Connect with us

Attualità

A Castro il turismo è giovane

Atoc Castro e 5 ragazzi di Pro Salento insieme per la campagna turistica 2014. L’associazione locale degli operatori turistici confida nella creatività e nelle capacità comunicative dei giovani promotori.

Pubblicato

il

È appena nata una stretta collaborazione tra l’ATOC –Associazioni Operatori Turistici Castro e cinque giovani responsabili dell’area “Turismo” di Pro Salento, una collaborazione che punta a generare e realizzare tante piccole e grandi buone pratiche e buone idee con un solo obiettivo: accendere e puntare i riflettori del turismo primavera – estate – autunno 2014 su una delle più belle, suggestive e rinomate località della costa adriatica pugliese, Castro, conosciuta universalmente come la “Perla del Salento”.


castroL’idea è scaturita dal nuovo direttivo dell’associazione castrense, con a capo il neo presidente Angelo Ciriolo, il quale ha le idee piuttosto chiare sul da farsi e sugli strumenti da utilizzare: creatività, comunicazione, nuovi media, marketing mirato e “smart” per mettere in atto l’ambizioso progetto di Castro come “città-borgo ospitale”, capace di offrire al turista moderno una serie di servizi coordinati da un unico polo organizzativo che gestirà il soggiorno a 360 gradi, dalla ricettività, all’informazione, all’intrattenimento.  E’ stata proprio questa idea-progetto che ha portato ATOC a contattare i giovani promotori del gruppo Pro_Salento, i quali da diversi anni con il progetto “Repubblica Salentina” si occupano di promozione innovativa del territorio.


I giovani, appena diciottenni, che hanno preso in carico il delicato ma stimolante compito sono Chiara Blè, Giorgia Carpinello, Mattia Iuliano, Marco Perrone ePaola Vergine. Hanno già molte idee in cantiere e nei prossimi giorni le esporranno al direttivo dell’ATOC. Confidano di poter dare in poco tempo, grazie all’uso delle tecnologie innovative di comunicazione di cui sono ottimi conoscitori, la giusta luce e notorietà che Castro sicuramente merita.

Sono anni che seguiamo le attività e l’inventiva di questi giovani”, afferma il presidente Ciriolo, “e le loro idee, le loro azioni, insomma il loro stile ci piace molto. Anche da parte nostra, nel nostro staff, ci sono delle ottime risorse creative e l’idea che i due gruppi possano cooperare ci dà una sorta di garanzia di successo. L’ATOC è decisa ad innovarsi e a presentare le grandi ricchezze che Castro ha di suo, culturali, storiche, naturalistiche e di tradizioni, sotto una nuova luce, una luce capace di comunicare in termini moderni “la grande bellezza” di questo splendido angolo d’Italia”.


Attualità

Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”

Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.

Pubblicato

il

Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale. Questo nuovo spazio, già a disposizione di tutte le classi, è stato progettato per trasformare la didattica quotidiana in un’esperienza sempre più dinamica e inclusiva.
L’ambiente è stato dotato di strumenti all’avanguardia:
• Arredi modulari: 24 banchi trapezoidali, un tavolo collaborativo e 25 sedie, pensati per favorire il lavoro di gruppo.
• Tecnologia di ultima generazione: 25 Chromebook con relativo carrello caricatore e un monitor touch interattivo da 65 pollici.
• Formazione: Nei prossimi mesi i nostri docenti parteciperanno a corsi specifici sull’uso dei nuovi dispositivi e sulle metodologie didattiche collaborative digitali.
La Dirigente Annamaria Turco spiega: “La Fondazione con questo dono ha voluto fornire ai nostri alunni gli strumenti necessari per lo sviluppo di competenze digitali, di problem solving e di comunicazione, competenze ormai essenziali per i futuri cittadini europei, come indicato dal quadro di riferimento europeo Digicomp 2.3.
Gli arredi e i dispositivi sono pensati nell’ottica della Classe 4.0, promossa dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e che rappresenta un nuovo modello di ambiente di apprendimento che si discosta dalla tradizionale impostazione trasmissiva per una didattica innovativa, attiva e centrata sullo studente.
I ringraziamenti ufficiali sono stati espressi con profonda gratitudine il 16 dicembre 2025 durante il nostro Recital di Natale alla Dott.ssa Tina De Francesco e alla Dott.ssa Mariangela Martella, rappresentanti della Fondazione, per il loro concreto sostegno alla crescita dei nostri ragazzi. Il nostro plauso va anche alla Prof.ssa Laura Accoto, progettista dell’ambiente collaborativo“.
Continua a Leggere

Attualità

Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”

Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo

Pubblicato

il

“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.

Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon

Continua a Leggere

Attualità

Presentato il calendario della Polizia locale contro la violenza di genere

Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela…

Pubblicato

il

Lo speciale calendario della Polizia Locale di Nardò per il 2026 è dedicato al tema del contrasto alla violenza di genere.

Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela. Ci sono, tra le altre cose, un paio di scarpette rosse sul suolo di piazza Salandra, una foto di gruppo delle agenti del Comando di via Crispi, la panchina rossa.

Dietro queste immagini c’è il lavoro quotidiano della Polizia Locale, che con dedizione e sensibilità opera per garantire sicurezza e dignità ai cittadini e ovviamente anche a tutte le donne.

Questa mattina il comandante Cosimo Tarantino ha presentato il calendario nella sede di via Crispi, consegnando una copia al consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione e all’assessora con delega alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni. Presenti anche la consigliera Daniela Bove e la vice comandante Simona Bonsegna.

“Questo calendario – ha detto il comandante Cosimo Tarantino – è un messaggio di coraggio e speranza. Pensiamo che ognuno di noi debba fare la propria parte nel contrasto alla violenza di genere, la Polizia Locale ha ritenuto quest’anno di utilizzare il calendario come importante veicolo divulgativo per sensibilizzare tutti. È importante non abbassare mai la guardia”.

“Questo è un tema che interessa singoli, famiglie e istituzioni – ha aggiunto il consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione – e ognuno deve affrontarlo nei limiti del proprio ruolo e delle proprie possibilità. Questo calendario è uno strumento istituzionale, ma stavolta anche un segno tangibile di vicinanza nei confronti dei cittadini e di tutte le donne”.

“Ringrazio il Corpo di Polizia Locale – ha detto ancora l’assessora alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni – per questa iniziativa di estrema sensibilità e responsabilità. Avere a casa questo calendario ci ricorda ogni giorno che il contrasto alla violenza di genere non può e non deve essere una battaglia episodica, ma costante e generalizzata”.

Dalla prima edizione del calendario della Polizia Locale di Nardò sono passati ormai 24 anni, dedicata all’epoca alla sicurezza stradale e arricchita dai disegni sul tema degli studenti delle scuole primarie. Questa edizione, invece, arriva nell’anno (il 2026) che celebra i 160 anni della Polizia Locale italiana.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti