Attualità
Elezioni a Galatina, se ne contano già 4 (sindaci)
A tutte le latitudini, continuano incontri e trattative tra le parti per stabilire candidature, alleanze e strategie per la prossima primavera
Amministrative a Galatina: mentre in città ci si interroga, anche con toni aspri, sul perché Galatina non sia stata rappresentata ad alcun livello in seno alle candidature per l’elezione del
nuovo consiglio provinciale, sta per volgere al termine il mandato affidato dagli elettori al sindaco Marcello Amante e al suo Polo Civico.
Manca ancora l’ufficialità ma è dato da tutti per certo che Amante si ripresenterà alle urne e chiederà la fiducia per il secondo mandato.
Intanto, a tutte le latitudini, continuano incontri e trattative tra le parti per stabilire candidature, alleanze e strategie per la prossima primavera.
Tra gli avversari di Amante è ufficiale la candidatura di Antonio Antonaci che, insieme al suo gruppo, ha già provveduto alla presentazione ufficiale nel cortile di Palazzo Congedo, vicino la chiesa di San Paolo.
Il medico di base, fratello dell’attrice comica Francesca (nota al grande pubblico con il nome d’arte di Gegia, NdA) sarà a capo di una lista civica trasversale.
Nel corso dell’incontro tenutosi in Corso Garibaldi, è stato spiegato come la candidatura sia «nata dal basso». Antonaci ha poi sottolineato: «Politica è esprimere il proprio pensiero in rapporto con l’altro. È sbagliato dare al termine politica un’accezione negativa, tutto dipende dall’onestà intellettuale di chi si approccia a questa antichissima arte».
Cultura, tradizioni, accoglienza, ricettività, ambiente, riqualificazione urbana, sviluppo del lavoro, fiera, Antonaci ha anche anticipato su cosa verterà il programma del suo gruppo: «Galatina è una città d’arte ricchissima, la definirei unica nella nostra provincia. Sarà importante valorizzarne sempre più il patrimonio anche, ma non solo, in funzione di un turismo che non dovrà essere più, nelle nostre intenzioni, mordi e fuggi».

Certa della candidatura (per l’ufficialità è solo questione di poco tempo) Sandra Antonica, medico, già sindaco di Galatina dal 2006 al 2009, sarà a capo di una lista civica inquadrabile nell’area di centrosinistra, sostenuta in particolare da Partito democratico e MoVimento 5 Stelle e aperta all’eventuale appoggio delle altre forze progressiste.
Fabio Vergine è, invece, il prescelto della Lega. L’imprenditore, ritenuto politico moderato, è apprezzato anche oltre i confini dei sostenitori del Carroccio e godrà anche del sostegno del gruppo locale, inquadrabile nell’area dell’ex Psi.
E il resto del centrodestra? Per il momento non riesce a fare quadrato né intorno a Vergine né ragionando sul nome di un altro candidato.
Fratelli d’Italia, fittiani e forzisti, ad oggi sembrano… fratelli coltelli. Ma, c’è da scommetterci, fino alla fine si cercherà un accordo. E se, come pare, non ci sarà convergenza sul candidato della Lega, già si fanno i nomi di un altro candidato (e sarebbe il quinto!): Vincenzo Specchia, ex segretario generale di Palazzo Carafa e del “solito” Giampiero De Pascalis, imprenditore e già candidato sindaco alle ultime elezioni, molto vicino all’area fittiana.
Non è dato ancora sapere, infine, se il Movimento Regione Salento che da tempo ha annunciato il progetto denominato Ri…Viva Galatina 2022, con chiaro riferimento alla possibile candidatura di Francesco Viva, commercialista 54enne, alla fine presenterà o meno una sua lista.
Nel caso alla fine MRS dovesse presentarsi con una sua lista, sarebbero ben sei i candidati a guidare Galatina nei prossimi cinque anni.
Attualità
Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto
Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni
Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.
La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.
Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.
La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.
L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
-
Cronaca1 giorno faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità3 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti

