Connect with us

Cronaca

Torre Pali: sblocco e redistribuzione dei sedimenti di sabbia sequestrati

Pubblicato

il


Sono stati avviati i lavori di sistemazione e redistribuzione, lungo l’arenile di Torre Pali, dei sedimenti di sabbia sottoposti a sequestro lo scorso anno dalla Procura. Lo annuncia il sindaco di Salve, Francesco Villanova, dalla pagina Facebook del Comune.





“Il sequestro”, scrive Villanova, “è stato revocato grazie all’impegno solerte dell’Amministrazione Comunale, che ha prontamente sollecitato gli enti interessati affinché la questione trovasse una soluzione adeguata e definitiva.

E’ stato, infatti, autorizzato l’intervento di ripascimento della spiaggia attraverso il riutilizzo della sabbia, dopo aver fatto eseguire le analisi batterio-chimiche della stessa, che era stata rimossa per liberare le foci del canale. I lavori iniziati nella notte proseguiranno nei prossimi giorni. E’ stato così conseguito,- continua il sindaco- per la prima volta nella storia amministrativa di Salve, un duplice risultato: un notevole risparmio economico a vantaggio delle casse comunali, dal momento che l’intervento è stato finanziato, per una somma pari a 41.480,00 euro, dal Consorzio Ugento li Foggi; il rafforzamento, l’ampliamento e il livellamento dell’arenile, in virtù del nuovo ripascimento, eseguito nel pieno rispetto delle linee guida della Regione e con l’elaborazione di un apposito progetto comunicato agli organi competenti e dopo aver acquisito le relative autorizzazioni”.

Il tutto “nel segno della legalità e dell’impegno concreto, tenace, non curante delle inutili strumentalizzazioni di parte e rivolto al bene del patrimonio paesaggistico, nonché della collettività, come si è sempre fatto dal giorno dell’ insediamento”, concludono dal Comune, aggiungendo che “corre l’obbligo di ringraziare per l’ottimo risultato conseguito i responsabili del Consorzio Ugento li Foggi, nelle persone del Dott. Borzillo, del Commissario Caputo, dell’Ing. Silvia Palumbo e del Geom. Angelo G. Lanza”.

















Cronaca

Superenalotto, centrati due “5” a Nardò

Nell’estrazione di lunedì scorso centrati altre due “cinque” in Salento…

Pubblicato

il

Superenalotto: in Puglia centrati tre “5” per un totale di 55mila euro

Puglia protagonista con il SuperEnalotto.

Nell’estrazione di sabato 3 gennaio centrato un”5″ da 39.528,88 euro a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, mentre nell’estrazione di lunedì 5 gennaio centrati altre due “5” da 8.125,48 euro ciascuno a Nardò, in provincia di Lecce, nella Tabaccheria Durante in via Pilanuova, 54.

Continua a Leggere

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti