Attualità
Doppia inaugurazione all’ Università del Salento
Lunedì 2 ottobre parte il Dams e aprono agli studenti le nuove aule. Il rettore Zara agli studenti: “Vi auguro di vivere questo nuovo viaggio da protagonisti”
L’Università del Salento fa il bis. Lunedì 2 ottobre dalle ore 9 doppia inaugurazione a Lecce: apertura di nuove aule per la didattica e taglio del nastro per il Dams.
Sono diciotto le aule pronte per essere messe a disposizione degli studenti. Sette sono quelle dotate di tecnologie multimediali avanzate che si trovano nell’edificio n.6 del plesso Studium 2000 in via Di Valesio, 24. Vanno a completare il polo umanistico di UniSalento che ospita già laboratori e studi per i professori. Le altre 11, invece, fanno parte dello Sperimentale in via Calasso, (piano terra e primo) e saranno destinate alle lezioni.
“Dare una bella casa in centro ai nostri studenti, a due passi da Porta Napoli, è stata una delle nostre priorità di questi ultimi mesi – dice il direttore generale dell’Università del Salento, Emanuele Fidora. – A gennaio scorso avevo dichiarato che per il nuovo anno accademico avremmo lasciato definitivamente il Parlangeli per trasferire le lezioni allo Studium 2000, oggi siamo molto contenti di aver raggiunto l’obiettivo. Manca ancora qualche piccolo dettaglio come, per esempio, l’attivazione del Wi-Fi, ma nel giro di pochi giorni l’edificio sarà messo a punto al 100 per cento”.
Grande entusiasmo in Ateneo anche per l’inizio delle lezioni del Dams – Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. Il corso di laurea, attivato quest’anno per la prima volta insieme agli altri corsi di laurea di nuova istituzione, Viticoltura ed Enologia e Manager del Turismo, sta già riscuotendo molto successo tra gli studenti.
Si tratta di un percorso di studi con un carattere interdisciplinare, capace di offrire sia un’adeguata formazione culturale di base, con particolare riferimento alla contemporaneità, sia altamente specializzata per quello che attiene le discipline caratterizzanti, in particolare nell’ambito della musica, del cinema, del teatro e dello spettacolo. Grande spazio sarà dedicato a specifiche attività sul campo (laboratori, tirocini e stages) che vedranno coinvolti professionisti del mondo dell’arte e dello spettacolo e renderanno più agevole l’ inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.
E proprio in quest’ottica è stata pensata anche l’inaugurazione. Lunedì 2 ottobre 2017, alle ore 9 presso l’aula 1 – Studium 6, avranno inizio le lezioni del Dams con una presentazione a cui parteciperanno le autorità accademiche, tutti i docenti del corso di laurea ed un’ospite speciale: madrina della giornata, sarà l’artista Carolina Bubbico, vincitrice di Sanremo 2015 con “Il Volo”.
“Questo nuovo anno accademico inizia con i migliori auspici – afferma il rettore dell’Università del Salento, Vincenzo Zara. – La conferma arriva dal numero di immatricolazioni che al momento risultano superiori rispetto a quelle registrate alla stessa data lo scorso anno. I numeri definitivi li conosceremo al termine del periodo delle immatricolazioni (il prossimo 5 novembre). In particolare i nuovi corsi di laurea attivati ci stanno già dando grandi soddisfazioni. Manager del Turismo conta ad oggi 230 immatricolati, il Dams ne ha 111 e per Viticoltura ed Enologia, unico corso di studi a numero programmato, le domande di ammissione al test selettivo sono risultate il doppio rispetto ai 75 posti disponibili. Per questo motivo ho chiesto al Ministero di aumentare i posti disponibili che sono così stati portati a 100 proprio in questi giorni. Quindi ulteriori possibilità per gli studenti del nostro territorio che intendono seguire un corso di laurea innovativo e coerente con il modello di sviluppo del territorio, quale appunto si dimostra essere Viticoltura ed Enologia.
L’inaugurazione del Dams di lunedì 2 ottobre segna, di fatto, l’inizio del nuovo anno accademico – continua il rettore, – tutti i corsi sono già partiti o partiranno nei prossimi giorni. Desidero che arrivi a tutti i nostri studenti, ai docenti e al personale amministrativo l’augurio di un buon lavoro e di un anno ricco di opportunità. Un benvenuto a nome di tutta la nostra Università alle matricole che si apprestano ad iniziare una nuova fase della loro vita. Per loro entrare nella comunità universitaria significa intraprendere un viaggio. L’invito è di viverlo da protagonisti e non da spettatori, solo così lo ricorderanno per sempre”.
Attualità
Il Capozza torna a far festa
Vittoria convincente del Casarano contro il Sorrento. Si torna già in campo martedì (ore 20:30) con l’insidiosa trasferta all’Arechi di Salerno
Segui il GalloLive News su WhatsApp clicca qui
di Giuseppe Lagna
CASARANO-SORRENTO 2-0
Reti: st 2′ Giraudo, 26′ Versienti
Un Casarano, schierato in formazione rimaneggiata, vuoi per otto titolari assenti (fra squalifiche e infortuni) vuoi per inserimento di nuovi acquisti, offre al pubblico del Capozza una prestazione molto simile a quelle in avvio di campionato.
Ne fa le spese un Sorrento arcigno e volitivo, fresco della vittoria contro il Catania, ma del tutto a secco di azioni pericolose, se non l’unica, sventata da Bacchin nella fase del recupero al termine della gara.
Risultato che poteva senz’altro essere più congruo alla verve degli attacchi portati alla porta campana, se non fosse stato per imprecisione nelle conclusioni e per la bravura del portiere ospite.
Dagli spalti del Capozza partivano spesso cori di incitamento e scroscianti applausi alle folate di gioco mai esausto dei Rossoazzurri, sicuri e rapidi nelle manovre offensive, tempestivi e decisi in quelle a protezione della propria area.
Insomma, un dieci e lode, senza far nomi, agli uomini scesi in campo, compresi tre giovani molto promettenti per il futuro.
Non può che essere finalmente soddisfatto dei suoi il tecnico Vito Di Bari, che vede finalmente alle spalle il periodo confuso di inizio del girone di ritorno.
In classifica si resta sempre in zona play-off al nono posto, riportandosi però a ben nove punti da quella play-out.
Tempo di gioire ristretto,
perché già martedì è lì in attesa l’Arechi di Salerno, alle 20,30, per la venticinquesima giornata di un campionato degno di Hitchcock.

Attualità
Elezioni regionali, al via i primi ricorsi: contestata la legge elettorale pugliese
I giudici del Tar dovranno ora valutare la fondatezza delle istanze e decidere se rimettere la questione al Consiglio di Stato o alla Corte Costituzionale…
Sono stati depositati a Bari i primi ricorsi contro la legge elettorale regionale pugliese. A presentare le istanze sono stati Sergio Blasi del PD e Domenico Damascelli di FdI, che si sono rivolti al TAR Puglia chiedendo l’assegnazione del seggio in Consiglio regionale.
La legge elettorale, come accade ormai ciclicamente a ogni tornata, torna dunque sotto esame giudiziario. Al centro delle contestazioni vi è il meccanismo di attribuzione dei seggi, ritenuto dai ricorrenti in contrasto con i principi di rappresentanza e proporzionalità del voto.
Secondo quanto sostenuto nei ricorsi, nella ripartizione dei seggi di Fratelli d’Italia sarebbero emerse distorsioni che avrebbero penalizzato alcune circoscrizioni, in particolare quella di Bari, a vantaggio di altre.
Damascelli, primo a depositare l’istanza, contesta l’assegnazione di due seggi alla Bat e di uno solo a Bari, nonostante il maggiore numero di voti ottenuti nel capoluogo. Una ricostruzione che, a suo avviso, violerebbe il principio di equità nella distribuzione dei rappresentanti.
Sulla stessa linea si muove Blasi, che chiede ai giudici amministrativi di rivedere l’attribuzione dei seggi. Diversa, invece, la posizione di Lucia Parchitelli e dell’intero gruppo regionale del Partito Democratico, che puntano a una pronuncia più ampia, sollevando dubbi di costituzionalità sull’intera normativa elettorale.
I giudici del Tar dovranno ora valutare la fondatezza delle istanze e decidere se rimettere la questione al Consiglio di Stato o alla Corte Costituzionale. Una decisione che potrebbe avere effetti rilevanti sugli equilibri del Consiglio regionale della Regione Puglia.
La vicenda riaccende il dibattito su una legge elettorale che, da anni, finisce sotto la lente della magistratura amministrativa e che continua a sollevare polemiche politiche e istituzionali all’indomani delle elezioni.
Attualità
Case di comunità, nasce la task force regionale
È la decisione assunta dalla Regione Puglia per accelerare la realizzazione delle nuove strutture sanitarie e rispettare le scadenze..
Una task force regionale per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori delle case e degli ospedali di comunità finanziati con i fondi del Pnrr.
È la decisione assunta dalla Regione Puglia per accelerare la realizzazione delle nuove strutture sanitarie e rispettare le scadenze previste dal piano nazionale.
Il provvedimento riguarda complessivamente 121 case di comunità e 38 ospedali di comunità distribuiti sul territorio pugliese. Come spiegato dal presidente Antonio Decaro, l’obiettivo è quello di ottenere in tempi rapidi una fotografia chiara e oggettiva dello stato dei cantieri, individuando eventuali criticità e intervenendo per evitare ritardi.
Le strutture dovranno iniziare a erogare le prime prestazioni entro il 30 giugno, una scadenza considerata fondamentale anche per la decongestione degli ospedali e il rafforzamento dell’assistenza territoriale.
Novità anche sul fronte delle aziende sanitarie locali.
Per otto Asl pugliesi sono stati pubblicati gli avvisi per la nomina dei nuovi direttori generali. Si tratta delle Asl di Bari, Bat, Foggia, Lecce, Taranto, Brindisi, dell’Oncologico e del Policlinico di Foggia, oltre all’Irccs “De Bellis”.
Chi aveva risposto al precedente avviso, voluto a fine legislatura dall’ex governatore Michele Emiliano, dovrà ripresentare la propria candidatura. Nel frattempo, gli attuali commissari e direttori generali resteranno in proroga fino al 31 marzo, garantendo la continuità amministrativa.
L’istituzione della task force e l’avvio delle procedure per i nuovi vertici sanitari rappresentano un passaggio chiave nella riorganizzazione del sistema sanitario regionale, chiamato a rispettare le tempistiche del Pnrr e a rispondere alle esigenze di un territorio sempre più orientato verso l’assistenza di prossimità.
-
Alessano4 settimane faMaserati contro Renault sulla statale: perde la vita professore di Alessano
-
Alessano4 settimane faScontro mortale tra Alessano e Lucugnano, positivo all’alcoltest conducente della Maserati
-
Cronaca4 settimane faVigilante salentino morto per il freddo su cantiere Olimpiadi a Cortina
-
Cronaca4 settimane faI NAS sequestrano oltre 9 quintali di alimenti
-
Attualità5 giorni faTragedia a Miggiano: anziano trovato morto sotto la sua auto
-
Cronaca4 settimane faCosa accadrà alla Piscina di Marina Serra?
-
Attualità4 settimane faTricase: “I bus fermano sulla rotatoria, è progettata male”
-
Cronaca4 settimane fa“Mia Moglie” su Facebook: il gestore era salentino
