Attualità
Università: «Regione non si limiti a misure-spot!»
Gli studenti indipendenti di UDU Lecce: «Quelle che si propongono, più che rispondere alle esigenze concrete degli studenti, sembrano essere trovate da campagna elettorale»
Il Covid-19 non è ancora del tutto alle nostre spalle ed i timori presagiti in merito all’impatto della crisi sull’Università diventano oggi più reali che mai.
Lo Svimez ha previsto un crollo di circa 10 mila iscritti come «valutazione dei possibili effetti della crisi Covid sulle iscrizioni all’Università nel prossimo anno accademico».
Tale valutazione si basa su quanto accadde nella precedente crisi e «fa scattare l’allarme, soprattutto con riferimento al Mezzogiorno».
I dati sono sfuggiti agli Studenti Indipendenti – UDU Lecce che li definiscono «preoccupanti, ancor di più se si considera che le misure adottate dalla Regione Puglia sono tutt’altro che sufficienti. La Regione ha previsto, come unica misura di sostegno all’emergenza, un bonus di 500 euro per device tecnologici di supporto alla didattica in modalità telematica, destinato a coloro che presentano un ISEE universitario inferiore a 10 mila euro e i requisiti di merito previsti dal bando di accesso alle borse di studio.
Un valore ISEE per prestazioni universitarie 2020 (relativo quindi ai redditi dell’anno 2018) inferiore o uguale a €10mila è un parametro che non tiene conto dell’effetto della crisi degli ultimi mesi. Questo criterio ed il tetto di 4 milioni e mezzo di euro destinato al finanziamento di tale misura lasciano veramente perplessi».
Ad UDU Lecce sono fortemente convinti che «sia necessario un intervento strutturale più esteso, che si preoccupi di tutelare la componente studentesca che concretamente continua a pagare le conseguenze della crisi. Un intervento, quindi, che abbia una più ampia portata economica e sia ponderato sulle effettive condizioni reddituali degli studenti (alterate in maniera drastica dalla crisi economica), le quali non siano vincolate a parametri di merito, che certamente hanno poco a che fare con le difficoltà delle famiglie a sostenere le spese dell’istruzione. Se la Regione obietta che le risorse a disposizione non sono sufficienti a garantire una misura di tale portata, ci chiediamo allora come faccia a sostenere economicamente la proposta di esenzione dalle tasse per gli studenti attualmente fuori dalla regione che faranno rientro in Puglia».
“Crediamo fortemente nel dialogo costruttivo con le istituzioni», conclude Lorenzo D’Amico, portavoce del sindacato studentesco, «perciò ci aspettiamo che le nostre osservazioni vengano prese seriamente in considerazione. Non ci accontenteremo questa volta di slogan, di misure – spot, che più che rispondere alle esigenze concrete degli studenti, sembrano essere trovate da campagna elettorale».
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
Attualità
Presentato il calendario della Polizia locale contro la violenza di genere
Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela…
Lo speciale calendario della Polizia Locale di Nardò per il 2026 è dedicato al tema del contrasto alla violenza di genere.
Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela. Ci sono, tra le altre cose, un paio di scarpette rosse sul suolo di piazza Salandra, una foto di gruppo delle agenti del Comando di via Crispi, la panchina rossa.
Dietro queste immagini c’è il lavoro quotidiano della Polizia Locale, che con dedizione e sensibilità opera per garantire sicurezza e dignità ai cittadini e ovviamente anche a tutte le donne.
Questa mattina il comandante Cosimo Tarantino ha presentato il calendario nella sede di via Crispi, consegnando una copia al consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione e all’assessora con delega alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni. Presenti anche la consigliera Daniela Bove e la vice comandante Simona Bonsegna.
“Questo calendario – ha detto il comandante Cosimo Tarantino – è un messaggio di coraggio e speranza. Pensiamo che ognuno di noi debba fare la propria parte nel contrasto alla violenza di genere, la Polizia Locale ha ritenuto quest’anno di utilizzare il calendario come importante veicolo divulgativo per sensibilizzare tutti. È importante non abbassare mai la guardia”.
“Questo è un tema che interessa singoli, famiglie e istituzioni – ha aggiunto il consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione – e ognuno deve affrontarlo nei limiti del proprio ruolo e delle proprie possibilità. Questo calendario è uno strumento istituzionale, ma stavolta anche un segno tangibile di vicinanza nei confronti dei cittadini e di tutte le donne”.
“Ringrazio il Corpo di Polizia Locale – ha detto ancora l’assessora alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni – per questa iniziativa di estrema sensibilità e responsabilità. Avere a casa questo calendario ci ricorda ogni giorno che il contrasto alla violenza di genere non può e non deve essere una battaglia episodica, ma costante e generalizzata”.
Dalla prima edizione del calendario della Polizia Locale di Nardò sono passati ormai 24 anni, dedicata all’epoca alla sicurezza stradale e arricchita dai disegni sul tema degli studenti delle scuole primarie. Questa edizione, invece, arriva nell’anno (il 2026) che celebra i 160 anni della Polizia Locale italiana.
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità2 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti
-
Attualità2 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”


