Connect with us

Attualità

Castrignano del Capo: “Usciti da un labirinto”

L’in bocca al lupo di un cittadino alla neo eletta amministrazione comunale

Pubblicato

il

Iniziava il nuovo anno, il 2016. Ogni pensiero si orientava verso la speranza che fosse un buon anno e ci  scambiavamo tutti con ogni mezzo gli auguri per tale auspicio. 


Essendo che a Castrignano del Capo si avvicinavano anche le nuove elezioni amministrative, decisi allora di fare gli auguri al mio paese e a tutta la comunità,  esprimendo il mio pensiero che, oltre a una mia sintetica analisi del sistema politico, nazionale e locale, esprimeva quella necessità e quel bisogno di cambiamento totale, essenziale, che potesse interrompere il lungo modo di amministrare che sembrava bloccato e ostacolato dai vari e tanti compromessi e contrapposizioni,  sia affaristici che di natura culturale e sociale.


Quindi, a mio avviso, l’uscita da questa specie di labirinto, che impediva di aprire le menti per allargare le prospettive al vero sviluppo che questo territorio merita e necessita, poteva trovarsi solo in persone totalmente nuove che potessero amministrare,  sostituendosi ai continui ricambi ma sempre nella scia dei precedenti,  lasciandosi il passato alle spalle. Non quindi per girare la pagina dello stesso libro ma per cambiare totalmente libro e aprirne un altro tutto nuovo con una storia  diversa, dove poter, senza vincoli, guardare tutto il territorio dall’alto e dall’interno, le sue condizioni e le sue prospettive. Non adoperandosi solo per la normale amministrazione, ma qualcosa in più, da dimostrare nei 5 anni amministrati: escogitare strategie ambiziose,  che possano trasformare cultura e territorio, per poter portare questo bellissimo angolo di terra e mare che la natura ci ha dato, oggetto che tutto il mondo ci invidia, nella posizione che le spetta e le si conviene, facendolo diventare la meraviglia delle meraviglie di tutto il nostro bellissimo Salento.


Furono in questo auspicio i miei auguri per il mio comune in occasione del nuovo anno 2016. Auspicio avverato finora, avendo alle elezioni  vinto una lista tutta nuova,  fuori dai partiti e dalla vecchia politica amministrativa. La mia contentezza è tanta ma ancora di più è la speranza che lo stesso auspicio possa continuare per il seguito che prospettavo e che si aspettano tutti gli abitanti del comune di Castignano del Capo.

Quindi, per questa nuova amministrazione che sta per assediarsi, non solo io ma tutta la comunità, ci aspettiamo finalmente quel cambiamento che ci faccia sentire orgogliosi della scelta fatta, che ci porti in un capitolo con nuove vedute, adatte e necessarie per incrementare turismo, lavoro e prospettiva  per i giovani e generazioni future. Una amministrazione che sia attenta ai bisogni della gente in difficoltà, dando loro possibilità e rimedi opportuni;  che sia orientata alla collaborazione con tutte le altre forze anche di opposizione per poter fare forza comune in grado di riuscire meglio a far approvare quei progetti utili e necessari, nonchè  giocare bene le carte insieme con altri comuni limitrofi e vicini, per lo sviluppo di tutto questo territorio che non aspetta altro che di emergere e splendere in tutta la sua bellezza, trascurata e non considerata dai locali, ma incantevole per chi viene a visitarlo.


Per questo e altro, in bocca al lupo  a voi, che vi accingete ad amministrarlo, affinché’ possiate dimostrare che ne è valsa la pena. E a tutta la comunità per sentirsi orgogliosa della scelta fatta.


Vittorio Buccarello


Attualità

Papa Leone XIV

Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Pubblicato

il

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.

Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.

La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).

I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.

Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Habemus Papam

Fumata bianca, eletto il nuovo Pontefice

Pubblicato

il

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!

Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.

Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»

«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Pubblicato

il

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.

Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».

E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».

Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti