Lecce
L’ex BR Mario Fracasso presenta il nuovo libro a Leuca con sindaco PD. Perché la sinistra adesso tace?
Sergio Blasi e Dario Stefano hanno interrotto le comunicazioni, spento i computer ed esaurite le penne biro: non si sono sopiti i clamori dell’attacco contro l’amministrazione di centrodestra di Guagnano, rea di aver consegnato un riconoscimento a Tosi, sindaco di Verona, che stasera, a Leuca, il sindaco di Castrignano, presenterà il libro di Mario Fracasso ex BR
Due pesi e due misure. La sinistra italiana e salentina non si smentisce mai e ciò la rende sempre meno credibile. Ancora non si sono sopiti i clamori dell’attacco congiunto contro l’amministrazione di centrodestra di Guagnano, rea soltanto di aver consegnato un riconoscimento al leghista Flavio Tosi, sindaco di Verona, che stasera, sulla rotonda del Lungomare a Santa Maria di Leuca, il primo cittadino di Castrignano del Capo, presenterà il libro dell’ex brigatista Mario Fracasso. Sergio Blasi e Dario Stefano, ovviamente, hanno interrotto le comunicazioni, spento i computer ed esaurite le penne biro. Tanto attivi nello smarcarsi dal leghista Tosi, tanto silenti nel non prendere posizione sulla presenza nel Salento di un ex brigatista il cui libro viene presentato da un Sindaco che si riconosce nella loro parte politica.
Ovviamente diranno che la Lega è cosa ben peggiore delle BR e che Tosi, più di Fracasso, è un soggetto molto più pericoloso per l’ordine pubblico passato, presente e futuro del territorio nazionale e internazionale. Argomenteranno anche, filosofeggiando, che Renato Curcio, ieri all’Università del Salento e Mario Fracasso, oggi a Leuca sono diventati intellettuali di spessore e che sono degni di docenze e presentazioni di libri. Eppure basta leggere scritti recenti di Fracasso per rendersi conto che il suo odio antiborghese e la sua costante lotta per il proletariato (ancora usa questi termini) non hanno perso la tempra dei tempi più bui. Speriamo che il sindaco di Castrignano non salga questa sera su quel palco per rispetto a tutte le vittime delle Brigate Rosse e alle loro famiglie e speriamo che Stefano, Blasi e compagnia cantante riaccendano i computer e si dedichino a riservare ad un brigatista almeno lo stesso trattamento che hanno riservato ad un leghista. Non lo dovessero fare, prenderemmo atto che tutta la gazzarra che si è montata a Guagnano nulla aveva a che fare con la lotta al razzismo e alla xenofobia bensì era strettamente legata alla propaganda per le prossime elezioni regionali.
Luigi Mazzei | Consigliere regionale di Forza Italia
Cronaca
Calcio malato, per Lecce Roma presi seri provvedimenti
Per l’ordine e la sicurezza pubblica in occasione dell’incontro, che si disputerà il 6 gennaio 2026, presso lo stadio di Lecce, è stato chiesto al Prefetto…
Il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive ha ravvisato il concreto pericolo di azioni violente da parte delle tifoserie appartenenti alle squadre di calcio di Lecce e Roma, come avvenuto in altri incontri.
Non potendo escludere che si possano verificare gravi turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica in occasione dell’incontro, che si disputerà il 6 gennaio 2026, presso lo stadio di Lecce, è stato chiesto al Prefetto di valutare, il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella regione Lazio, e vendita dei biglietti per il settore ospiti agli abbonati della A.S. Roma, residenti in regioni diverse dal Lazio, nel limite stabilito di numero 350 tagliandi.
Ravvisata, pertanto, la necessità di adottare misure per assicurare l’ordine e la sicurezza, il Prefetto, con apposito provvedimento adottato in data odierna, ha disposto tale divieto, fatti salvo i biglietti per i residenti in regioni diverse dal Lazio, nel limite stabilito di 350 untià.
Appuntamenti
“Rossana Casale meets the Beatles”, insieme la Provincia e il comune di Lecce
In programma domani giovedì 1 gennaio, alle ore 20, presso il Teatro Apollo, a Lecce…
Saranno la cantante Rossana Casale e la Jazz Studio Orchestra, diretta da Paolo Lepore, i protagonisti dell’atteso “Concerto di Capodanno”, organizzato e promosso dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Lecce, in programma l’1 gennaio, alle ore 20, presso il Teatro Apollo, a Lecce.
“Rossana Casale meets The Beatles” è il titolo del programma musicale che propone una rilettura scritta per big band (orchestra) di una carrellata di brani celebri dell’iconico quartetto britannico, fra cui “Yesterday”, “Imagine”, “Get Back”, “And I love her”, di cui la Casale ne è eccezionale interprete. Il progetto si distingue per la ricercatezza e originalità degli arrangiamenti, l’intensità delle esecuzioni e la carica emozionale trasmessa dagli artisti. Per l’occasione, nel corso della serata saranno eseguiti anche alcuni pezzi natalizi cantati da Rossana Casale e altri per big band e orchestra sola.
La Jazz Studio Orchestra nasce nel 1975 ad opera del M° Paolo Lepore, e rappresenta una delle realtà più longeve del panorama jazzistico nazionale, nonché la prima orchestra privata a raggiungere questo traguardo.
Nel corso degli anni la Jazz Studio Orchestra ha collaborato con artisti di fama nazionale e internazionale, quali Dizzy Gillespie, Chet Baker, Enrico Rava.
Con Rossana Casale ha una collaborazione che va avanti da molti anni, nella realizzazione di progetti sempre nuovi.
Alliste
Lotta ai fuochi pirotecnici di contrabbando
Sequestrate nei giorni scorsi circa 5 tonnellate di fuochi d’artificio in diversi comuni del Salento…
La Guardia di Finanza di Lecce ha sequestrato, nei giorni scorsi, circa 5 tonnellate di fuochi d’artificio in diversi comuni del Salento.
I controlli, condotti dalla Compagnia di Gallipoli e la Tenenza di Casarano, hanno scoperto un laboratorio abusivo a Gallipoli, un deposito ad Alliste e di due esercizi commerciali a Galatone e Matino, che detenevano, illegalmente, 4.150 kg di materiale esplodente.
Inoltre, alla periferia di Lecce, sono stati rinvenuti altri 850 kg ben occultati in un negozio di abbigliamento alla periferia di Lecce.
Sei persone sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria mentre i fuochi sono stati posti sotto sequestro.
-
Cronaca1 settimana faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità3 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità3 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca3 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca4 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità4 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Cronaca1 settimana faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Cronaca4 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti
