecce e in provincia.

Nel mese di gennaio, il Questore Giampietro Lionetti ha adottato complessivamente 32 misure di prevenzione, al termine degli accertamenti condotti dalla Divisione Anticrimine della Questura di Lecce.

Nel dettaglio, sono stati emessi due ammonimenti: il primo nei confronti di un uomo di 45 anni residente a Gallipoli, autore di reiterati messaggi persecutori nei confronti dell’ex moglie, configurando un caso di cyberstalking; il secondo a carico di un giovane di 17 anni, ritenuto responsabile di violenza privata nei confronti dell’ex fidanzata.

Sono stati inoltre disposti tre fogli di via obbligatori, tra cui uno nei confronti di un cittadino straniero di 39 anni, al quale è stato imposto il divieto di fare ritorno per due anni a Galatone, poiché ritenuto responsabile di resistenza e minaccia a pubblico ufficiale.

Parallelamente, su proposta dei Commissariati di Pubblica Sicurezza o d’iniziativa, la Divisione Anticrimine ha avviato una complessa attività istruttoria che ha consentito l’emissione di 21 avvisi orali.

Si tratta di misure di prevenzione personale amministrativa rivolte a soggetti considerati socialmente pericolosi o inclini a delinquere, i quali, sulla base dei precedenti penali e della condotta di vita, risultano dediti, in tutto o in parte, al sostentamento attraverso proventi di attività illecite.

Con tali provvedimenti, il Questore ha formalmente intimato agli interessati di modificare la propria condotta, nel rispetto della legge, al fine di evitare l’applicazione di misure di prevenzione più restrittive, come la sorveglianza speciale.

Infine, ulteriori sei avvisi orali sono stati adottati su proposta dell’Arma dei Carabinieri, a conferma della sinergia tra le forze dell’ordine nel presidio del territorio.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti