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Attualità

Giovani Realtà: i vincitori del Festival Internazionale di Galatina

Le premiazioni al Teatro Cavallino Bianco di Galatina. Nella sezione “teatro” vincitrice assoluta Federica Sciuscio di Campi Salentina. Nella sezione “Musica” premio della critica a Vocal Sinergy, coro di 12 elementi provenienti da diversi paesi della provincia di Lecce, che ha interpretato il brano “Halleluja” di L. Cohen

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Al Teatro Cavallino Bianco si è svolta la serata conclusiva del Festival Internazionale Giovani Realtà.


Nel corso della serata, condotta egregiamente da Alessia Cuppone speaker di Radio Norba, si sono esibiti i primi classificati delle diverse classi di concorso, sia per la sezione Musica che per la sezione Teatro.


A presiedere la giuria, la regista Cinzia TH Torrini che ha evidenziato la bravura di tutti i partecipanti, incontrati anche durante lo stage tenutosi nel pomeriggio e che hanno beneficiato dei suoi preziosi consigli.


Vincitrice assoluta Federica Sciuscio di Campi Salentina che ha presentato il monologo dal titolo “La notte” da lei stessa scritto. Il premio della critica è stato assegnato a Antonio Anzilotti De Nitto di Maruggio con il suo monologo “L’impostore”.


Presidente di giuria, per la sezione Musica, il M° Beppe Vessicchio che ha condotto lo stage in mattinata incontrando quasi novanta partecipanti al concorso.


Nella serata di premiazione il maestro, evidenziando il buon lavoro svolto dalla giuria delle selezioni, ha affermato di non aver mai visto tanti talenti in un’unica serata ed ha espresso la difficoltà nel dover assegnare un unico premio. Ad aggiudicarselo Camilla Camerotto, proveniente da Udine, che ha eseguito al pianoforte “Take blues” di A. Rosenblatt.


La giuria di qualità, composta dal M° Francesco Libetta, dal M° Eliseo Castrignanò e dal direttore artistico dell’evento, M° Ettore Romano, ha assegnato il Premio per la migliore interpretazione a Martina Natuzzi di Taranto che ha eseguito all’arpa il brano “Granada” di Lara.


Il premio della critica è stato assegnato a Vocal Sinergy, coro composto da dodici elementi provenienti da diversi paesi della provincia di Lecce, che ha interpretato il brano “Halleluja” di L. Cohen.


Grande soddisfazione degli organizzatori dell’Associazione di promozione sociale “Giovani Realtà” per la riuscita dell’evento amplificata dalla volontà del M° Vessicchio di voler contattare alcuni dei partecipanti per coinvolgerli nei suoi prossimi progetti.


Il Festival Internazionale Giovani Realtà è stato sostenuto dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo, dall’Amministrazione Comunale con il Patrocinio della Provincia di Lecce, del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, del GAL “Terra D’Arneo” e dell’AICS.






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Pesce alieno pescato a Gallipoli: è un pesce tropicale rarissimo

Una nuova specie la cui popolazione che potrebbe alterare gli equilibri del Mediterraneo….

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Specie aliene del mare, a Gallipoli pescato un pesce tropicale rarissimo. Si tratta del pesce foglia. Si tratta di un pesce cosmopolita nei mari tropicali e subtropicali, con l’eccezione dell’oceano Pacifico orientale.

Una rara specie di pesce tropicale, classificata come ‘aliena’, è stata ritrovata nello specchio d’acqua di Gallipoli, sul Mar Ionio.

Si tratta di un esemplare di pesce foglia, noto anche come lobote, una specie diffusa nei mari tropicali e subtropicali, con l’eccezione dell’oceano Pacifico orientale.

Vive in acque basse, eccezionalmente fino a 70 m di profondità. È una specie eurialina: si incontra soprattutto in ambienti riparati come le baie e penetra nelle foci e nel tratto inferiore dei fiumi.

Talvolta sosta all’ombra di oggetti galleggianti. I giovanili sono spesso associati alla presenza di sargassi. L’esemplare è finito sul banco di vendita di una pescheria di Gallipoli, che ha avvisato l’associazione “Sportello dei Diritti” dalla quale, come da ‘protocollo specie aliene’, è partita la segnalazione alla guardia costiera di Gallipoli, settore specie aliene e alla D.ssa Diana D’Agata, Veterinary Surgeon nel Regno Unito, esperta di fauna marina che, dopo aver visionato la foto, ha confermato la specie.

L’esemplare, è di circa 80 centimetri e del peso di 5 kg circa. Ha un corpo dall’aspetto molto caratteristico, alto, compresso lateralmente e nel complesso piuttosto robusto. Il profilo della fronte è concavo, mentre la regione dorsale è gibbosa.

Gli occhi sono piccoli, situati vicino alla punta del muso e rivolti in avanti. La bocca è protrattile. La pinna dorsale ha una porzione anteriore spinosa con 1112 raggi e una posteriore con 1516 raggi molli. La pinna anale ha tre brevi raggi spinosi di lunghezza crescente e undici molli.

Le parti a raggi molli della dorsale e dell’anale sono alte e arrotondate e, insieme all’ampia pinna caudale rotondeggiante, danno l’impressione che l’animale abbia una pinna caudale trilobata. Le scaglie, grandi e robuste, ricoprono in parte le pinne impari.

Il colore è di solito bruno, variamente marezzato di scuro, con due strisce scure, non sempre ben visibili che si dipartono dall’occhio e si dirigono indietro. Il ventre è grigio argenteo. A volte il colore di fondo può essere verdastro o giallastro. La pinna caudale è bordata di giallo; le altre pinne sono più scure del corpo, tranne le pinne pettorali che sono giallo chiaro. I giovanili sono giallastri.

La taglia massima è di 110 cm di lunghezza per quasi 20 kg di peso, mentre quella comunemente raggiunta è di circa 80 cm. Ha un corpo dall’aspetto molto caratteristico, alto, compresso lateralmente e nel complesso piuttosto robusto.

Rimane comunque una nuova specie la cui popolazione che potrebbe alterare gli equilibri del Mediterraneo. La deposizione delle uova avviene principalmente in estate lungo le coste dell’Atlantico e del Golfo del Messico degli Stati Uniti, con picchi durante i mesi di luglio e agosto. Le larve attraversano quattro livelli di sviluppo.

Negli ultimi tempi oltre al pesce foglia, infatti, sono arrivati nel Mediterraneo dal Canale di Suez altre quattro specie estranee che sono: il pesce palla maculato, il pesce coniglio scuro, il pesce coniglio striato e il pesce scorpione.

Giovanni D’Agata

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Coffin Shop: aprire bare per trovare domande

Un podcast che parla di morte senza paura, senza retorica, senza tabù

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Nasce Coffin Shop, il nuovo podcast ideato e condotto da Maria Luisa Petruccelli, filosofa, e Dory d’Anzeo, giornalista e consulente di comunicazione. Due voci, due amiche d’infanzia – entrambe originarie della Puglia – che hanno trasformato le loro chiacchiere adolescenziali in un progetto culturale innovativo.

Ogni episodio è una “bara” che si apre, non per trovarvi risposte definitive, ma nuove domande. Si parla di lutto, memoria, giustizia, pena di morte, immortalità digitale. Un viaggio che attraversa filosofia, letteratura, psicologia e curiosità storiche, con uno stile insieme rigoroso e accessibile, capace di alternare ironia e profondità.

Coffin Shop non è un podcast cupo o morboso, ma un invito a guardare in faccia il tema universale della morte, scoprendo che da lì si può parlare – e capire meglio – anche la vita.

Le autrici

Maria Luisa Petruccelli: filosofa e consulente, da anni si occupa di pratiche filosofiche e di divulgazione, con particolare attenzione alle dimensioni esistenziali e alla riflessione critica.

Dory d’Anzeo: giornalista e consulente di comunicazione, con esperienza nel marketing digitale e nella creazione di contenuti culturali.

Uscita

Il podcast sarà disponibile dal 19 settembre 2025 sulle principali piattaforme di streaming audio.

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Dalla roulette ai social: come i millennials stanno riscrivendo il gioco da tavolo

Se le scommesse tradizionali puntavano sulla tensione e sull’attesa, il nuovo gambling digitale è modellato dalla logica della gamification. Interfacce colorate, sistemi di progressione, ricompense istantanee: sono gli stessi meccanismi che regolano i videogiochi, le app di apprendimento e quelle di fitness…

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Il gioco d’azzardo ha sempre seguito le trasformazioni sociali. Dai salotti aristocratici del Settecento alle sale fumose del secondo Dopoguerra, ogni epoca ha modellato i propri riti e i propri strumenti di scommessa. Oggi i protagonisti sono i Millennials, una generazione che ha attraversato la crisi economica del 2008, l’ascesa dei social network e l’esplosione delle tecnologie digitali. Gli esperti stanno rilevando che la loro relazione con il gambling è un vero e proprio cambio di paradigma.

Per i nati tra gli anni Ottanta e la metà dei Novanta, i giochi di fortuna non si consumano più attorno a un tavolo circondato da fiches e tappeti verdi, ma dentro uno scenario interattivo dove i confini fra intrattenimento, community e denaro si fanno più sottili.

Dalla roulette al touch screen: un nuovo volto del betting online

Un tempo, la roulette era la regina indiscussa. Simbolo di eleganza e di rischio calcolato, era associata a un rituale preciso: la puntata, la rotazione, il silenzio carico di attesa. Per i Millennials, invece, il gesto simbolico non è più il lancio della pallina, ma fare swipe sullo schermo. L’intrattenimento entra nello smartphone, si compatta in app casino scaricabili e si intreccia con altri linguaggi digitali.

Questa mutazione ha due conseguenze principali: da un lato rende l’accesso più immediato, dall’altro sposta il baricentro dall’evento eccezionale alla quotidianità. Non serve più varcare la soglia di uno stabilimento del betting per fare una partita: è sufficiente un click sullo schermo.

Social network e gioco d’azzardo: un legame crescente

Un altro elemento centrale nel rapporto tra i nati tra gli anni Ottanta e Novanta secondo BetBlack.it e gambling è l’influenza dei social. Non solo perché piattaforme come Facebook, Instagram e TikTok hanno normalizzato la presenza di contenuti legati al gaming e al betting, ma perché hanno introdotto una nuova forma di comunità.

Il giocatore non è più isolato davanti a una slot machine, bensì inserito in un flusso di commenti, reaction e live streaming. Alcuni influencer trattano i casinò online con lo stesso linguaggio con cui parlano di moda o viaggi, creando un effetto di “legittimazione sociale” che sarebbe stato impensabile in altre epoche.

Il ruolo della gamification nel gioco d’azzardo digitale

Se le scommesse tradizionali puntavano sulla tensione e sull’attesa, il nuovo gambling digitale è modellato dalla logica della gamification. Interfacce colorate, sistemi di progressione, ricompense istantanee: sono gli stessi meccanismi che regolano i videogiochi, le app di apprendimento e quelle di fitness.

Per i Millennials, cresciuti con console e connessioni a banda larga, questa grammatica è familiare. Il casinò diventa meno un luogo fisico e più un ambiente virtuale, costruito con codici simili a quelli dei giochi di ruolo o degli eSport. La differenza è che qui le poste in campo sono economiche e reali.

Etica e sicurezza: le nuove regole del gioco online

Il passaggio dai tavoli da gioco ai social ha anche sollevato questioni nuove. La rapidità con cui si accede ai portali online, unita all’estetica amichevole delle interfacce, può rendere difficile distinguere fra intrattenimento e azzardo.

Gli enti regolatori e gli operatori del settore stanno provando a equilibrare attrattività e responsabilità. Sistemi di autoesclusione, limiti di spesa e strumenti di monitoraggio sono diventati parte integrante dei siti scommesse. 

Ma il dibattito resta aperto: fino a che punto la gamification può essere considerata un semplice linguaggio estetico, e quando diventa invece una strategia per aumentare la permanenza del giocatore?

Gioco online e tradizionale: confronto tra Millennials e Baby Boomers

La generazione dei Baby Boomers associava le scommesse a luoghi fisici: casinò, sale bingo, ippodromi. I Millennials, al contrario, lo vivono come parte del loro ambiente digitale quotidiano. Dove i primi cercavano la ritualità e la socialità diretta, i secondi si muovono in un contesto più individuale ma al tempo stesso connesso attraverso reti online.

Questa differenza non è solo sociologica, ma economica. L’industria del betting si è adattata con rapidità, sviluppando siti pensati in ottica mobile first, promozioni calibrate su target giovani e persino modalità che ricordano i tornei di eSport.

Gioco online e Generazione Z: scenari futuri del gambling

Il comportamento dei Millennials, pur essendo ancora centrale, è già affiancato da quello della Generazione Z. I nati dopo il 1995 portano con sé un ulteriore salto tecnologico: streaming in tempo reale, criptovalute, ambienti virtuali condivisi. Se i Millennials hanno digitalizzato il gioco, la Gen Z lo sta integrando nel metaverso e nei sistemi di pagamento alternativi.

L’evoluzione del gambling, dunque, riflette le trasformazioni più ampie della società: la digitalizzazione dei consumi, l’importanza crescente delle community online, la difficoltà di distinguere tra tempo libero e attività economica.

La linea di fondo

Dal tappeto verde della roulette allo schermo dello smartphone, il percorso dei Millennials nel gioco d’azzardo mostra come una generazione possa riscrivere pratiche secolari. Ciò che era rituale diventa quotidianità digitale, ciò che era solitario si trasforma in un momento condiviso sui social.

Il futuro resta aperto: la sfida per imprese e istituzioni sarà accompagnare questa trasformazione senza rinunciare alla tutela dei consumatori. In fondo, la storia del gambling non è solo una sequenza di tecniche e strumenti, ma uno specchio dei mutamenti sociali.

 I nati tra gli anni Ottanta e Novanta, con le loro abitudini digitali, hanno già lasciato un’impronta indelebile. Ora spetta capire quale segno aggiungeranno le generazioni che verranno.

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