Connect with us

Attualità

Il Maestro e il Sindaco

Il compositore Maurizio Cancelli ha fatto dono al primo cittadino leccese Carlo Salvemini di due partiture autografe di marcie sinfoniche “Santa Cecilia” e “Don Tonino Bello” a cui il maestro tiene particolarmente per la sua grande ammirazione per vescovo con il grembiule

Pubblicato

il

In un clima di cordialità e reciproca stima, a Palazzo Carafa, il Maestro Maurizio Cancelli ha fatto dono a Carlo Salvemini di due partiture autografe con dedica scelte fra le più belle sue composizioni bandistiche.


Venuto a conoscenza della predilezione del sindaco di Lecce per la marcia sinfonica “Santa Cecilia“, composizione cancelliana famosa nel mondo bandistico, eseguita in tutto il Centro e Sud Italia anche per il valore simbolico di patrona dei musicisti attribuito alla santa, il maestro Cancelli ha voluto recarsi dal suo illustre estimatore per omaggiarlo con la suddetta marcia e l’altrettanto suggestiva marcia sinfonica “Don Tonino Bello” a cui il maestro tiene particolarmente per la sua grande ammirazione nei confronti del compianto vescovo di Molfetta.


Meno conosciuta di “Santa Cecilia“, fu eseguita nell’anno della sua composizione sulla tomba di don Tonino Bello ad Alessano in un evento commemorativo.


Nello stesso incontro non sono mancate alcune riflessioni sulla situazione delle bande e sul riconoscimento dei loro meriti e del loro ruolo con riferimento anche alla legge regionale del 15 giugno 2023 che intende tutelarle, una ulteriore conferma della sensibilità di Salvemini per la musica bandistica.


Piccola curiosità: la sorpresa del maestro per l’accoglienza estremamente calorosa ricevuta  e lo stupore del sindaco nello scoprire che Maurizio Cancelli è quasi suo coetaneo, quindi piuttosto giovane, per il vasto repertorio bandistico che ha composto.






Attualità

Papa Leone XIV

Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Pubblicato

il

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.

Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.

La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).

I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.

Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Habemus Papam

Fumata bianca, eletto il nuovo Pontefice

Pubblicato

il

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!

Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.

Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»

«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Pubblicato

il

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.

Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».

E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».

Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti