Connect with us

Cronaca

Sciopero alla Sirti contro taglio di 32 lavoratori a Galatina

L’azienda nei giorni scorsi ha reso noto l’impatto della ristrutturazione sul sito salentino: operai davanti ai cancelli, braccia incrociate dalle 8,30 alle 10,30

Pubblicato

il

Due ore di sciopero in assemblea per dire no alla procedura di licenziamento collettivo avanzata a livello nazionale da Sirti.


Un piano che avrà ripercussioni pesanti sul sito salentino.


Per questo i lavoratori si sono riuniti in presidio, davanti ai cancelli del sito di Galatina.


Contrariamente alle richieste del sindacato”, fanno sapere dalla Fiom-Cgil, “Sirti non solo non ha ritirato la procedura di licenziamento collettivo, ma ha convocato d’urgenza proprio per il 28 febbraio le parti sociali per l’esame congiunto obbligatorio”.


La Segretaria Generale della Fiom Cgil Lecce, Annarita Morea, la scorsa settimana aveva investito della questione la Presidenza, l’assessorato al Lavoro e la Task Force della Regione Puglia, chiedendo un incontro per sostenere la richiesta di un tavolo ministeriale e individuare possibili soluzioni.

Su tutto il territorio regionale, sono stati dichiarati infatti 99 esuberi: 55 (su un personale di 169 dipendenti) nella provincia di Bari, 12 (su 13) in provincia di Taranto, 32 (su 84) in provincia di Lecce e Brindisi.


A livello nazionale su 2.859 addetti, il Gruppo che si occupa di installazione e riparazione della rete telefonica ha previsto 833 licenziamenti. Ossia il 21% per cento del personale.


L’incidenza del taglio è però nettamente superiore sul territorio pugliese: quasi il 40% a Lecce e Brindisi; la quasi totalità a Taranto; un terzo a Bari.


Cronaca

Superenalotto, centrati due “5” a Nardò

Nell’estrazione di lunedì scorso centrati altre due “cinque” in Salento…

Pubblicato

il

Superenalotto: in Puglia centrati tre “5” per un totale di 55mila euro

Puglia protagonista con il SuperEnalotto.

Nell’estrazione di sabato 3 gennaio centrato un”5″ da 39.528,88 euro a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, mentre nell’estrazione di lunedì 5 gennaio centrati altre due “5” da 8.125,48 euro ciascuno a Nardò, in provincia di Lecce, nella Tabaccheria Durante in via Pilanuova, 54.

Continua a Leggere

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti