Connect with us

Attualità

Sei anni senza nascite all’ospedale di Casarano

Nel 2017 l’ultimo bambino dato alla luce al Ferrari: un ricordo piacevole ma al contempo nostalgico

Pubblicato

il


Il tema sanità, sempre d’attualità ed all’ordine del giorno, passa da un anniversario che fa riflettere.





Sono trascorsi ben 6 anni dal giorno in cui il Punto Nascita dell’ospedale Ferrari di Casarano è stato definitivamente chiuso.





Era il 4 ottobre del 2017 quando veniva al mondo l’ultimo bambino dato alla luce nel Ferrari: Samuel Ferilli.








In mezzo, una pandemia, tante preoccupazioni, polemiche, tavoli, prese di posizione ed anche difficoltà. Ed un sistema sanitario in affanno e non sempre in grado di rispondere alle necessità del territorio.





Più volte sulle nostre colonne abbiamo accolto i timori per le sorti di un nosocomio, quello casaranese, che incontra quotidiane difficoltà e il cui destino, di tanto in tanto, viene messo in dubbio.





Tra le tante segnalazioni dei nostri lettori, anche la ricorrenza di queste ore. L’unica, forse, legata ad un piacevole ricordo: la nascita di quel bambino oggi già in età scolastica.




Attualità

Papa Leone XIV

Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Pubblicato

il

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.

Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.

La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).

I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.

Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Habemus Papam

Fumata bianca, eletto il nuovo Pontefice

Pubblicato

il

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!

Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.

Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»

«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Pubblicato

il

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.

Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».

E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».

Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti