Attualità
Da Fiusis ecopellet made in Salento
Inaugurato a Calimera il primo stabilimento salentino e pugliese. Investimento da 1,5 milioni di euro. Marcello Piccinni: “Intanto continuano le ricerche avviate dai nostri laboratori per realizzare fertilizzante ad uso agricolo dalle ceneri prodotte dalla centrale”
Ha preso il via ieri l’attività della nuova fabbrica di pellet che fa capo alla Fiusis di Calimera.
Un segno di speranza per tutti che arriva dal Salento quando siamo ancora in pieno lockdown.
Non sta nella pelle l’imprenditore di origini tricasine Marcello Piccinni che sognava questo giorno da tempo.
Pazienza che sia stato un venerdì 17, quello che c’è in ballo vale molto di più di una mera scaramanzia.
Piccinni si è detto cosciente del “periodo tragico” ma ha voluto lo stesso dare il via all’attività del nuovo stabilimento: “Era tutto pronto”, ha detto, “e da ieri stiamo producendo pellet, il primo made in Salento e Puglia e insieme a pochi altri in Italia”.
Per lo stabilimento sono stati investiti 1,5 milioni di euro e si punta ad una produzione quotidiana di mille sacchi equivalenti a mille chili.
La particolarità dello stabilimento sorto nei pressi della “casa madre” è che “restando fedele alla ecosostenibilità, mantra della Fiusis, genera pellet a “km 0”, prodotto per intero sul territorio e rinvenuto da legno vergine, senza far ricorso ad additivi chimici o sostanze leganti ma essiccato con il calore della centrale elettrica alimentata da energia fotovoltaica e imballato con plastica riciclabile al 100%”.
Altro aspetto fondamentale è quello della filiera corta perché “saremo direttamente noi a vendere il pellet sia dallo spazio di vendita attrezzato nello stabilimento che mediante consegna: siamo organizzati per trasportarlo in tutti i Comuni”.
Un altro passo in avanti per l’azienda di Calimera scelta dalla commissione europea per dare un contributo fattivo alla realizzazione dell’agenda europea sull’ecosostenibilità per i prossimi 20 anni. In attesa di chiudere il cerchio, come anticipa Piccinni, “con il compimento delle ricerche avviate dai nostri laboratori per realizzare fertilizzante ad uso agricolo dalle ceneri prodotte dalla centrale”.
Attualità
Tricase: dopo l’annuncio del candidato sindaco, Minonne lascia il PD
Il consigliere comunale eletto con il Partito democratico: «Vincenzo Chiuri, persona di elevata professionalità e meritevole di stima, ma si è arrivati alla sua nomina con un percorso non condiviso»
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Dopo il comunicato con cui Partito democratico, Sinistra italiana e Cantiere civico hanno annunciato la candidatura a sindaco di Vincenzo Chiuri, arrivano la defezione e l’annuncio di dimissioni dal PD del consigliere comunale Francesco Minonne.
«Considerati gli ultimi sviluppi politici che hanno portato il Partito Democratico di Tricase alla candidatura a sindaco del Dott. Vincenzo Chiuri, persona di elevata professionalità e meritevole di stima, con un percorso non condiviso», il consigliere Minonne, comunica di «valutare le dimissioni da consigliere comunale del PD e di non rinnovare la tessera di partito».
Attualità
Acido cianidrico nei Sapori Amaretti alle mandorle della Colussi
Sono stati rilevati valori troppo alti di acido cianidrico. Non possono essere esclusi seri rischi per la salute. Sconsigliato il consumo
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Colussi SpA Milano ha emesso un richiamo dei suoi Sapori Amaretti alle mandorle in confezioni da 175 g con date di scadenza 2 maggio 2026 e 25 agosto 2026.
L’azienda afferma che negli amaretti sono stati riscontrati livelli elevati di acido cianidrico e non possono essere esclusi rischi per la salute.
Nello specifico si tratta di due lotti delle confezioni da 175 gr Lotto L355122 1 e L355237 1 con scadenza rispettivamente del 2 maggio 2026 e 25 agosto 2026.
Le altre date di scadenza e gli altri prodotti del marchio “Sapori”, non sono interessati dal richiamo.
Gli amaretti interessati dal richiamo sono prodotti da Colussi S.p.A. con sede legale in via G. Spadolini n° 5, nella città metropolitana di Milano.
L’acido cianidrico (HCN) o cianuro di idrogeno, chiamato anche acido prussico, è una tossina naturale con elevata tossicità acuta, caratterizzata dall’inibizione della respirazione cellulare.
Ciò può causare un’intossicazione acuta con sintomi quali convulsioni, vomito e mancanza di respiro, che possono portare a paralisi respiratoria fatale.
Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” di Lecce, raccomanda a coloro che hanno acquistato il prodotto incriminato, di non consumare gli articoli interessati e di restituirli, non aperti o anche già aperti, al rispettivo punto vendita.
Il prezzo di acquisto verrà rimborsato, anche in assenza di scontrino.
Chi abbia assunto questa sostanza e successivamente manifesti sintomi gravi o persistenti dovrà consultare un medico.
Non è consigliabile, invece, un trattamento medico preventivo in assenza di sintomi.
Attualità
“Campagna pubblicitaria…stonata”: la segnalazione da Ruffano
Un nostro lettore commenta un manifesto apparso in queste settimane in paese: “Uso improprio del volto femminile, per di più estrapolato da un film drammatico che narra di una patologia”
Riceviamo e pubblichiamo la lettera giunta in Redazione da un nostro lettore di Ruffano che segnala un uso improprio del volto femminile su una campagna pubblicitaria che solleva, quantomeno, delle perplessità.
Segnalo la comparsa, più o meno dal 10 novembre scorso, di un manifesto pubblicitario affisso nei pressi del parco di via Torino, sulla strada che collega Ruffano a Montesano.
Tale manifesto pubblicitario dovrebbe riguardare la vista con conseguente controllo e acquisto di occhiali ma il claim, “vedere è un piacere”, viene associato ad un’immagine di una donna in evidente stato di godimento sessuale quindi l’associazione con il vedere e la vista in generale viene messo in secondo piano.
A parte l’azzardo di tale associazione, la donna presente sul manifesto fa parte a sua volta di un manifesto cinematografico, relativo al film “Nymphomaniac” del regista Lars von Trier, ed è l’attrice anglo-francese Charlotte Gainsbourg.
Si tratta di un film dal taglio drammatico che tratta di una patologia seria di cui soffre la protagonista. Non so se l’agenzia pubblicitaria si è resa conto dell’accostamento di tale immagine ma rimane il fatto che si è fatto un uso improprio del volto femminile in questione con un’espressione intima e chiaramente sessuale.
Si sarebbero potute usare molte altre metafore per esprimere l’importanza della vista e dei controlli periodici.
Inoltre, vorrei sottolineare la scorrettezza dell’allusione, escludendo dall’ipotetico piacere ad esempio i non vedenti. Il responsabile della ditta pubblicizzata (che non è di Ruffano, NdR), cui ho personalmente rivolto le mie perplessità, ha affermato, udite udite, che la “modella” non è uguale all’attrice del film. Giudicate voi (seguono foto).


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