Connect with us

Attualità

Ufologi a confronto nel Salento

Secondo gli esperti pugliesi e lucani del Centro Ufologico Nazionale riuniti a Lecce c’è bisogno di una comunicazione seria e professionale. “Qualcosa sta cambiando nella percezione della gente”. In Puglia sono nove i presunti avvistamenti del 2022: tre in provincia di Taranto, due nel Leccese e nel Brindisino, uno nel Barese e in provincia di Foggia.  Non più di tre mesi fa la stessa NASA ha annunciato l’istituzione di un comitato per lo studio degli UFO formato da 16 scienziati specializzati E intanto l’annuncio della possibilità di una conferenza internazionale dell’ONU

Pubblicato

il

Si è svolto riscontrando un buon successo di pubblico l’8° Convegno Ufologico Interregionale CUN Puglia e Basilicata che gli esperti pugliesi e lucani del Centro Ufologico Nazionale hanno organizzato a Lecce sabato scorso.


Dopo la sosta imposta dal Covid il pubblico pugliese ha dimostrato grande interesse per il tema ufologico, tornato prepotentemente in auge negli ultimi anni anche grazie alle rivelazioni delle Istituzioni statunitensi. Come quelle del Pentagono, che nel 2021 ha confermato l’esistenza degli UFO, oggi denominati anche UAP (Unidentified Anomalous Phenomena, fenomeni anomali non identificati), la loro ignota provenienza e la necessità di studiarli per capirne di cosa si tratta.


I relatori del CUN Puglia Alessandro Stajano e Antonio De Comite, rispettivamente Responsabile della sezione provinciale di Lecce e di quella di Taranto, si sono soffermati proprio su questo argomento, evidenziando come da quel 25 giugno 2021 la percezione del mondo verso il fenomeno UFO è cambiato: non più un tema di nicchia, da deridere ironicamente, ma qualcosa che riguarda tutti noi e che va pertanto affrontato in maniera ufficiale con professionalità e serietà. D’altronde non più di tre mesi fa la stessa NASA ha annunciato l’istituzione di un comitato per lo studio degli UFO formato da 16 scienziati specializzati.


A proposito di Istituzioni, il convegno leccese è stata l’occasione per annunciare quasi in tempo reale un evento storico: il Coordinatore regionale del CUN Puglia, Mauro Panzera, ha illustrato il Progetto Titano, che ha l’obiettivo di portare l’argomento UFO nell’agenda dell’ONU.


Un primo, fondamentale passo, è stato fatto solo pochi giorni fa: su richiesta al governo di San Marino da parte del Centro Ufologico Nazionale e dell’Icer (International Coalition for Extraterrestrial Research, organizzazione che include esperti di 30 nazioni diverse) il governo della piccola Repubblica del Titano ha accettato di farsi portavoce presso l’ONU e di ospitare sul proprio territorio una conferenza internazionale delle Nazioni Unite sul tema ufologico.


Nel corso del convegno le relazioni sulla casistica regionale illustrate, talvolta con video e foto, dai Coordinatori regionali: per la Basilicata Gianni Nicoletti e per la Puglia Mauro Panzera.


In Puglia sono nove gli avvistamenti del 2022: tre in provincia di Taranto, due nel Leccese e nel Brindisino, uno nel Barese e in provincia di Foggia.


Si è parlato, inoltre, dei misteri della Luna con il Responsabile CUN di Bari Gaetano Anaclerio, degli avvistamenti nell’antichità con Antonio De Comite, della curiosa storia degli “uomini volanti” in Puglia con Mauro Panzera e di incontri con gli alieni con Franco Marcucci, Coordinatore CUN Toscana e degli Archivi Nazionali del CUN, collegato in remoto. Interessanti gli interventi di Paolo Bergia che ha ripercorso la vita di Frank Drake, scienziato pioniere della ricerca sulla vita extraterrestre, e di Giuseppe Manisco, ingegnere che ha ricostruito le macchine volanti di Leonardo Da Vinci e le ha esposte in un museo a Galatone.


In chiusura, Gianvito Magistà, responsabile per i rapporti con i mass media del CUN Puglia e Basilicata, si è concentrato sulle differenze tra come la stampa italiana e quella estera trattano il tema degli UFO, con l’auspicio di una maggiore collaborazione, fiducia e onesto scambio di informazioni e vedute tra giornalisti e ufologi.


Infine, sempre in ambito di comunicazione e divulgazione, l’annuncio di una novità editoriale: un podcast che partirà nei prossimi mesi nato dalla collaborazione tra la media company pugliese WayTV e i Coordinamenti regionali di Puglia e Basilicata del Centro Ufologico Nazionale.






Attualità

Matino sceglie il futuro: arriva lo scuolabus elettrico

Finanziamento regionale da 130mila euro per un mezzo a zero emissioni: più sicurezza, meno inquinamento e un passo concreto verso una mobilità scolastica sostenibile. Un investimento che parla di ambiente, salute e qualità della vita: a scuola seguendo un percorso quotidiano più sicuro, silenzioso e rispettoso del territorio

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui 

Matino compie un passo deciso verso la mobilità sostenibile.

Il Comune è tra gli enti beneficiari del finanziamento previsto dall’Accordo per la Coesione – POC 2021/2027, Area tematica 11 “Istruzione e formazione”, Linea di intervento 11.02, destinato al rinnovo ecologico del trasporto scolastico.

La Regione Puglia ha impegnato 130mila euro a favore dell’ente per l’acquisto di uno scuolabus elettrico destinato al servizio comunale di trasporto alunni.

UN VIAGGIO PIÙ PULITO, OGNI GIORNO

Non si tratta soltanto di un nuovo mezzo, ma di un cambiamento culturale.

Lo scuolabus elettrico garantirà emissioni zero, minore inquinamento acustico e un’esperienza di viaggio più confortevole per gli studenti.

Ogni tragitto casa-scuola diventerà così un gesto concreto di tutela ambientale: meno smog nell’aria, meno rumore nelle strade, più attenzione alla salute dei più piccoli.

TRANSIZIONE ECOLOGICA CHE PARTE DAI SERVIZI

L’intervento si inserisce nel percorso normativo e finanziario legato al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) e alla programmazione POC 2021–2027, strumenti che puntano a rafforzare i servizi pubblici attraverso scelte sostenibili e innovative.

Investire nel trasporto scolastico significa investire nel futuro.

Perché la sostenibilità non è solo una parola, ma una direzione precisa: quella che mette al centro le persone e l’ambiente.

LE PAROLE DEL SINDACO

Il sindaco Giorgio Salvatore Toma

«Questo finanziamento», dichiara il sindaco Giorgio Salvatore Toma, «è un risultato importante per Matino. Investire in scuolabus elettrici significa tutelare la salute dei nostri bambini, ridurre l’inquinamento e migliorare un servizio essenziale per le famiglie.

È una scelta che guarda al futuro e che conferma l’impegno della nostra amministrazione verso sostenibilità, innovazione e attenzione concreta ai bisogni della comunità scolastica».

Nei prossimi mesi il Comune procederà con gli adempimenti tecnici e amministrativi per l’acquisizione del nuovo mezzo, che rappresenta non solo un acquisto, ma una scelta di responsabilità verso le nuove generazioni.

 

Continua a Leggere

Attualità

L’assessora di Casarano Giulia De Lentinis lascia le deleghe

“Una scelta di natura personale e professionale, non politica”

Pubblicato

il

Questa mattina a Casarano Giulia De Lentinis, delegata tra le altre cose a Promozione del Territorio, Politiche Giovanili, Politiche Energetiche, Politiche Comunitarie e Cooperazione Internazionale, ha rinunciato alla sua carica assesorile.

Queste le parole che accompagnano la sua decisione: “Questa mattina ho rassegnato le dimissioni dalla carica di Assessore per ragioni personali e professionali. Le mie dimissioni sono un atto connesso al desiderio di non rinunciare alla mia carriera lavorativa dopo anni di sacrifici e studio.
Nessun retroscena politico caratterizza questo momento. Rivolgo un sentito ringraziamento al Sindaco e ai colleghi assessori: siamo stati a stretto contatto nei momenti gioiosi e in quelli difficili, nelle tante emergenze e difficoltà.

É stato un onore per me rappresentare i miei concittadini, con umiltà e spirito di servizio. Un ringraziamento a tutti i consiglieri comunali per il garbo e la correttezza istituzionale, sono stati anni di confronto costruttivo prima da uomini ancorché politici.

Un sentito ringraziamento a mia madre e a mio padre che mi hanno sostenuta dal primo giorno in cui ho deciso di fare politica, e con grande vicinanza e affetto hanno assecondato le mie decisioni, a volte anche sofferte.

Mi auguro che Casarano continui a crescere, che venga il tempo di progettare in grande superando le barriere politiche per dare slancio ad una Città che merita tanto.
Ai miei compagni di squadra auguro di proseguire il percorso continuando a lavorare con la stessa caparbietà e con rinnovata passione.

Continua a Leggere

Attualità

Questione transenna a Tricase Porto, il consigliere Carità fa il punto

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui 

Da alcuni giorni tiene banco a Tricase la questione del prolungamento della transenna che delimita l’accesso dei veicoli alla banchina del porto.

Una serie di cittadini ha denunciato la spiacevole sorpresa che terrebbe improvvisamente in ostaggio le passeggiate sul lungomare. Una novità mal digerita dalla comunità, che attendeva spiegazioni a riguardo.

Stasera il consigliere Giovanni Carità, a margine della convocazione della seconda Commissione comunale convocata per discutere di alcune modifiche al Regolamento per la gestione del porto, ha spiegato quanto segue.

“Dalle due immagini allegate è facile dedurre che l’attuale Regolamento dell’area portuale permette l’accesso alla stessa solo ed esclusivamente ai diportisti e al personale autorizzato. Ne consegue che gli accessi debbano per forza di cose essere rispettosi del Regolamento. Cosa ha deciso la Commissione odierna? Per garantire l’accesso a tutti i cittadini, sempre escludendo ogni tipologia di mezzo, si sottoporranno al parere degli organici competenti alcune parziali modifiche all’attuale Regolamento.

Qualora queste modifiche verranno accolte dalla Capitaneria di Porto competente, il nuovo Regolamento andrà in Consiglio Comunale per la definitiva approvazione e successiva adozione”-

In sintesi: “Al momento, in attesa delle modifiche di cui sopra, la barriera automatizzata resterà in funzione e così per come si presenta. Questo per impedire l’accesso e il transito di non autorizzati”.

Quanto tempo servirà per terminare l’iter?

Al momento non si possono dare tempi certi, previa valutazione della Capitaneria di Porto. Aggiungo: in foto non si vede benissimo, tuttavia per semplificare va detto che tutto ciò che è sotto la linea di demarcazione color viola è da intendersi area demaniale. Il colore blu e giallo invece indicano le Aree Operative, ossia quelle strettamente portuali.

Nella seconda immagine, l’introduzione della fascia color verde sta ad indicare una nuova area funzionale che permetterebbe il transito libero a piedi”.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti