Connect with us

Cronaca

Salvemini in stazione: “A Lecce arrivati in pochi ed autorizzati”

Il sindaco ha atteso i treni da Milano e Torino: “Abbiamo organizzato termoscanner e autocertificazioni”

Pubblicato

il


Sarebbero solo in pochi i passeggeri partiti da Milano ieri sera ed arrivati a Lecce stamattina.





Lo dichiara il sindaco leccese, Carlo Salvemini, che stamattina si è recato personalmente in stazione per verificare la situazione non solo in merito al treno partito dalla Lombardia ma anche in attesa di quello proveniente da Torino.





Nella tarda serata di ieri era scattato l’allarme di un nuovo rientro in massa dal nord. Ed effettivamente, come Repubblica per prima ha raccontato e testimoniato, i treni partiti da Milano e diretti in Sicilia ed a Lecce sono stati presi d’assalto da centinaia di persone che hanno puntato la stazione centrale dopo aver appreso della chiusura degli aeroporti.





Salvemini però rassicura la cittadinanza affermando che di tutti quei passeggeri solo in pochi erano effettivamente diretti a Lecce.





Ecco le sue parole:




“Dopo confronti telefonici serrati con Regione, Prefettura, Questura, Asl, Polfer si è organizzato servizio di controllo autocertificazione e controllo sanitario tramite termoscanner.
Sul treno e in stazione è stato diffuso messaggio informativo sul protocollo di controllo previsto all’arrivo”.





“I passeggeri sono in tutto una ventina, autorizzati a raggiungere la propria residenza domicilio.
Sono studenti fuori sede, studenti erasmus, italiani all’estero.
Che col decreto hanno un titolo per rientrare a casa che non può essere loro impedito”.





“Ora quanti sono rientrati in Puglia”, aggiunge, “dovranno attenersi come tutti all’obbligo di restare a casa e di segnalare al proprio medico e alla Asl eventuali sintomi”.






Cronaca

Taurisano, rubato il Gesù bambino dal Presepe

E’ successo tutto nella notte della vigilia di Natale…

Pubblicato

il

Natale non è Natale senza Gesù Bambino.

Questo avrà pensato il benpensante quando ha portato via la statuina del Bambino Gesù dal presepe allestito in piazza Castello, dalla curia e don Gionatan, un’opera realizzata con materiali di riciclo.

E’ successo tutto nella notte della vigilia di Natale. 

Ad accorgersene è stato il parroco, don Gionatan De Marco, che ha affisso un cartello accanto al presepe: “C’è tanto bisogno di Gesù, siamo contenti che qualcuno se lo sia portato a casa!“. 

Un messaggio ironico, che fa pensare ma che porta alla riflessione e alla vergogna.

Continua a Leggere

Cronaca

Tragica viglia di Natale per un ottantenne

Il conducente dell’altra auto coinvolta, un 19enne, non ha riportato ferite gravi…

Pubblicato

il

Tragica vigilia di Natale a Leverano. Uno scontro tra due auto a causato il decesso di un uomo del posto di 80 anni.

Le auto coinvolte sono Mercedes e una Opel Corsa, sulla quale viaggiava un uomo di 80 anni.

Una volta arrivati i mezzi di soccorso del 118 e i Vigili del Fuoco, hanno tentato invano di rianimare l’uomo ma hanno dovuto constatarne il decesso.

Il conducente dell’altra auto coinvolta, un 19enne di Leverano, non ha riportato ferite gravi, anche se è rimasto scioccato da quanto accaduto.

I Carabinieri del luogo sono intervenuti per accertare le cause e capire la dinamica dell’impatto.

Continua a Leggere

Cronaca

La GdF dona duecento capi contraffatti alla Caritas idruntina

Accertate le condizioni e la corretta custodia della merce che era destinata alla distruzione, ha autorizzato la devoluzione in beneficenza…

Pubblicato

il

I finanzieri i Lecce hanno donato, alla sede magliese della Caritas diocesana Idruntina, oltre 200 capi di abbigliamento e accessori, facenti parte di un sequestro di merce contraffatta ad opera dei militari della Compagnia di Maglie, in occasione dei servizi posti in essere durante le recenti tradizionali fiere di paese.

La competente Autorità Giudiziaria, valutata positiva l’iniziativa avanzata dalla Guardia di Finanza, e accertate le condizioni e la corretta custodia della merce che era destinata alla distruzione, ha autorizzato la devoluzione in beneficenza ai cittadini più bisognosi della comunità.

Al termine delle operazioni di consegna, avvenute presso la sede della Compagnia Guardia di Finanza di Maglie, il Presidente ha espresso parole di vivo apprezzamento e sincera gratitudine verso le Fiamme Gialle per l’importante iniziativa solidale.

L’attività si inserisce in un più ampio clima di solidarietà, esprimendo la forte vocazione sociale delle istituzioni e la volontà di essere vicini, con gesti concreti, ai cittadini più disagiati, anche attraverso il compimento di iniziative che rafforzano la coesione mediante la condivisione dei propri valori fondanti.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti