Connect with us

Attualità

Nuova direzione al “Nuovo Quotidiano di Puglia”

Il caporedattore Rosario Tornesello prenderà il posto di Caludio Scamardella

Pubblicato

il

Claudio Scamardella lascia la Direzione del “Nuovo Quotidiano di Puglia”. Al suo posto a partire da domani Rosario Tornesello, fino ad oggi caporedattore dello stesso giornale.


Tornesello, 54 anni, giornalista professionista è laureato in Sociologia e Ricerca Sociale, da anni collabora con la cattedra di Comunicazione, Crimine e Devianza dell’Università del Salento.


Diversi i messaggi di ringraziamento al direttore uscente Scamardella e di buon lavoro a Tornesello.


Salvatore Giannetto , segretario generale della UIL Lecce: «A nome mio e della Uil di Lecce formulo le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro a Rosario Tornesello, da domani alla guida del Nuovo Quotidiano di Puglia. Una scelta interna, di un giornalista che rappresenta da tempo un pilastro del quotidiano pugliese, che conosce dunque bene i territori e i tanti lettori affezionati della testata. Oggi più che mai una regione che vuole guardare al futuro ha bisogno di un’informazione professionale, indipendente, legata ai territori. E sono convinto che anche con la nuova Direzione il “Nuovo Quotidiano di Puglia” continuerà a rappresentare al meglio la realtà della nostre città, della nostra regione e saprà dargli voce nel panorama nazionale, oltre che ad essere stimolo importante per le nostre istituzioni. Da par­te mia e della Uil provinciale ci sarà sempre mas­si­ma col­la­bo­ra­zio­ne, con l’o­biet­ti­vo di dare ai salentini informazioni chiare e ri­spo­ste con­cre­te su temi fon­da­men­ta­li qua­li il la­vo­ro e il pie­no svi­lup­po eco­no­mi­co del territorio. Un ringraziamento va al direttore uscente Claudio Scamardella per il contributo prezioso dato alla comunità salentina e pugliese con la sua professionalità e capacità di ascolto. Buon lavoro al neo direttore, ai giornalisti, a tutta la squadra»

Paolo Pagliaro consigliere regionale de “La Puglia Domani” e fondatore del Movimento Regione Salento: «Si conclude la lunga direzione di Claudio Scamardella, a cui subentra Rosario Tornesello. È giorno di commiato e di benvenuto, per un capitolo che si chiude ed uno nuovo che si apre al timone di un giornale storico, che ha tracciato il cammino del Salento unito pur nella pluralità delle sue tre province. Primo fra tutti ha dato spazio all’informazione dei territori di Lecce, Brindisi e Taranto, valorizzandone il comune patrimonio identitario. Da politico impegnato sul territorio e da editore, sento di esprimere a Scamardella il mio grazie sincero per aver rappresentato una voce forte, autorevole e spesso fuori dal coro del panorama informativo locale, e per aver condiviso idee e battaglie per il Salento con coraggio e determinazione. A Tornesello, primo leccese alla guida di questa storica testata, faccio i miei più sinceri auguri di buon lavoro. Sono certo che l’illustre testata saprà continuare a raccontare con puntualità e precisione le varie sfaccettature dei problemi e dei fatti della nostra terra bellissima e complessa. Al neo direttore e all’ex auguro buon vento!».


Anche la Fondazione La Notte della Taranta augura «buon lavoro a Rosario e ringrazia per la preziosa collaborazione Claudio Scamardella».


Attualità

Donna scomparsa ritrovata morta dopo un mese vicino alla marmeria del marito

Pubblicato

il

Si è conclusa tragicamente la vicenda di Gina Monaco, la 60enne di Ceglie Messapica scomparsa il 6 aprile scorso. Il corpo della donna è stato ritrovato l’8 maggio in avanzato stato di decomposizione sotto un albero nel boschetto di contrada Moretto, a pochi metri dalla sua abitazione e dalla marmeria del marito.

A fare la drammatica scoperta sono stati alcuni volontari impegnati nelle ricerche. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il medico legale. La Procura di Brindisi ha disposto l’autopsia per chiarire le cause della morte, che, secondo una nota del procuratore reggente Antonio Negro, sembrano non essere imputabili ad altri.

Gina, conosciuta e benvoluta in paese, era uscita di casa la mattina del 6 aprile, dopo aver chiesto al marito di prenotare un ristorante per il pranzo domenicale. Le ultime immagini la mostrano camminare con passo deciso lungo la strada vicino alla marmeria. Uno dei suoi cellulari era stato localizzato proprio nei pressi del bosco dove è poi stata trovata.

Cinque giorni prima della scomparsa, la donna era stata ricoverata in ospedale per un’ingestione di psicofarmaci. Le indagini proseguono per chiarire se si sia trattato di un gesto volontario o meno.

Continua a Leggere

Alessano

Fiocco azzurro per Chiara e Matteo: è il loro decimo figlio

Risale a meno di un anno fa la nascita della loro figlia Vittoria, ultima di nove figli, quando la famiglia Amico-Calsolaro si era ripromessa che non sarebbe stata l’ultima…

Pubblicato

il

Mamma Chiara e papà Matteo, di Alessano, come anticipavamo a febbraio scorso, erano euforici e felici per l’arrivo che sarebbe dovuto avvenire, a maggio, del loro decimo figlio. 

Ebbene, quel momento è arrivato, Achille, questo è il nome scelto per il nascituro, è l’ultimo di dieci figli della coppia alessanese.

Il piccolo è nato ieri, all’ospedale Panico di Tricase e pesa 3,5 chili, lui e la mamma stanno bene, presto potranno rientrare a casa. 

Risale a meno di un anno fa la nascita della loro figlia Vittoria, ultima di nove figli, quando la famiglia Amico-Calsolaro si era ripromessa che non sarebbe stata l’ultima.

Il piccolo è stato accolto dal calore di sorelle e fratelli: Mattia, Azzurra, Francesco, Riccardo, Enea, Ludovica, Diego, Luigi Maria e Vittoria.

Continua a Leggere

Attualità

Verso il referendum: a Muro nasce il Comitato Cittadino

Per promuovere la partecipazione consapevole e informata della cittadinanza all’appuntamento del prossimo 8-9 giugno

Pubblicato

il

Si è costituito a Muro Leccese il Comitato Cittadino promotore dei cinque sì al referendum dell’8 e 9 giugno 2025, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione consapevole e informata della cittadinanza al prossimo appuntamento referendario.

Il comitato è espressione di un’ampia convergenza democratica e civile: ne fanno parte ARCI Liberi Cantieri, la Camera del Lavoro della CGIL, Patrizia Miggiano, Antonio Carluccio, Marco Chiri, consiglieri comunali, ed è aperto a tutti coloro che vorranno unirsi. 

“Una composizione pluralista che testimonia l’importanza di un confronto aperto e costruttivo sui temi referendari”, si legge nella nota che ne dà notizia.

Promuove il SÌ ai quesiti sul lavoro portati avanti innanzitutto dalla CGIL Fabrizio Patera – rappresentante della Camera del Lavoro di Muro Leccese – che dice “serviranno a restituire dignità, stabilità e sicurezza al lavoro in Italia; un’opportunità concreta per correggere le distorsioni introdotte dal Job Act”.

Christian Bevilacqua – Presidente del locale circolo Arci Liberi Cantieri – a nome del direttivo si schiera dalla parte “dei diritti di chi cresce, studia e vive nel nostro Paese e ha il diritto di sentirsi pienamente parte della comunità attraverso il referendum per diminuire i tempi di concessione della cittadinanza” e invita “tuttə a recarsi e votare a favore dei referendum e in particolare per quello sulla cittadinanza”.

Il comitato promuoverà incontri pubblici, iniziative nelle piazze, momenti di approfondimento e distribuzione di materiali informativi sui quesiti referendari perché tutte e tutti riconoscano l’importanza della partecipazione.

Tutte le forze associative, i partiti, le cittadine ed i cittadini che vogliano aderire al Comitato referendario possono scrivere a referendum25.lecce@gmail.com

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti