Appuntamenti
Specchia: M’ama non M’ama a Casa di Noemi
Nel corso dell’evento di domani, al quale parteciperanno il giornalista Mediaset Remo Croci e la criminologa Roberta Bruzzone, verrà ufficialmente inaugurata l’associazione

“M’ama non M’ama” è il nome dell’evento che si svolgerà a Specchia domani, venerdì 16 novembre, nell’ex Convento dei Francescani Neri e nel corso del quale verrà ufficialmente inaugurata la “Casa di Noemi”, l’associazione intitolata alla 16enne di Specchia trucidata dal suo fidanzato nel settembre 2017 e che avrà sede presso il centro Capsda del Comune.
L’associazione è stata fortemente voluta dalla mamma, Imma Rizzo, e da Benedetta Durini, sorella di Noemi.
“Lo scopo”, ha chiarito Benedetta, “è quello di sensibilizzare i giovani su tematiche come bullismo, violenze di genere o abuso di sostanze stupefacenti”.
Perché è soprattutto nella mancanza di conoscenza, che spesso si annida la violenza di ogni tipo: fisica, verbale e psicologica.
Per questo la “Casa di Noemi” si concentrerà soprattutto sul fare corretta informazione, magari con l’aiuto di qualche attività laboratoriale, in grado di coinvolgere le fasce giovanili della popolazione, a partire dalle scuole.
Sono loro, ragazzi e ragazze adolescenti, il target privilegiato, il bacino d’utenza da raggiungere, da abbracciare idealmente in un percorso virtuoso di crescita.
“Pensiamo in futuro di collaborare con altre associazioni o con le parrocchie per promuovere eventi all’interno degli istituti scolastici, nelle piazze, nei luoghi pubblici e privati. L’adolescenza è una fascia a rischio, quindi l’informazione e la sensibilizzazione sono sempre necessarie”, ha concluso Benedetta.
“L’associazione casa di Noemi”, chiarisce ulteriormente Irma Rizzo, “nasce per dare voce alla storia di Noemi, con lo scopo di sensibilizzare e incentivare tutti coloro che sono vittime di violenza ad agire, trovare il coraggio e la forza per affrontare con resilienza queste situazioni complesse e difficili”.
All’incontro presso l’ex Convento, in programma alle 19 di domani, dopo i saluti istituzionali del sindaco Rocco Pagliara, interverranno: Filomena D’Antini, consigliera di Parità della Provincia di Lecce; Imma Rizzo, presidente dell’Associazione Casa di Noemi; Benedetta Durini, sorella di Noemi; Graziella Lupo Pendinelli, consulente filosofica.
Tra gli ospiti che relazioneranno anche Remo Croci, giornalista Mediaset, e la criminologa Roberta Bruzzone che presenterà il suo nuovo libro “lo non ci sto più”.
Appuntamenti
Tricase: 1° Maggio con la Festa degli Aquiloni
Aquiloni in volo la mattina in zona mercato. Al pomeriggio si continua a far festa insieme presso il arco cittadino di via Pirandello

Come è ormai diventata consuetudine, il Primo Maggio Tricase fa festa con gli Aquiloni.
La mattina classico appuntamento in zona mercato con “Aquiloni in volo”, simbolo di libertà e di pace.
Nel pomeriggio la festa continua nel parco cittadino di via Pirandello con aquiloni, truccabimbi, baby dance, musica e animazione.
L’evento, che gode del patrocinio del Comune, è organizzato da Tricasèmia, Clean Up Tricase, associazione Philia e Atlantide il paese dei giochi.
Come ogni anno, informa il presidente di Tricasèmia, Gianluca Errico, «parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza. Quest’anno sarà donato all’Associazione diabetici pediatrici L’Aago Blu Aps».
Errico, infine, rivolge, «un grazie particolare ad Andreina Minonne nostra associata e sostenitrice, a tutto il suo staff di “Atlantide il paese dei giochi“».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Luigi de Magistris presenta “Poteri Occulti” a Nociglia

Il Comune di Nociglia ospiterà un importante incontro con Luigi de Magistris, già sindaco di Napoli, parlamentare europeo e magistrato delle celebri inchieste “Toghe lucane”, “Why Not” e “Poseidone”.
L’evento sarà l’occasione per presentare il suo ultimo libro, Poteri occulti, un’opera che indaga i meccanismi della criminalità istituzionale e i pericoli per la democrazia.
A moderare il dibattito saranno il magistrato Roberto Tanisi e la giornalista Luana Prontera. I saluti istituzionali saranno affidati a Vincenzo Vadrucci, sindaco di Nociglia, e ad Alessandra Lazzari, consigliera comunale con delega alla legalità.
L’incontro si terrà lunedì 28 aprile, alle ore 18:30, presso il Palazzo Baronale di Nociglia. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Libreria Antica Roma di Taviano e l’associazione Libera – Presidio di Casarano “Angelica Pirtoli”, nell’ambito del progetto “Percorsi di Legalità”.

Appuntamenti
Il Barbiere di Siviglia a… Leuca
Con l’Accademia d’arte Thymós la sera di lunedì 28 aprile, sul piazzale della Basilica Santa Maria de Finibus Terrae

Borgo in scena (VI edizione) continua con il Barbiere di Siviglia di G. Rossini (opera pocket) di Accademia d’arte Thymós
L’evento sarà per l’occasione sostenuto e organizzato dalla rassegna Arti delle fede promosso dalla Basilica di Santa Maria di Leuca.
Appuntamento lunedì 28 aprile, a partire dalle ore 20, sul piazzale proprio della Basilica Santa Maria de Finibus Terrae.
Personaggi ed interpreti
Figaro: Luciano Matarazzo
Rosina: Vincenza De Rinaldis
Conte d’Almaviva: Federico Buttazzo
Don Bartolo: Giorgio Schipa
Don Basilio: Michele OverTop Antonetti
Berta: Giulia Maggio
Narrazione: Deborah De Blasi
Flauto: Luigi Bisanti
Clarinetto: Bruno Trianni
Percussioni: Fulvio Panico
Pianoforte e Maestro concertatore Valerio De Giorgi
Con la partecipazione di:
Accademia Thymós APS
Accademia della Minerva
Pavana APS
Indisciplinati – Cooperativa Sociale
Istituto Culture Mediterranee
Puglia Culture – Circuito Teatrale
Museo Castromediano – Lecce
Commissione pari oppure della provincia di Lecce
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca1 settimana fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Alessano4 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità3 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca5 giorni fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca4 settimane fa
Doppio intervento dei soccorsi a Tricase per donna in stato di agitazione
-
Cronaca4 settimane fa
Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia
-
Attualità3 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!