Connect with us

Galatina

La Notte Bianca di Galatina

Pubblicato

il

Sabato 12 settembre la città, per la seconda volta, diventa protagonista con la sua “Notte Bianca della letteratura e dell’arte”. La Notte Bianca di Galatina rappresenta uno degli eventi più significativi del calendario dell’Estate Galatinese 2009. Cultura e arte saranno le protagoniste di una lunghissima notte che porterà per le strade della città autori e artisti, insieme a tanta pubblico. Il programma della serata prevede anche “La Notte Bianca dell’arte” a cura di A&A Art & Ars Gallery. L’itinerario culturale e artistico degli eventi interesserà diverse strade e piazze del centro storico che per l’occasione saranno chiuse al traffico a partire dal tramonto.


PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE


ERGOSUM NOTTE BIANCA DELLA LETTERATURA E DELL’ARTE 


Piazza Orsini Del Balzo 



  • Ore 21 – Incontro con l’autore: Pierluigi Mele, presentazione del libro “Da qui tutto è lontano”, intervento di Stefano Donno;

  • Ore 21,30 – Incontro con l’autore: Giuse Alemanno presenta “Le vicende notevoli di Don Fefè …”

  • Ore 22,00 – incontro con l’autore: Walter Spennato presenta “Sex in the freezer”, reading con accompagnamento al violino di Francesco del Prete;

  • Ore 22,30 – Reafing: Claudia Kholl “La notte della fuga” di Donatella Parisi con Ugo Bentivenga e Jhan Marie Nirema – Introduce Laura Marchetti;

  • Ore 23,30 – Incontro con l’autore: Salvo Sottile presentazione del libro “Più sicuro di mezzanotte” – Modera: Marco Renna;

  • Ore 00,30 – Incontro con l’autore: Vladimir Luxuria presentazione del libro “Le favole non dette” – Introduce Laura Marchetti.


Piazza dell’Orologio


 Ore 21,30 – Omaggio a Carmelo Bene – Proiezione Lectura Dantis – Proiezione Quattro diversi modi di morire in versi – Dibattito: intervengono Rino Maenza, Gigi De Luca;



  • Ore 22,30 – Incontro con l’autore: Marcello Veneziani presentazione del libro “Sud” – Modera: Marco Renna;


 Ore 23,15 – Incontro con l’autore: Franca di Mare presentazione del libro “Il cecchino e la bambina” – Modera: Ilio Palmariggi;



  • A cura di Roberto Muci presentazione del libro “L’Islam in Italia” – Intervengono Roberto Muci e Giulio Giordano, Maria Rosaria De Lumè;

  • Ore 00,30 – Incontro con l’autore: Raffaele Gorgoni presentazione del libro “Communism bed and breakfast ed altre storie”;

  • Ore 01,00 – da “Mille soli” di Dominique Lapierre reading di Beppe Convertini con Olivia Palmieri musiche di Gabriel Chamì.

 NOTTE DELL’ARTE


ARTISTI SELEZIONATI


Franco G. Livera (Video proiezione)


Adalgisa Romano (Lightbox)


Fabrizio Fontana (Pittura Art and Ars)


Mario Schiavone (Installazione)


Sandro Marasco (Installazione luminosa)


Marta Ampolo (Video)


Vanessa Lo Presti (Fotografia)


Gianmaria Riannetti (Pittura Art and Ars)


Raffaele Fiorella (Installazione/video)


Elena Rossella Lana (Installazione sonora)


Alessandro Passaro (Pittura)


Andrea CAlella (Video)


Mina D’Elia (Video/Installazione)


Patrizia Piarulli (Installazione)


Sergio Stamerra (Fotografia)


Giovanni Gravante (Scultura)


Francesco Cudazzo (Scultura)


Video minuto (Rassegna Corti d’autore)


Appuntamenti

“Rossana Casale meets the Beatles”, insieme la Provincia e il comune di Lecce

In programma domani giovedì 1 gennaio, alle ore 20, presso il Teatro Apollo, a Lecce…

Pubblicato

il

Saranno la cantante Rossana Casale e la Jazz Studio Orchestra, diretta da Paolo Lepore, i protagonisti dell’atteso “Concerto di Capodanno”, organizzato e promosso dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Lecce, in programma l’1 gennaio, alle ore 20, presso il Teatro Apollo, a Lecce.

Rossana Casale meets The Beatles è il titolo del programma musicale che propone una rilettura scritta per big band (orchestra) di una carrellata di brani celebri dell’iconico quartetto britannico, fra cui “Yesterday”, “Imagine”, “Get Back”, “And I love her”, di cui la Casale ne è eccezionale interprete. Il progetto si distingue per la ricercatezza e originalità degli arrangiamenti, l’intensità delle esecuzioni e la carica emozionale trasmessa dagli artisti. Per l’occasione, nel corso della serata saranno eseguiti anche alcuni pezzi natalizi cantati da Rossana Casale e altri per big band e orchestra sola.

La Jazz Studio Orchestra nasce nel 1975 ad opera del M° Paolo Lepore, e rappresenta una delle realtà più longeve del panorama jazzistico nazionale, nonché la prima orchestra privata a raggiungere questo traguardo. 

Nel corso degli anni la Jazz Studio Orchestra ha collaborato con artisti di fama nazionale e internazionale, quali Dizzy Gillespie, Chet Baker, Enrico Rava. 

Con Rossana Casale ha una collaborazione che va avanti da molti anni, nella realizzazione di progetti sempre nuovi.

Continua a Leggere

Cronaca

Centrati tre 5 al superenalotto a Tricase e Galatina

Due estrazioni vincenti…

Pubblicato

il

Nell’estrazione di ieri, lunedì 29 dicembre, centrati al Superenalotto tre “5” da 24.063,06 euro l’uno in provincia di Lecce: il primo a Galatina nel Tabacchino in piazza Dante Alighieri, 2, i restanti due a Tricase, presso il Punto Giochi in via corso Apulia, 27.

Continua a Leggere

Casarano

Il 2025 per l’Arma dei carabinieri. Il bilancio dell’anno quasi trascorso

Ma la sicurezza non passa solo dai controlli, passa dall’informazione, dal dialogo, dalla costruzione di fiducia. Per questo motivo i 61 presìdi dell’Arma…

Pubblicato

il

Nel corso del 2025, la provincia di Lecce ha potuto contare su una presenza silenziosa ma costante: quella dei Carabinieri, presidio di sicurezza e punto di riferimento dello Stato in quasi tutti i comuni del territorio salentino. 

Una presenza fatta di pattuglie che percorrono le strade di città e piccoli centri, di Stazioni che restano punti di accesso quotidiano per cittadini di ogni età, di uomini e donne dell’Arma pronti a intervenire quando serve e ad ascoltare quando è necessario fermarsi.

Sono oltre 86.000 le chiamate arrivate al NUE “112” nel corso dell’anno: dietro ciascuna, una richiesta di aiuto, un’emergenza, una paura. In molti casi si è trattato di situazioni classificate come “codice rosso”, nelle quali la rapidità delle gazzelle e il coordinamento delle Stazioni hanno consentito di attivare immediatamente le misure di tutela a protezione delle vittime.

È qui che la presenza dell’Arma diventa concretezza: una porta che si apre, una divisa che arriva, un aiuto che non tarda.

Con le sue 61 Stazioni, l’Arma dei Carabinieri di Lecce rappresenta un baluardo nella prevenzione e nel contrasto della violenza domestica e di genere. Le 798 denunce trasmesse all’Autorità Giudiziaria raccontano un fenomeno che resta impegnativo, ma indicano anche una crescente fiducia nelle istituzioni. Un segnale importante, rafforzato dall’arresto di 73 soggetti maltrattanti e dal deferimento in stato di libertà di altri 582.

Sul fronte della sicurezza generale, il 2025 ha fatto registrare una flessione della delittuosità complessiva rispetto all’anno precedente. Un risultato che non nasce per caso, ma dalla capillarità dei controlli e da una presenza costante sul territorio: l’Arma ha proceduto in 15.690 casi, pari all’83% dei reati denunciati all’Autorità Giudiziaria, su un totale di 18.838 segnalati da tutte le Forze di Polizia.

Importante anche l’azione contro lo spaccio di stupefacenti, con 96 arresti e 210 denunce e quella contro il crimine organizzato, culminata nell’arresto di 147 affiliati, nel sequestro di beni per quasi un milione di euro e nella cattura di 3 latitanti. A tutela della sicurezzacollettiva, sono stati inoltre sequestrati 2.700 kg di materiale esplodente e potenzialmente pericoloso.

Accanto alle attività investigative, l’impegno si è esteso anche alla tutela del lavoro, dell’ambiente e della sicurezza alimentare, con accertamenti che hanno portato a sequestri per 3.584.550 euro e sanzioni amministrative per 1.120.170 euro.

Parallelamente, la prevenzione ha rappresentato un pilastro centrale: 9.384 contravvenzioni elevate nel corso dell’anno, di cui 2.734 per violazioni considerate “salva vita”, come l’eccesso di velocità, il mancato utilizzo delle cinture o l’uso del cellulare alla guida. Una vigilanza che non è solo sanzione, ma azione concreta per proteggere vite.

In totale, sono stati svolti 45.749 servizi di controllo del territorio, con 91.012 militari impiegati, 174.378 persone controllate, 131.035 veicoli verificati e 50.471 documenti esaminati. Numeri che raccontano dedizione, costanza e capacità di intervento immediato, soprattutto in quei contesti dove l’Arma rappresenta l’unico presidio di Polizia presente.

Ma la sicurezza non passa solo dai controlli, passa dall’informazione, dal dialogo, dalla costruzione di fiducia. Per questo motivo i 61 presìdi dell’Arma hanno portato avanti con continuità la “Campagna di Legalità”, incontrando oltre 11.000 studenti in circa 150 momenti di formazione nelle scuole e nelle comunità locali. Un investimento sui più giovani e sul futuro del territorio.

Dietro questi risultati ci sono donne e uomini della Benemerita che ogni giorno garantiscono non solo interventi operativi, ma anche ascolto, prossimità e vicinanza. Presenze discrete ma essenziali, capaci di trasformare la divisa in un simbolo di tutela e rassicurazione.

Il bilancio di fine anno del Comando Provinciale Carabinieri di Lecce restituisce così l’immagine di un’Arma radicata nel territorio, capace di unire efficienza operativa, umanità e senso dello Stato. Un riferimento certo per sicurezza, legalità e fiducia.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti