Connect with us

Gallipoli

Si sposta il mercato di Gallipoli

Pubblicato

il

Il Consiglio Comunale che si riunirà a fine settimana affronterà, tra i vari punti all’ordine del giorno, anche quello relativo allo spostamento dell’area mercatale, che non invaderà più le strade limitrofe alla palazzina di via Pavia, trovando la sua nuova ubicazione in via Alfieri. “Si porta a compimento”, dichiara l’assessore Rosario Spada, “con l’ultimo atto ufficiale, siglato dall’assise civica, un percorso in cui hanno fortemente creduto il sindaco Giuseppe Venneri e l’Amministrazione Comunale, capaci di rispondere alle attese ed alle esigenze della cittadinanza, che richiedeva una struttura mercatale moderna, efficiente e funzionale.


Una risposta che abbiamo dato e che cancellerà con un colpo di spugna tutti i problemi registratisi sinora, soprattutto quelli legati alla vivibilità di quanti risiedevano lungo le vie che attualmente ospitano il mercato”. Il Consiglio Comunale sarà dunque chiamato a sancire la chiusura del mercato di viale Europa e la contestuale apertura di quello in via Alfieri, visto che è di competenza dell’assise civica la modifica al Regolamento Comunale per la disciplina dello svolgimento delle attività commerciali pubbliche. L’esecutivo, tuttavia, sta accelerando l’iter per porre in essere tutti i passaggi propedeutici e perchè il trasferimento diventi operativo quanto prima.


“Tra qualche giorno”, prosegue l’Assessore, “incontreremo le categorie dei commercianti proprio per definire e concordare gli ultimi dettagli del passaggio, che spero possa avvenire, soprattutto dopo l’ultimo avallo del Consiglio, per gli inizi di novembre”. Un’attesa che sarà ripagata con un mercato che rappresenterà una struttura a pieno servizio per commercianti e soprattutto cittadini.

“Un’area che azzererà”, chiarisce ancora Spada, “i problemi della viabilità e dei parcheggi, degli spazi e dei servizi igienici, visto che la nuova ubicazione di via Alfieri darà risposte certe e condivise a tutte le attuali ed annose problematiche che hanno caratterizzato per decenni i mercati settimanali della nostra città”. Il primo passaggio dell’iter consiliare è la convocazione della relativa Commissione, la Quarta, convocata dal presidente Emanuele Liaci per mercoledì 23 settembre, alle 16,30, e propedeutica ai lavori consiliari.


D.T.


Casarano

Sequestrati 22 quintali di carne non conforme

Se immessa sul mercato, la merce avrebbe costituito un potenziale rischio per la salute dei consumatori, ragione per cui, al termine

Pubblicato

il

SEQUESTRATI OLTRE VENTIDUE QUINTALI DI ALIMENTI NON CONFORMI.

Nell’ambito dei controlli finalizzati alla verifica del rispetto di sicurezza ed igiene degli alimenti, i Carabinieri del Nas di Lecce hanno controllato un’azienda di lavorazione carni impiegate in preparazioni alimentari della provincia salentina.

In particolare, nel corso della verifica, i carabinieri hanno constatato la presenza di circa ventidue quintali di carni di varia tipologia (vitello, ovino e pollame), già sezionate e pronte per la commercializzazione, sebbene prive di etichettatura e delle necessarie informazioni atte a garantire la tracciabilità/rintracciabilità alimentare.

Se immessa sul mercato, la merce – non conforme – avrebbe costituito un potenziale rischio per la salute dei consumatori, ragione per cui, al termine delle attività di controllo, gli alimenti sono stati sottoposti a sequestro amministrativo ed al titolare dell’attività, segnalato alle competenti Autorità Sanitaria ed Amministrative sono state comminate sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro.

Continua a Leggere

Cronaca

11 anni di galera per “non aver protetto le figlie” dagli abusi dell’ex marito

Le accuse mosse dalla Procura si riferiscono ad un periodo compreso tra il 2015 (le piccole avevano 5 e 2 anni) e il 2017….

Pubblicato

il

Condannato in primo grado a 11 anni di carcere, oltre all’interdizione dai pubblici uffici e l’esclusione da incarichi nelle scuole e in strutture frequentate da minorenni, e a dover pagare un primo risarcimento del danno per complessivi 60mila euro, ed il resto da quantificarsi e liquidarsi in separata sede, in favore delle vittime.

E’ il verdetto emesso giorni fa dai giudici in composizione collegiale (presidente Fabrizio Malagnino), al termine del processo di primo grado, nei confronti di 34enne del basso Salento,  accusato di non aver protetto le due figlie minorenni dagli abusi sessuali da parte dell’ex marito della madre delle piccole.

Le accuse mosse dalla Procura si riferiscono ad un periodo compreso tra il 2015 (le piccole avevano 5 e 2 anni) e il 2017.

Le piccole avrebbero subito abusi sessuali per mano dell’ex marito della madre che continuava a frequentare la casa della donna. 

Per questo l’uomo è già stato condannato a 8 anni e 6 mesi di reclusione.

Continua a Leggere

Cronaca

Camminava sul ciglio della strada, 41enne investito e ucciso

L’uomo era uscito da casa, sua affacciata sulla strada e stava camminando sulla carreggiata quando, forse a causa del buio, è stato travolto da un’auto..

Pubblicato

il

Intorno alle 23, 30 di ieri un tragico incidente è avvenuto nel territorio di Cutrofiano. Secondo le prima indagini, Francesco Vincenti, 41 anni, è stato investito e ucciso lungo la strada provinciale 363, tra Cutrofiano e Supersano.

Resta da chiarire il motivo per cui Vincenti si trovasse a piedi lungo quel tratto di strada a quell’ora della notte, sebbene l’uomo abitasse nelle immediate vicinanze.

L’uomo era uscito da casa, sua affacciata sulla strada e stava camminando sulla carreggiata quando, forse a causa del buio, è stato travolto da un’auto, alla cui guida c’era un 34enne di Supersano.
I sanitari del 118 intervenuti non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della vittima.  Sul posto i carabinieri di Gallipoli per i rilievi e la ricostruzione della dinamica.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti