Connect with us

Cronaca

Ruffano, Specchia e l’acque…rotto

Un giunto dissestato dell’Aqp causa una perdita da settimane a valle di Borgo Cardigliano: impossibile chiudere la conduttura

Pubblicato

il

Non siamo in montagna, ma un piccolo ruscello d’acqua pulita, che scorre a valle di un piccolo “rilievo”, ce lo possiamo permettere anche nel basso Salento.


A pochi metri dalla strada provinciale 374 Taurisano-Miggiano, su una contrada però non così trafficata, un guasto alle condutture dell’Acquedotto Pugliese ha provocato una perdita continua e costante che da qualche settimana genera un fiumiciattolo di acqua pulita. Siamo (nel vero senso della parola) sul confine tra Ruffano e Specchia, ai piedi della collinetta di Borgo Cardigliano.


cardigliano ruffano acquedottoLo scenario che si apre svoltando a destra (se si sta percorrendo la provinciale in direzione Miggiano), poco dopo la rotatoria all’uscita per Ruffano, ha dell’incredibile: è stata improvvisata una sorta di vasca di raccolta in corrispondenza della rottura delle tubature per evitare il completo allagamento della strada e dei terreni circostanti. Terreni che, in verità, in alcuni casi sono stati raggiunti dall’acqua, come quello visibile in foto di una abitazione in costruzione in cui il muro di recinzione del giardino non ha potuto arginare l’allagamento.


Ebbene la situazione non è sfuggita all’Aqp, come dimostra anche l’improvvisata soluzione-tampone. Non è stato però possibile chiudere le condutture e bloccare il flusso d’acqua per non creare un disservizio ai comuni della zona, Ruffano e Specchia in primis. Il giunto dissestato, infatti, collega l’impianto direttamente al Pertusillo ed ha un diametro di 1 metro circa.


Chiuderlo significherebbe lasciare interi quartieri senz’acqua. Lasciarlo aperto e danneggiato sta significando disperdere centinaia e centinaia di litri d’acqua. Si attendono lavori di intervento nella prossima settimana, non prima di martedì.






Cronaca

Superenalotto, centrati due “5” a Nardò

Nell’estrazione di lunedì scorso centrati altre due “cinque” in Salento…

Pubblicato

il

Superenalotto: in Puglia centrati tre “5” per un totale di 55mila euro

Puglia protagonista con il SuperEnalotto.

Nell’estrazione di sabato 3 gennaio centrato un”5″ da 39.528,88 euro a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, mentre nell’estrazione di lunedì 5 gennaio centrati altre due “5” da 8.125,48 euro ciascuno a Nardò, in provincia di Lecce, nella Tabaccheria Durante in via Pilanuova, 54.

Continua a Leggere

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti