Attualità
La Notte della Taranta al Columbus day di Chicago
Il tema della sfilata 2023 sarà “Riscoprire le nostre radici” e sarà dedicata all’iconico cantante italoamericano…
La Notte della Taranta sbarca al Columbus Day di Chicago per la grande parata che celebra la vivace comunità italoamericana in programma il 9 ottobre nella città dell’Illinois.
Il tema della sfilata 2023 sarà “Riscoprire le nostre radici” e sarà dedicata all’iconico cantante italoamericano Tony Bennett, vincitore di 20 Grammy Awards e di 2 Emmy Awards. Con il suo carico di tamburelli festanti e il ritmo travolgente della pizzica, la delegazione della Taranta, composta da Enza Pagliara, Salvatore Galeanda, Gianluca Longo, Carlo De Pascali e Emanuele Liquori e i ballerini Mihaela Coluccia, Lucia Scarabino, Veronica Mele, Fabrizio Nigro, Mattia Politi e Andrea Caracuta, sfilerà tra carri allegorici, bande e gruppi musicali sulla State Street.
Dopo la cerimonia di benvenuto al Daley Center Plaza, con il sindaco di Chicago Brandon Johnson e il commissario della Contea di Chicago Kevin B. Morrison, la delegazione della Notte della Taranta, guidata dai componenti del CdA della Fondazione Dina Manti, Ivan Stomeo e Graziano Vantaggiato, è stata accolta dalla comunità pugliese di Chicago. Una festa al Pescatore Palace al Franklin Park tra i suoni e le danze della tradizione salentina che hanno incantato il pubblico.
Domenica 8 ottobre, La Notte della Taranta sarà colonna sonora della sfilata di moda di Davide Del Genio curata dalla CNA all’interno del Bridal Show Expo, un evento fieristico destinato al segmento multisettoriale del wedding. Lunedì 9 ottobre alle 12:00 la pizzica salentina accompagnerà la delegazione pugliese guidata dall’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, nella Parata Columbus Day che sarà trasmessa in diretta da ABC7, la stazione televisiva più seguita di Chicago. La sfilata andrà in onda lunedì 9 ottobre, da mezzogiorno alle 14:00 e sarà trasmessa in replica sabato 14 ottobre alle 23:00. Entrambe le trasmissioni saranno disponibili su abc7chicago.com e sulle app TV connesse di ABC7.
“La tradizione secolare di celebrare la nostra eredità e cultura italiana nel Columbus Day quest’anno sarà sottolineata da un saluto alla memoria di Tony Bennett ha affermato Ron Onesti, presidente del Comitato Civico Congiunto degli Italoamericani (JCCIA), perché la musica, il bel canto e la danza sono da sempre le nostre grandi passioni”.
La Regione, con il coordinamento dell’Assessorato all’Industria Turistica e dell’ARET Pugliapromozione, in stretta collaborazione con la Federazione Regione Puglia Chicago, farà dunque da capofila per promuovere, nella cornice della città dell’Illinois, il suo ricco patrimonio culturale, artistico, turistico e commerciale, con un’attenzione particolare ai settori della moda, dell’artigianato artistico e di tradizione e dei servizi che ruotano attorno al mondo wedding.
Attualità
Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto
Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni
Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.
La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.
Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.
La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.
L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
-
Cronaca1 giorno faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità3 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti


