Attualità
Galatina, Fabio Vergine: «Non sono il candidato della Lega»
«Imprenditore prestato alla politica: tutto nasce da un gruppo di professionisti, commercianti e imprenditori galatinesi che hanno deciso di rimboccarsi le maniche e metterci la faccia: “Galatina Spazio Aperto” è civismo puro»

In merito alle candidature per le prossime elezioni comunali a Galatina registriamo la precisazione del gruppo di Fabio Vergine da noi indicato come “candidato prescelto dalla Lega”.
Dall’ufficio stampa di Vergine ci tengono a sottolineare che: «Fabio Vergine non è il candidato della Lega. Lo sostiene una coalizione civica ” Galatina spazio aperto“, composta da una serie di imprenditori, professionisti locali e società civile». «Se qualche leghista ha espresso apprezzamento sulla candidatura», si legge nella nota di Galatina Spazio Aperto, «questo non significa che il candidato debba essere inquadrato come un uomo di partito o scelto dai partiti. Questa sarebbe una fake news».
Di seguito poi ci fanno conoscere la posizione in merito alla vicenda del diretto interessato, il candidato sindaco Fabio Vergine: «Il mio impegno a Galatina, come imprenditore prestato alla politica, ha un solo obiettivo: dare voce alle forze produttive di questo paese e sostenere i meno abbienti, dopo due anni di stallo economico. Abbiamo di fronte la sfida dei fondi del PNRR, che potranno spendere direttamente i sindaci. Tutto nasce da un gruppo di professionisti, commercianti e imprenditori galatinesi che hanno deciso di rimboccarsi le maniche e metterci la faccia: “Galatina Spazio Aperto” è civismo puro».
Riguardo, gli altri candidati, ufficiali o in pectore, per primavera restano (come vi avevamo anticipato da queste colonne): il sindaco uscente Marcello Amante che si ripresenterà alle urne e chiederà la fiducia per il secondo mandato; Antonio Antonaci , che, insieme al suo gruppo, ha già provveduto alla presentazione ufficiale della candidatura; Sandra Antonica, medico, già sindaco di Galatina dal 2006 al 2009, che sarà a capo di una lista civica inquadrabile nell’area di centrosinistra, sostenuta in particolare da Partito democratico e MoVimento 5 Stelle e aperta all’eventuale appoggio delle altre forze progressiste.
Ancora nessuna novità dal centrodestra (Fratelli d’Italia, fittiani e forzisti) e dal Movimento Regione Salento ancora incerto se scendere con una sua lista e uno suo candidato (Francesco Viva, commercialista 54enne).
Attualità
Papa Leone XIV
Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.
Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.
La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).
I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.
Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!
Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.
Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»
«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.
Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».
E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».
Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Cronaca2 settimane fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Attualità4 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!
-
Attualità4 settimane fa
L’Inps smantella l’assistenza domiciliare
-
Cronaca4 settimane fa
Tentato furto: due arresti a Lucugnano
-
Attualità2 settimane fa
Le scarpe con cui il Papa è stato sepolto vengono da Miggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Ancora violenza contro le donne, arresto a Marittima
-
Castrignano del Capo4 settimane fa
Abusi edilizi: sequestri e denunce a Castrignano del Capo e Giurdignano