Connect with us

Attualità

Nasce il Presidio Territoriale per il PNRR

Il Prefetto e il Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Lecce hanno sottoscritto il decreto istitutivo del presidio territoriale unitario della provincia di Lecce. Lo staff dei funzionari svolgerà attività di monitoraggio, rendicontazione e controllo amministrativo-contabile, anche sotto il profilo delle verifiche antimafia, necessarie ai fini dell’erogazione dei contributi agli Enti locali

Pubblicato

il

Nel Salone degli Specchi del Palazzo del Governo, il Prefetto di Lecce, Luca Rotondi, e il Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Lecce, Marco Romaniello, hanno sottoscritto il decreto istitutivo del presidio territoriale unitario della provincia di Lecce, composto da un team di funzionari in servizio presso entrambe le amministrazioni, in attuazione del Protocollo di Intesa siglato il 20 ottobre scorso tra Ministero dell’Interno e Ministero dell’Economia e delle Finanze.


Tale organismo è investito di funzioni di supporto in questa provincia ai 97 soggetti attuatori di 414 interventi a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con specifico riferimento alla Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 4, e la Missione 5 ”Inclusione e Coesione”, Componente 2, nella titolarità del Ministero dell’Interno.


In particolare, lo staff dei funzionari svolgerà attività di monitoraggio, rendicontazione e controllo amministrativo-contabile, anche sotto il profilo delle verifiche antimafia, necessarie ai fini dell’erogazione dei contributi agli Enti locali.

Il Prefetto ed il Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato hanno condiviso le linee guida delle azioni che saranno messe in campo, in attuazione degli indirizzi ministeriali, assicurando la costante collaborazione ed il reciproco interscambio informativo, così da affiancare concretamente le amministrazioni locali nella puntuale attuazione di progettualità che risultano di notevole rilevanza per il rilancio del territorio salentino.



Attualità

Papa Leone XIV

Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Pubblicato

il

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.

Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.

La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).

I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.

Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Habemus Papam

Fumata bianca, eletto il nuovo Pontefice

Pubblicato

il

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!

Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.

Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»

«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Pubblicato

il

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.

Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».

E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».

Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti