Cronaca
Taviano: Municipio videosorvegliato
Previsto sistema di video-sorveglianza all’interno degli uffici del Comune. Il sindaco Francesco Pellegrino: «Sicurezza e privacy sono nostre priorità»
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
«Sicurezza e privacy hanno priorità massima nella nostra azione di governo. Dotare la sede comunale di un circuito e di un regolamento interno sulla video-sorveglianza ci permette di proteggere il lavoro degli uffici amministrativi e di tutelare gli amministratori nello svolgimento del loro servizio alla comunità».
È il commento di Francesco Pellegrino, sindaco di Taviano in merito alla sperimentazione di un sistema di video-sorveglianza all’interno degli uffici del Comune.
Il Municipio, infatti, sta lavorando allo sviluppo di un circuito di video-sorveglianza interno per permettere a uffici e organi amministrativi di svolgere serenamente le proprie funzioni, alla luce di alcuni spiacevoli episodi che si sono già verificati e per i quali è stato necessario l’intervento delle Forze dell’Ordine.
Un’azienda specializzata ha provveduto a effettuare delle prove di posizionamento, senza mai mettere in funzione il sistema, di alcune telecamere finalizzate alla ricerca della configurazione ideale per la successiva e definitiva installazione all’interno degli spazi comunali.
La stessa impresa consegnerà un progetto di installazione da porre alla base di un regolamento ad hoc sul funzionamento che la stessa azienda proporrà e che sarà naturalmente portato all’attenzione degli organi competenti, tra cui il Consiglio comunale.
Il dislocamento degli uffici della Polizia Municipale in altra sede rispetto a quella centrale del Comune e l’attività ordinaria degli agenti impegnati sul territorio non consentono di poter contare su un presidio costante a garanzia della sicurezza pubblica negli uffici amministrativi.
«Siamo impegnati», continua il sindaco, «a prevenire e disincentivare ogni episodio lesivo dell’ordine pubblico e della pulizia degli spazi comuni. Continueremo con le attività di monitoraggio e di controllo potenziando il sistema di fototrappole per contrastare l’abbandono illecito dei rifiuti nelle zone rurali e tutelare le risorse ambientali e continueremo a garantire il decoro urbano vigilando su eventuali atti vandalici a danno del patrimonio pubblico, specialmente nel centro storico.
Lo stesso vale per gli uffici comunali con l’obiettivo di tutelare i dipendenti e gli amministratori nello svolgimento del proprio lavoro, come succede anche per altri organi e sedi della Pubblica Amministrazione che sono sottoposti a monitoraggio, naturalmente nel pieno rispetto di norme e regolamenti vigenti».
«D’altronde la città ce lo chiede e c’è attenzione massima, anche da parte degli Uffici Territoriali di Governo, nei confronti degli atti intimidatori a danno di amministratori pubblici e lavoratori» conclude Francesco Pellegrino, «vogliamo che siano evitati episodi criminosi come quelli accaduti in altre località».
Cronaca
Ritrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
Era parcheggiata in pieno centro abitato, intatta ed immacolata.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Ritrovata l’auto del sindaco di Tricase, oggetto di furto nella notte tra il 7 e l’8 novembre scorsi.
La Fiat 500L di Antonio De Donno era stata rubata in quel di Tricase, sparendo nel nulla sino alle scorse ore.
I carabinieri della Compagnia di Tricase l’hanno ritrovata a Morciano di Leuca. Era ferma in sosta, nel centro del paese.
Nessun danno, nessun elemento particolare riconducibile a possibili crimini che possano esser stati perpetrati col mezzo in questi giorni. Al contempo, nessun fatto di cronaca (particolari rapine o furti) che possano fare il paio con l’evento.
Resta quindi il mistero sull’accaduto.
Con la forte probabilità che, quale che fosse l’intento all’origine del furto, i ladri abbiano desistito vista la risonanza mediatica: probabile non immaginassero di aver rubato l’auto del sindaco e, quindi, che il fatto finisse per far notizia su tutta la stampa locale.
Cronaca
Tricase, rubata l’auto del sindaco De Donno
Il sindaco ha presentato una denuncia presso la locale caserma dei Carabinieri, dipendente dalla compagnia cittadina….
Nella notte fra tra il 7 e l’8 novembre scorsi è sta rubata la vettura, una Fiat 500L, di proprietà del sindaco Antonio De Donno, che era parcheggiata davanti alla sua abitazione, nei pressi dei laboratori ASL.
Il sindaco ha presentato una denuncia presso la locale caserma dei Carabinieri, dipendente dalla compagnia cittadina.
Cronaca
Scontro tra rider, devono intervenire i carabinieri
Identificati i due contendenti. Uno dei due ha minacciosamente brandito un’ascia ed è stato denunciato
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
I carabinieri della Stazione di Lecce Santa Rosa sono intervenuti presso il parcheggio dell’esercizio commerciale Burger King di Lecce, a seguito di una segnalazione pervenuta al numero di emergenza 112.
Giunti sul posto, i militari hanno trovato due rider coinvolti in una accesa lite.
I carabinieri hanno identificato i due uomini, di 43 e 32 anni, entrambi del luogo e già noti alle Forze dell’Ordine. Dalle testimonianze e dai primi accertamenti è emerso che la discussione sarebbe nata per motivi di lavoro legati all’ordine di priorità nelle consegne, una disputa di modesta entità che, tuttavia, ha assunto toni sempre più concitati.
Nel corso del confronto, uno dei due, nel tentativo di intimorire l’altro, avrebbe prelevato dalla propria autovettura un’ascia, mostrandola al contendente.
L’oggetto, idoneo a offendere, è stato qualificato come arma impropria.
Grazie al tempestivo intervento della pattuglia, la situazione è stata riportata alla calma.
I militari hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area, sequestrando l’ascia e raccogliendo gli elementi utili per la ricostruzione dei fatti.
Al termine degli accertamenti, l’uomo è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Lecce per “minaccia” e “porto abusivo di oggetto idoneo per l’offesa”.
-
Cronaca5 giorni faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca3 giorni faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Alessano1 settimana faSS 275 da Tricase a Leuca, tutto pronto
-
Cronaca2 settimane faTiggiano: ritrovati paramenti sacri trafugati
-
Cronaca6 ore faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Cronaca3 settimane faFamiglie spezzate dalla violenza, arresti a Supersano e Ugento
-
Appuntamenti3 giorni faGrand Prix del Salento, è il weekend del Gran Premio di Leuca
-
Copertino4 giorni faTenta rapina al Compro Oro, arrestato
