Attualità
“Plastic Free” approda a Castro
Primo comune della regione Puglia a siglare il protocollo d’intesa

Ieri, 29 Dicembre, l’Amministrazione comunale di Castro ha siglato il primo protocollo d’intesa nella Regione Puglia tra un comune e l’associazione “Plastic Free Onlus”.
Il documento è stato firmato, per il Comune dal Vice Sindaco Alberto Antonio Capraro e dal Consigliere Cirino Carrozzo, per Plastic Free dal Referente regionale Luigi Schifano.
L’ accordo comporta un percorso condiviso e virtuoso che mira a sensibilizzare ed agire concretamente sul tema della tutela dell’ambiente e del mare, in particolar modo riducendo l’utilizzo della plastica monouso sul territorio comunale.
“Siamo soddisfatti ed orgogliosi ad essere i primi in Puglia a firmare questo protocollo.
Il nostro impegno – dichiarano gli amministratori comunali – mira a tutelare ulteriormente l’ambiente attraverso questo accordo strategico con una delle realtà più attive sul tema nel panorama nazionale. Abbiamo già avuto modo di collaborare con Plastic Free attraverso campagne di raccolta rifiuti, liberazione di tartarughe marine ed altre iniziative che hanno riscosso successo in termini di partecipazione e risultati.
Il prossimo passo è divenire presto un comune interamente “Plastic Free” attraverso una programmazione graduale e mirata che punta, prima ancora che a vietare taluni comportamenti errati con ordinanze specifiche, a far comprendere quanto sia indispensabile e necessario occuparsi concretamente di queste tematiche.
Il fine – concludono Capraro e Carrozzo – è tutelare la salute pubblica e l’economia del territorio, apprezzato in quanto ospitale ed attento alla tutela dell’ambiente e del mare”.
“Plastic Free Onlus – afferma Luigi Schifano – è orgogliosa di intraprendere questo percorso anche in Puglia, Castro rappresenta un punto di partenza a cui seguiranno molti altri comuni.
Con questo protocollo le parti si impegnano a sensibilizzare la popolazione attraverso, ad esempio, appuntamenti di raccolta, lezioni di educazione ambientale e passeggiate ecologiche e turistiche nel territorio. Queste iniziative si inseriscono in un panorama più ampio di attività che coinvolge diverse realtà come le scuole, il Centro di Recupero Tartarughe Marine di Calimera e tanti volontari e volontarie che rendono possibile il raggiungimento di questi grandi obiettivi.”
Attualità
Papa Leone XIV
Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.
Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.
La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).
I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.
Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!
Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.
Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»
«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.
Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».
E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».
Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Cronaca2 settimane fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Attualità4 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!
-
Attualità4 settimane fa
L’Inps smantella l’assistenza domiciliare
-
Cronaca4 settimane fa
Tentato furto: due arresti a Lucugnano
-
Attualità2 settimane fa
Le scarpe con cui il Papa è stato sepolto vengono da Miggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Ancora violenza contro le donne, arresto a Marittima
-
Castrignano del Capo4 settimane fa
Abusi edilizi: sequestri e denunce a Castrignano del Capo e Giurdignano